Autonomia di un veicolo Renault E-Tech electric

E-Tech 100% electric - Autonomia dei veicoli elettrici - Renault

autonomia di un veicolo elettrico

L’autonomia è una delle caratteristiche più importanti dei veicoli elettrici.

Come un motore a combustione, anche un modello elettrico consuma energia. Questo consumo dipende da una serie di fattori: stile di guida, tipo di strada, temperatura esterna, peso del veicolo e optional.

I veicoli Renault E-Tech electric sono stati progettati per aiutarvi a ottimizzare l’autonomia del vostro veicolo.

Con una Megane E-Tech electric, ad esempio, si possono percorrere fino a 470 km (secondo il ciclo WLTP).

controllate l’autonomia

teoria e pratica

L’autonomia teorica è la distanza percorribile con una batteria completamente carica.

Viene calcolata in base al protocollo WLTP e serve come valore di riferimento per il confronto tra i diversi veicoli.

È necessario tenere presente che l’autonomia basata sul ciclo WLTP non è completamente rappresentativa, ma basata su fattori simili alle condizioni reali.

cos’è il ciclo WLTP?

Si tratta dell’acronimo di "Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure". Questa procedura è stata introdotta nel 2017. Si tratta di uno standard globale pensato per rispecchiare le condizioni di guida reali e armonizzare i test. L’obiettivo è fornire dati accurati e comparabili per tutti i marchi. Il protocollo WLTP viene utilizzato per misurare l’autonomia, il consumo di carburante, le emissioni di CO2 e le sostanze inquinanti dei veicoli con motore a combustione.

l’autonomia nella pratica

Nella pratica, l’autonomia dipende dalle condizioni di guida. Pertanto, a volte è inferiore al valore calcolato. Lo stile di guida, le condizioni stradali e le condizioni atmosferiche influiscono sull’autonomia del veicolo elettrico, proprio come avviene con un motore a combustione.

In autostrada, l’autonomia è quindi inferiore del 25% perché il consumo è maggiore rispetto al ciclo WLTP normale.

fattori che influenzano l’autonomia

L’autonomia di un veicolo elettrico dipende da vari fattori esterni e dallo stile di guida.

E-Tech 100% electric - Stile di guida - Renault

stile di guida

Sportivo, dinamico, silenzioso, fluido, veloce, lento... il vostro stile di guida influisce sulla velocità di scarica della batteria.

E-Tech 100% electric - Tipo di strada - Renault

tipo di strada

Strade di campagna, percorsi urbani, autostrade, salite... Alcune strade comportano un consumo maggiore e richiedono più trazione di altre. Il consumo della batteria dipende da molti fattori.

E-Tech 100% electric - Condizioni meteo - Renault

condizioni meteo

Con il freddo, l’autonomia della batteria si riduce.

Il riscaldamento e la climatizzazione consumano energia e quindi incidono sull’autonomia di un veicolo elettrico.

 

Suggerimento: in inverno, è necessario rimuovere la condensa sui vetri appannati o riscaldare il volante. In questi casi, è consigliabile pre-condizionare il veicolo durante la ricarica, in modo da non compromettere l’autonomia già prima della partenza.

E-Tech 100% electric - Carico - Renault

carico del veicolo

Più il veicolo è carico (oggetti pesanti, molti passeggeri e simili), più la sua autonomia ne risentirà. Anche i box sul tetto e altri accessori aumentano il consumo.

Ricordate quindi di evitare carichi inutili e non necessari per massimizzare l’autonomia.

massimizzazione dell’autonomia

funzioni aggiuntive

I veicoli Renault E-Tech electric sono dotati di tecnologie innovative, tutte progettate per massimizzare l’autonomia.

E-Tech 100% electric - Modalità ECO - Renault
modalità ECO
modalità ECO

Questa modalità ottimizza la carica della batteria e massimizza l’autonomia, limitando il consumo di alcune funzioni come il riscaldamento, la potenza del motore e la velocità massima.

Si risparmia fino al 7% di energia della batteria (che corrisponde a un’autonomia di 30 km a 15 °C).

E-Tech 100% electric - Gestione della temperatura - Renault
pompa di calore e temperatura interna
pompa di calore e temperatura interna

In alcuni veicoli è possibile ottimizzare i consumi regolando la temperatura interna grazie all’integrazione di una pompa di calore*. Questo limita l’impatto del riscaldamento sull’autonomia in inverno. Inoltre, un sistema brevettato recupera il calore generato dalla batteria o dal motore per riscaldare l’abitacolo.
Questo sistema consente di aumentare l’autonomia fino a 20 km in inverno*.

*a seconda del modello e della versione

E-Tech 100% electric - Recupero dell’energia in frenata - Renault
recupero dell’energia in frenata
recupero dell’energia in frenata

Non sprecate più energia in frenata! L’energia viene ora recuperata per caricare la batteria, aumentando l’autonomia. È possibile regolare l’entità del recupero energia con le palette del cambio dietro il volante.

altri consigli

Consigli utili e pratici per semplificarvi la vita con un veicolo elettrico:

autonomia dei veicoli E-Tech electric

Veicolo autonomia (WLTP) Simulatore di autonomia
Autovetture    
Megane E-Tech electric fino a 470 km autonomia stimata
Zoe E-Tech electric fino a 395 km autonomia stimata
Kangoo E-Tech electric fino a 285 km
Twingo E-Tech electric fino a 270 km autonomia stimata
Twizy E-Tech electric fino a 100 km autonomia stimata
Clienti professionali    
Kangoo Van E-Tech electric fino a 300 km
Master E-Tech electric fino a 460 km

le vostre domande sull’autonomia

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