Veicoli
Renault E-Tech plug-in hybrid
Nozioni di base sulla tecnologia E-Tech plug-in hybrid
I veicoli plug-in hybrid sono versatili: è possibile guidare in modalità completamente elettrica o utilizzare il motore a combustione per le distanze più lunghe.
Questa tecnologia all’avanguardia garantisce un risparmio di carburante di fino al 75%*. In città e nelle aree limitrofe, si arriva fino al 100% di risparmio.
* Secondo i dati WLTP
I veicoli Renault E-Tech plug-in hybrid sono dotati di una potente batteria, due motori elettrici, uno dei quali situato nella parte posteriore, un motore a combustione e un cambio automatico multimodale. Questo garantisce un’esperienza di guida flessibile, silenziosa ed efficiente dal punto di vista energetico.
I veicoli plug-in hybrid sono stati sviluppati per ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2 rispetto a un veicolo con motore a combustione, addirittura di fino a 0,7 l/100 km per Renault Rafale plug-in hybrid*.
* Secondo il protocollo WLTP, dati preliminari - in corso di omologazione
I veicoli plug-in hybrid possono essere ricaricati quotidianamente al lavoro o a casa, presso le stazioni di ricarica pubbliche o le prese di corrente domestiche. Grazie all’elevata capacità della batteria, è possibile pianificare dove e quando ricaricare il veicolo quando si è in viaggio. Non è più quindi necessario fermarsi a fare rifornimento.
Dotato di questa tecnologia all’avanguardia, Rafale E-Tech 4x4 300 CV plug-in hybrid ha un’autonomia* di fino a 105 km in modalità elettrica, ma può essere utilizzato anche per viaggi più lunghi grazie alla combinazione di motori.
* Autonomia con serbatoio pieno secondo i dati WLTP
Quando la batteria è carica, si parte sempre in modalità elettrica. I veicoli dotati di tecnologia Renault E-Tech plug-in hybrid offrono un’accelerazione potente, sia in ambiente urbano che in autostrada. Godetevi una reattività eccezionale e una guida fluida e silenziosa.
Un veicolo plug-in hybrid può essere ricaricato anche dalla rete elettrica, presso una stazione di ricarica pubblica o dalla presa di corrente di casa. La potenza massima dei nostri caricabatterie è di 3,6 kW. La batteria si ricarica anche durante la guida, aumentando così l’autonomia in modalità elettrica.
Un veicolo full hybrid si ricarica durante la marcia. Sfrutta l’energia cinetica e il motore a combustione. La batteria si ricarica da sola quando si rallenta e si frena. È possibile regolare il livello di recupero dell’energia, aumentandolo o diminuendolo.
L’autonomia di un veicolo plug-in hybrid dipende anche dalle caratteristiche del veicolo e dal suo utilizzo.
L’autonomia elettrica è determinata principalmente dalla capacità della batteria di trazione (espressa in kWh). Maggiore è la capacità, più a lungo si potrà guidare in modalità 100% elettrica. Con la tecnologia Renault plug-in hybrid, la batteria viene caricata non solo tramite collegamento via cavo alla rete elettrica, ma anche durante la marcia recuperando l’energia cinetica. L’autonomia 100% elettrica è garantita per fino a 100 km (nel ciclo WLTP combinato). Naturalmente, è necessario ricaricare la batteria tramite la rete elettrica il più spesso possibile se si vuole ottenere il massimo dal proprio veicolo e risparmiare quanto più carburante possibile.
L’autonomia complessiva di un veicolo plug-in hybrid è superiore a quella di un veicolo con motore a combustione perché permette di passare da una fonte di energia all’altra. Quando la trazione elettrica diventa prevalente nel traffico urbano, il motore a combustione non viene quasi più utilizzato, se non in minima parte. In questo modo si risparmia carburante. È possibile utilizzare la trazione ibrida in autostrada anche se la batteria di trazione è quasi scarica. In questo modo si ottimizzano i consumi.
Scoprire anche