Innovazioni di Renault che facilitano il dispiegamento delle forze di soccorso.
Un veicolo elettrico si incendia meno facilmente rispetto a un motore a combustione (meno liquidi, meno componenti infiammabili ecc.). Le batterie dei veicoli elettrici Renault sono estremamente sicure, il che riduce notevolmente il rischio di incendio.
La collaborazione tra Renault e i pompieri è iniziata nel 2010 e da allora ha continuato a svilupparsi. Sono emerse nuove tecnologie che facilitano il lavoro delle forze di soccorso e garantiscono un arrivo più rapido dei soccorsi.
Nel 2025, Renault fa un ulteriore passo avanti in materia di sicurezza con l’iniziativa del brevetto universale, concedendo i propri brevetti di sicurezza alla concorrenza.
Fireman Access in breve
Sebbene le batterie ad alta tensione dei veicoli Renault siano state progettate per proteggerle dagli incendi durante il normale funzionamento e anche in caso di incidenti, un incendio proveniente dall'esterno può diffondersi anche alla batteria. Con Fireman Access, un incendio di questo tipo può essere spento in pochi minuti, in modo che i pompieri siano subito pronti per la missione successiva.
Come funziona Fireman Access?
Si tratta di un sistema di sicurezza in grado di allagare la batteria di un veicolo elettrico o plug-in hybrid in caso di incendio. Un disco di rottura in metallo sigilla la batteria per tutta la sua durata e garantisce l'impermeabilità necessaria per l'uso quotidiano. Quando scoppia un incendio, il disco si frantuma sotto la pressione dell'acqua delle manichette antincendio, inondando la batteria.
Quali sono i vantaggi per i pompieri?
I tempi di funzionamento si riducono di diverse ore fino a un massimo di dieci minuti. Un risparmio di acqua e di tempo!
Universal patent
Nel 2025, Renault fa un ulteriore passo avanti in materia di sicurezza con l’iniziativa del brevetto universale, concedendo i propri brevetti di sicurezza alla concorrenza.
SD Switch in breve
L'SD Switch è un interruttore meccanico che scollega la batteria dai circuiti. Sebbene le nostre batterie ad alta tensione siano progettate per passare alla modalità di sicurezza in caso di incidente, raccomandiamo ai pompieri di utilizzare l'SD Switch dopo un forte impatto per garantire la piena sicurezza elettrica.
Come funziona?
L'SD Switch funziona come un fusibile per una tensione compresa tra 400 e 600 V (il collegamento elettrico nelle abitazioni private è di 230 V). La batteria viene immediatamente scollegata dalla rete ad alta tensione.
Quali sono i vantaggi per i pompieri?
L’SD Switch consente ai pompieri di utilizzare un veicolo elettrico o plug-in hybrid in totale sicurezza. Renault organizza corsi per addestrare i pompieri per all’uso del sistema.
La realtà virtuale per ottimizzare il lavoro dei pompieri
La realtà virtuale facilita il lavoro dei pompieri simulando scenari reali. Grazie al suo aiuto possono testare meglio la sequenza degli interventi con cuffie e spazi immersivi e capire e prevenire gli infortuni.
QRescue Renault
Corsa contro il tempo – Collaborazione tra Renault e i pompieri
sistemi avanzati di assistenza alla guida