autonomia di un veicolo elettrico
L’autonomia è una delle caratteristiche più importanti dei veicoli elettrici.
Come un motore a combustione, anche un modello elettrico consuma energia. Questo consumo dipende da una serie di fattori: stile di guida, tipo di strada, temperatura esterna, peso del veicolo e optional.
I veicoli Renault E-Tech 100% electric sono stati progettati per aiutarvi a ottimizzare l’autonomia del vostro veicolo.
Con una Megane E-Tech 100% electric, ad esempio, si possono percorrere fino a 470 km (secondo il ciclo WLTP).
teoria e pratica
L’autonomia teorica è la distanza percorribile con una batteria completamente carica.
Viene calcolata in base al protocollo WLTP e serve come valore di riferimento per il confronto tra i diversi veicoli.
È necessario tenere presente che l’autonomia basata sul ciclo WLTP non è completamente rappresentativa, ma basata su fattori simili alle condizioni reali.
cos’è il ciclo WLTP?
Si tratta dell’acronimo di "Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure". Questa procedura è stata introdotta nel 2017. Si tratta di uno standard globale pensato per rispecchiare le condizioni di guida reali e armonizzare i test. L’obiettivo è fornire dati accurati e comparabili per tutti i marchi. Il protocollo WLTP viene utilizzato per misurare l’autonomia, il consumo di carburante, le emissioni di CO2 e le sostanze inquinanti dei veicoli con motore a combustione.
l’autonomia nella pratica
Nella pratica, l’autonomia dipende dalle condizioni di guida. Pertanto, a volte è inferiore al valore calcolato. Lo stile di guida, le condizioni stradali e le condizioni atmosferiche influiscono sull’autonomia del veicolo elettrico, proprio come avviene con un motore a combustione.
In autostrada, l’autonomia è quindi inferiore del 25% perché il consumo è maggiore rispetto al ciclo WLTP normale.
L’autonomia di un veicolo elettrico dipende da vari fattori esterni e dallo stile di guida.
stile di guida
Sportivo, dinamico, silenzioso, fluido, veloce, lento... il vostro stile di guida influisce sulla velocità di scarica della batteria.
tipo di strada
Strade di campagna, percorsi urbani, autostrade, salite... Alcune strade comportano un consumo maggiore e richiedono più trazione di altre. Il consumo della batteria dipende da molti fattori.
condizioni meteo
Con il freddo, l’autonomia della batteria si riduce.
Il riscaldamento e la climatizzazione consumano energia e quindi incidono sull’autonomia di un veicolo elettrico.
Suggerimento: in inverno, è necessario rimuovere la condensa sui vetri appannati o riscaldare il volante. In questi casi, è consigliabile pre-condizionare il veicolo durante la ricarica, in modo da non compromettere l’autonomia già prima della partenza.
carico del veicolo
Più il veicolo è carico (oggetti pesanti, molti passeggeri e simili), più la sua autonomia ne risentirà. Anche i box sul tetto e altri accessori aumentano il consumo.
Ricordate quindi di evitare carichi inutili e non necessari per massimizzare l’autonomia.
funzioni aggiuntive
I veicoli Renault E-Tech 100% electric sono dotati di tecnologie innovative, tutte progettate per massimizzare l’autonomia.
altri consigli
Consigli utili e pratici per semplificarvi la vita con un veicolo elettrico:
Riscaldate l’abitacolo in inverno e avviate il climatizzatore in estate mentre il veicolo è in carica. Il pre-condizionamento può essere programmato tramite Easy Link, via openR link o a distanza con l’app My Renault.
Se avete dimenticato di effettuare il pre-condizionamento e il vostro veicolo è dotato di questi optional, potete dare la priorità al riscaldamento dei sedili e del volante. In questo modo il riscaldamento sarà più rapido e si risparmierà più energia.
Se possibile, parcheggiate in un garage chiuso. La batteria del vostro veicolo elettrico è protetta dalle intemperie e l’autonomia è massimizzata.
Con l’app My Renault potete organizzare gli itinerari, trovare le stazioni di ricarica adatte al vostro veicolo e monitorare lo stato di carica della batteria da remoto.
Veicolo | autonomia (WLTP) | Simulatore di autonomia |
---|---|---|
Autovetture | ||
Megane E-Tech 100% electric | fino a 470 km | autonomia stimata |
Zoe E-Tech 100% electric | fino a 395 km | autonomia stimata |
Kangoo E-Tech 100% electric | fino a 285 km | – |
Twingo E-Tech 100% electric | fino a 270 km | autonomia stimata |
Twizy E-Tech 100% electric | fino a 100 km | autonomia stimata |
Clienti professionali | ||
Kangoo Van E-Tech 100% electric | fino a 300 km | – |
Master E-Tech 100% electric | fino a 204 km | – |
Sì, la temperatura influisce sull’autonomia, soprattutto a basse temperature. Il motore e il riscaldamento utilizzano la batteria. La batteria si scarica quindi più rapidamente quando il veicolo viene riscaldato e non può quindi fornire energia al motore per un tempo altrettanto lungo.
Il nostro consiglio per un’autonomia più elevata in inverno:
La nostra soluzione: Renault Megane E-Tech 100% electric è dotata di una pompa di calore che fa ricircolare il calore generato dalla batteria e dal motore per riscaldare l’abitacolo. In questo modo avrete un migliore controllo dell’autonomia, soprattutto in inverno.
Suggerimento: il riscaldamento dei sedili e del volante (pacchetto invernale) aumenta il comfort e ottimizza il consumo complessivo del veicolo elettrico.
Tutti i veicoli elettrici sono adatti all’autostrada.
È sufficiente tenere a mente alcuni elementi che contribuiscono a determinare l’autonomia del veicolo:
L’invecchiamento della batteria è un fattore importante da considerare. Abbiamo undici anni di esperienza con le batterie agli ioni di litio. Le nostre batterie invecchiano molto lentamente. Solo raramente le nostre batterie hanno dovuto essere sostituite a causa della diminuzione dell’autonomia.
In ogni caso, consigliamo di ricaricare la batteria non oltre l’80% se non si devono affrontare lunghi viaggi. In questo modo si prolunga la sua durata di vita.
Se possibile, la batteria deve essere mantenuta a un livello di carica medio (tra il 30 e l’80%) se il veicolo non viene spostato per lungo tempo e se c’è il rischio che venga esposto a temperature molto elevate. Questo migliora la resistenza della batteria nel tempo.
Ma non è tutto!
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