Sicurezza dei veicoli di Renault
Il programma Human First
Migliorare la sicurezza di tutti gli utenti della strada
Condivisione di dati, crash test, esercitazioni su larga scala... Renault è impegnata a ridurre il numero e la gravità degli incidenti.
Il programma Human First, sviluppato in collaborazione con ricercatori, esperti e pompieri, ha un solo obiettivo: migliorare la sicurezza di tutti gli utenti della strada nella vita quotidiana.
fino a
32
sistemi avanzati di assistenza alla guida
più di
60
funzioni di sicurezza
più di
2000
brevetti in materia di sicurezzadal 1969
più di
5000
pompieri addestratiregistrati in 21 Paesi
Nell’ambito del programma Human First, Renault ha avviato una collaborazione con i fratelli Naudet, produttori dei pluripremiati documentari sull’11 settembre 2001 e sull’incendio di Notre-Dame, per mettere in primo piano e rappresentare visivamente il rapporto di collaborazione particolarmente stretto tra il Gruppo e le squadre di intervento per la sicurezza stradale. Questa alleanza tra tecnologia e R&S è un’avventura affascinante dedicata alla "golden hour", quei minuti preziosi in cui i primi soccorritori hanno maggiori possibilità di salvare vite umane.
Addestramento dei pompieri
Renault è l’unica casa automobilistica al mondo a impiegare a tempo pieno dei pompieri nel reparto tecnico e a collaborare regolarmente con le forze di soccorso. In pochi anni sono stati addestrati 5000 pompieri provenienti da 21 paesi del mondo! Sono già previsti nuovi corsi di addestramento in Europa e in America Latina.
Renault QRescue: Risparmio di tempo per i servizi di soccorso
Grazie a Renault QRescue, un codice QR sul parabrezza e sul lunotto posteriore consente ai servizi di soccorso di accedere immediatamente alla "scheda di soccorso" del veicolo.
Fornisce ai pompieri tutte le informazioni necessarie per lavorare in modo efficiente e sicuro. Questo può far risparmiare fino a 15 minuti preziosi quando si tratta di assistere le vittime nella golden hour*.
*Periodo di tempo durante il quale vi è la più alta probabilità che un pronto trattamento dopo una lesione traumatica possa evitare la morte del paziente
Fireman Access
Sebbene le nostre batterie ad alta tensione siano progettate per non essere danneggiate da cause interne, l’incendio per cause esterne è sempre possibile. Quando un incendio si estende alla batteria, Fireman Access (un’innovazione di Renault) indica il centro della batteria dove i pompieri possono puntare le manichette antincendio. Questo riduce i tempi di risposta da diverse ore a cinque minuti!
SD Switch
La batteria viene immediatamente scollegata dalla rete ad alta tensione dal «SD Switch».
In 50 anni, Renault ha contribuito a ridurre dell’80% le vittime del traffico stradale. Per migliorare la sicurezza di tutti gli utenti della strada, gli esperti del LAB (Laboratorio di infortunistica e biomeccanica) e 600 ingegneri e tecnici lavorano senza sosta a ulteriori innovazioni. In totale, sono stati depositati più di 2000 brevetti e sviluppate numerose soluzioni tecnologiche innovative come Fireman Access e SD Switch.
Sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS)
I sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) sono meccanismi intelligenti che si basano su tecnologie all’avanguardia (radar, telecamere, intelligenza artificiale, ecc.) per assistere il conducente mentre è in viaggio.
Eppure il 67% degli automobilisti non utilizza i sistemi di assistenza alla guida, a meno che non vengano attivati automaticamente (studio SSHRC 2019)*. Renault sta lavorando per invertire questa tendenza.
*Avviso di deviazione dalla corsia di marcia, avviso di cambio di corsia di marcia, regolatore di velocità adattativo intelligente, regolatore di velocità/regolatore-limitatore di velocità
Sistemi di ritenuta
Solo il 25% dei bambini ha la cintura correttamente allacciata (nel 10% dei casi, la cintura non è addirittura allacciata)*: per questo motivo, Renault equipaggia i suoi veicoli con sistemi di ritenuta innovativi per migliorare la sicurezza dei passeggeri.
*naturalistic studies/European projects/Studio dell’IBSR in Belgio
Progressi nella sicurezza stradale, giorno dopo giorno
Il LAB è un laboratorio di ricerca sugli incidenti, sulla biomeccanica e sul comportamento umano. È stato creato nel 1969 da Renault e PSA. La sua missione consiste nel ridurre il numero di vittime di incidenti. In 50 anni di esistenza, ha contribuito a ridurre a un quinto il numero di morti sulle strade.
Vincitore del Prix Innovation Sécurité Routière 2024
Vincitore di un premio della giuria nell’ambito del Prix Innovation Sécurité Routière 2024, il Safety Coach analizza i potenziali rischi sulla strada in base ai dati circostanti e mostra queste informazioni sullo schermo openR.
Al termine di ogni tragitto, insieme al punteggio di sicurezza che valuta la vostra guida troverete un’analisi dettagliata e semplici consigli su come guidare in modo più sicuro.
La linea guida di Renault sulla sicurezza stradale si basa su cinque pilastri: sensibilizzazione, prevenzione, correzione, protezione e soccorso. Vengono costantemente sviluppate nuove innovazioni, come il Safety Score, il Safety Coach e il Safety Guardian, che rivoluzioneranno la sicurezza al volante.
H1st vision
H1st vision incarna la nostra visione per un futuro più sicuro della mobilità e il lavoro di ricerca e sviluppo del programma Human First di Renault.
Una concept car sviluppata dalle 12 aziende dell’ecosistema Software République. Rappresenta la visione del futuro della mobilità, in cui la tecnologia contribuisce alla sicurezza di tutti gli utenti della strada.
Sicurezza, innovazioni costanti
Con lo scopo di ridurre il numero di incidenti stradali, Renault sviluppa costantemente nuovi prodotti. A tal fine, l’azienda persegue due strategie specifiche: Prevenzione di incidenti e facilitazione del lavoro delle forze di soccorso. Nuove conquiste rivoluzionano la sicurezza: Safety Score, Safety Coach, Safety Guardian.
Simulatore di guida ROADS
Uno strumento rivoluzionario per testare il comportamento dinamico di un veicolo, dei sistemi di assistenza alla guida e di tutti i sistemi di informazione per il conducente. Il simulatore ROADS rappresenta un importante passo avanti nella ricerca sulla sicurezza.
Sicurezza con Renault: Sicurezza con Renault