Veicoli con
tecnologia Renault E-Tech plug-in hybrid
Nozioni di base sulla tecnologia E-Tech plug-in hybrid
I modelli plug-in hybrid sfruttano una tecnologia che deriva dai nostri modelli full hybrid. Le batterie hanno tuttavia una capacità maggiore. La differenza principale sta nel fatto che è possibile ricaricare il veicolo anche collegandolo tramite cavo alla rete. Ecco perché questa tecnologia si chiama plug-in hybrid.
Nella tecnologia plug-in hybrid, due motori elettrici e un motore a combustione operano insieme. È possibile passare da una fonte di energia all’altra a seconda delle condizioni stradali, dello stile di guida, del livello di carica della batteria e di altre circostanze. Il sistema di distribuzione viene commutato automaticamente da un motore all’altro.
I veicoli plug-in hybrid sono stati sviluppati per ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2 fino al 75% rispetto a un veicolo con motore a combustione (nel ciclo WLTP).
I veicoli plug-in hybrid possono essere ricaricati quotidianamente al lavoro o a casa, presso le stazioni di ricarica pubbliche o le prese di corrente domestiche. Grazie all’elevata capacità della batteria, è possibile pianificare dove e quando ricaricare il veicolo quando si è in viaggio. Non è più quindi necessario fermarsi a fare rifornimento.
Caricate la batteria quando desiderate.
Godetevi l’impareggiabile comfort della trazione completamente elettrica, in partenza e a bassa velocità. Sfruttate gli spostamenti in città per risparmiare carburante. Per tutti gli altri viaggi, i motori elettrici si alternano al motore a combustione per massimizzare l’autonomia.
Un veicolo full hybrid si ricarica durante la marcia. Sfrutta l’energia cinetica e il motore a combustione. La batteria si ricarica automaticamente in fase di frenata e rallentamento. Inoltre, è possibile anche fare la propria parte per ottimizzare il recupero di energia.
Un veicolo plug-in hybrid può essere ricaricato anche dalla rete elettrica, tramite una stazione di ricarica pubblica o alla presa di corrente di casa. La potenza massima dei caricabatterie è di 3,7 kW.
L’autonomia di un veicolo plug-in hybrid dipende anche dalle caratteristiche del veicolo e dal suo utilizzo.
L’autonomia elettrica è determinata principalmente dalla capacità della batteria di trazione (espressa in kWh). Maggiore è la capacità, più a lungo si potrà guidare in modalità 100% elettrica. Con la tecnologia plug-in hybrid, la batteria viene caricata non solo tramite collegamento via cavo alla rete elettrica, ma anche durante la marcia recuperando l’energia cinetica. L’autonomia in modalità 100% elettrica è garantita fino a 50 km (nel ciclo combinato WLTP), anche se nella realtà può variare tra 30 e 60 km. Naturalmente, è necessario ricaricare il più spesso possibile se si vuole ottenere il massimo dal proprio veicolo e risparmiare quanto più carburante possibile.
L’autonomia complessiva di un veicolo plug-in hybrid è superiore a quella di un veicolo con motore a combustione perché permette di passare da una fonte di energia all’altra. Quando la trazione elettrica diventa prevalente nel traffico urbano, il motore a combustione non viene quasi più utilizzato, se non in minima parte. In questo modo ovviamente si risparmia carburante. È possibile utilizzare la trazione ibrida in autostrada anche se la batteria di trazione è quasi scarica. In questo modo si ottimizzano i consumi.
Scoprire anche