Veicoli con
Tecnologia Renault E-Tech plug-in hybrid
Nozioni di base sulla tecnologia E-Tech plug-in hybrid
I modelli plug-in hybrid sfruttano una tecnologia che deriva dai nostri modelli full hybrid. La differenza principale sta nella possibilità di utilizzare una batteria con una capacità maggiore e, se lo si desidera, di caricare il veicolo presso una presa di corrente per coprire in elettrico distanze più lunghe. Da qui la denominazione "plug-in".
I veicoli Renault E-Tech plug-in hybrid sono dotati di una potente batteria, due motori elettrici, uno dei quali situato nella parte posteriore, un motore a combustione e un cambio automatico multimodale. Questo garantisce un’esperienza di guida flessibile, silenziosa ed efficiente dal punto di vista energetico.
I veicoli plug-in hybrid sono stati sviluppati per ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2 rispetto a un veicolo con motore a combustione, addirittura di fino a 0,7 l/100 km per Renault Rafale plug-in hybrid*.
* Secondo il protocollo WLTP, dati preliminari - in corso di omologazione
I veicoli plug-in hybrid possono essere ricaricati quotidianamente al lavoro o a casa, presso le stazioni di ricarica pubbliche o le prese di corrente domestiche. Grazie all’elevata capacità della batteria, è possibile pianificare dove e quando ricaricare il veicolo quando si è in viaggio. Non è più quindi necessario fermarsi a fare rifornimento.
Quando la batteria è carica, si parte sempre in modalità elettrica. I veicoli dotati di tecnologia Renault E-Tech plug-in hybrid offrono un’accelerazione potente, sia in ambiente urbano che in autostrada. Godetevi una reattività eccezionale e una guida fluida e silenziosa.
Un veicolo plug-in hybrid può essere ricaricato anche dalla rete elettrica, presso una stazione di ricarica pubblica o dalla presa di corrente di casa. La potenza massima dei nostri caricabatterie è di 7,4 kW. La batteria si ricarica anche durante la guida, aumentando così l’autonomia in modalità elettrica.
Un veicolo full hybrid si ricarica durante la marcia. Sfrutta l’energia cinetica e il motore a combustione. La batteria si ricarica da sola quando si rallenta e si frena. È possibile regolare il livello di recupero dell’energia, aumentandolo o diminuendolo.
L’autonomia di un veicolo plug-in hybrid dipende anche dalle caratteristiche del veicolo e dal suo utilizzo.
L’autonomia elettrica è determinata principalmente dalla capacità della batteria di trazione (espressa in kWh). Maggiore è la capacità, più a lungo si potrà guidare in modalità 100% elettrica. Con la tecnologia Renault plug-in hybrid, la batteria viene caricata non solo tramite collegamento via cavo alla rete elettrica, ma anche durante la marcia recuperando l’energia cinetica. L’autonomia 100% elettrica è garantita per fino a 100 km (nel ciclo WLTP combinato). Naturalmente, è necessario ricaricare la batteria tramite la rete elettrica il più spesso possibile se si vuole ottenere il massimo dal proprio veicolo e risparmiare quanto più carburante possibile.
L’autonomia complessiva di un veicolo plug-in hybrid è superiore a quella di un veicolo con motore a combustione perché permette di passare da una fonte di energia all’altra. Quando la trazione elettrica diventa prevalente nel traffico urbano, il motore a combustione non viene quasi più utilizzato, se non in minima parte. In questo modo si risparmia carburante. È possibile utilizzare la trazione ibrida in autostrada anche se la batteria di trazione è quasi scarica. In questo modo si ottimizzano i consumi.
Scoprire anche