Das Human First Programm – Renault

Il programma Human First

Migliorare la sicurezza di tutti gli utenti della strada

 

 

Condivisione di dati, crash test, esercitazioni su larga scala... Renault è impegnata a ridurre il numero e la gravità degli incidenti.

 

Il "Programma Human First", sviluppato in collaborazione con ricercatori, esperti e vigili del fuoco, ha un solo obiettivo: migliorare la sicurezza di tutti gli utenti della strada nella vita quotidiana.

YouTube è disattivato. Per accedere ai contenuti è necessario autorizzare l’elaborazione dei social cookie. (CTA – Autorizzazione)

fino a

32

sistemi avanzati di assistenza alla guida

più di

60

funzioni di sicurezza

più di

2000

brevetti in materia di sicurezzadal 1969

più di

5000

vigili del fuoco addestratiregistrati in 17 Paesi

Renault e i vigili del fuoco, una partnership unica

Nell’ambito di Human First Program, Renault si è associata ai fratelli Naudet, che hanno realizzato documentari premiati sull’11 settembre o sull’incendio di Notre Dame, per mettere in luce e tradurre in immagini la ricchissima collaborazione tra il Gruppo e le squadre di soccorso stradale. Si tratta di un’avventura eccezionale, il connubio tra ingegneria e R&D al servizio della «golden hour», ossia quei minuti preziosi nei quali i soccorritori faranno di tutto per salvare vite.

scoprite il documentario
Ausbildung von Feuerwehrleuten – Fahrzeugsicherheit – Renault

Addestramento dei vigili del fuoco

Renault è l’unico produttore al mondo ad aver nominato un tenente colonnello dei vigili del fuoco per la tecnologia antincendio e il solo a collaborare regolarmente con i servizi di emergenza, oltre ad aver addestrato in pochi anni 5000 vigili del fuoco provenienti da 17 Paesi del mondo! Sono già previsti nuovi corsi di addestramento in Europa e in America Latina a partire dal 2023.

QRescue – Fahrzeugsicherheit – Renault

Renault QRescue: Risparmio di tempo per i servizi di soccorso

Grazie a Renault QRescue, un codice QR sul parabrezza e sul lunotto posteriore consente ai servizi di soccorso di accedere immediatamente alla "scheda di soccorso" del veicolo. 

 

Fornisce ai vigili del fuoco tutte le informazioni necessarie per lavorare in modo efficiente e sicuro. Questo può far risparmiare fino a 15 minuti preziosi quando si tratta di assistere le vittime nella golden hour*.

 

*Periodo di tempo durante il quale vi è la più alta probabilità che un pronto trattamento dopo una lesione traumatica possa evitare la morte del paziente

Fireman Access – Fahrzeugsicherheit – Renault

Fireman Access

Sebbene le nostre batterie ad alta tensione siano progettate per non essere danneggiate da cause interne, l’incendio per cause esterne è sempre possibile. Quando un incendio si estende alla batteria, Fireman Access (un’innovazione di Renault) indica il centro della batteria dove i vigili del fuoco possono puntare le manichette antincendio. Questo riduce i tempi di risposta da diverse ore a cinque minuti!

SD Switch – Fahrzeugsicherheit – Renault

SD Switch

Per ridurre al minimo il rischio di scosse elettriche per i vigili del fuoco, "SD Switch" scollega immediatamente la batteria dalla rete ad alta tensione.

Veicoli sicuri e moderni

In 50 anni, Renault ha contribuito a ridurre dell’80% le vittime del traffico stradale. Per migliorare la sicurezza di tutti gli utenti della strada, gli esperti del LAB (Laboratorio di infortunistica e biomeccanica) e 600 ingegneri e tecnici lavorano senza sosta a ulteriori innovazioni. In totale, sono stati depositati più di 2000 brevetti e sviluppate numerose soluzioni tecnologiche innovative come Fireman Access e SD Switch.

YouTube è disattivato. Per accedere ai contenuti è necessario autorizzare l’elaborazione dei social cookie. (CTA – Autorizzazione)
ADAS – Fahrzeugsicherheit – Renault

ADAS = Advanced Driver-Assistance Systems (sistemi avanzati di assistenza alla guida)

I sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) sono sistemi intelligenti che si basano su tecnologie all’avanguardia (radar, telecamere, intelligenza artificiale, ecc.) per assistere il conducente durante gli spostamenti. Eppure il 67% degli automobilisti non utilizza i sistemi di assistenza alla guida, a meno che non vengano attivati automaticamente (studio SSHRC 2019)*. Renault sta lavorando per invertire questa tendenza.

 

*Avviso di deviazione dalla corsia di marcia, avviso di cambio di corsia di marcia, regolatore di velocità adattativo intelligente, regolatore di velocità/regolatore-limitatore di velocità

Rückhaltesysteme – Fahrzeugsicherheit – Renault

Seggiolino Isofix

Solo il 25% dei bambini viaggia in auto in condizioni di sicurezza (il 10% non è protetto da alcun sistema di sicurezza)*: A seconda del modello, Isofix offre fino a 3 diversi attacchi per seggiolini Renault o I-Size. Questo riduce di 4 volte il rischio che il seggiolino venga installato in modo errato.

*naturalistic studies/European projects/Studio dell’IBSR in Belgio

Mobilità e sicurezza del futuro

La linea guida di Renault sulla sicurezza stradale si basa su cinque pilastri: sensibilizzazione, prevenzione, correzione, protezione e soccorso. Vengono costantemente sviluppate nuove innovazioni, come il Safety Score, il Safety Coach e il Safety Guardian, che rivoluzioneranno la sicurezza al volante.

Die Zukunft der Sicherheit bei Renault

H1ˢᵗ vision

H1st vision incarna la nostra visione di una mobilità del futuro più sicura nonché Ricerca e Sviluppo dell’Human First Program di Renault.
Si tratta di una concept car realizzata in collaborazione dalle 12 aziende dell’ecosistema Software République, che prefigura la visione della mobilità del futuro, con tecnologie che migliorano la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

Sicurezza di Renault

scoprire anche