Autonomia di un veicolo Renault E-Tech electric

E-Tech 100% electric - Autonomia dei veicoli elettrici - Renault

autonomia di un veicolo elettrico

L’autonomia è una delle caratteristiche più importanti dei veicoli elettrici.

Come un motore a combustione, anche un modello elettrico consuma energia. Questo consumo dipende da una serie di fattori: stile di guida, tipo di strada, temperatura esterna, peso del veicolo e optional.

I veicoli Renault E-Tech electric sono stati progettati per aiutarvi a ottimizzare l’autonomia del vostro veicolo.

Con una Megane E-Tech electric, ad esempio, si possono percorrere fino a 470 km (secondo il ciclo WLTP).

controllate l’autonomia

teoria e pratica

L’autonomia teorica è la distanza percorribile con una batteria completamente carica.

Viene calcolata in base al protocollo WLTP e serve come valore di riferimento per il confronto tra i diversi veicoli.

È necessario tenere presente che l’autonomia basata sul ciclo WLTP non è completamente rappresentativa, ma basata su fattori simili alle condizioni reali.

cos’è il ciclo WLTP?

Si tratta dell’acronimo di "Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure". Questa procedura è stata introdotta nel 2017. Si tratta di uno standard globale pensato per rispecchiare le condizioni di guida reali e armonizzare i test. L’obiettivo è fornire dati accurati e comparabili per tutti i marchi. Il protocollo WLTP viene utilizzato per misurare l’autonomia, il consumo di carburante, le emissioni di CO2 e le sostanze inquinanti dei veicoli con motore a combustione.

l’autonomia nella pratica

Nella pratica, l’autonomia dipende dalle condizioni di guida. Pertanto, a volte è inferiore al valore calcolato. Lo stile di guida, le condizioni stradali e le condizioni atmosferiche influiscono sull’autonomia del veicolo elettrico, proprio come avviene con un motore a combustione.

In autostrada, l’autonomia è quindi inferiore del 25% perché il consumo è maggiore rispetto al ciclo WLTP normale.

fattori che influenzano l’autonomia

L’autonomia di un veicolo elettrico dipende da vari fattori esterni e dallo stile di guida.

E-Tech 100% electric - Stile di guida - Renault

stile di guida

Sportivo, dinamico, silenzioso, fluido, veloce, lento... il vostro stile di guida influisce sulla velocità di scarica della batteria.

tipo di strada

Strade di campagna, percorsi urbani, autostrade, salite... Alcune strade comportano un consumo maggiore e richiedono più trazione di altre. Il consumo della batteria dipende da molti fattori.

E-Tech 100% electric - Condizioni meteo - Renault

condizioni meteo

Con il freddo, l’autonomia della batteria si riduce.

Il riscaldamento e la climatizzazione consumano energia e quindi incidono sull’autonomia di un veicolo elettrico.

 

Suggerimento: in inverno, è necessario rimuovere la condensa sui vetri appannati o riscaldare il volante. In questi casi, è consigliabile pre-condizionare il veicolo durante la ricarica, in modo da non compromettere l’autonomia già prima della partenza.

E-Tech 100% electric - Carico - Renault

carico del veicolo

Più il veicolo è carico (oggetti pesanti, molti passeggeri e simili), più la sua autonomia ne risentirà. Anche i box sul tetto e altri accessori aumentano il consumo.

Ricordate quindi di evitare carichi inutili e non necessari per massimizzare l’autonomia.

massimizzazione dell’autonomia

funzioni aggiuntive

I veicoli Renault E-Tech electric sono dotati di tecnologie innovative, tutte progettate per massimizzare l’autonomia.

E-Tech 100% electric - Modalità ECO - Renault
modalità ECO
modalità ECO

Questa modalità ottimizza la carica della batteria e massimizza l’autonomia, limitando il consumo di alcune funzioni come il riscaldamento, la potenza del motore e la velocità massima.

Si risparmia fino al 7% di energia della batteria (che corrisponde a un’autonomia di 30 km a 15 °C).

E-Tech 100% electric - Gestione della temperatura - Renault
pompa di calore e temperatura interna
pompa di calore e temperatura interna

In alcuni veicoli è possibile ottimizzare i consumi regolando la temperatura interna grazie all’integrazione di una pompa di calore*. Questo limita l’impatto del riscaldamento sull’autonomia in inverno. Inoltre, un sistema brevettato recupera il calore generato dalla batteria o dal motore per riscaldare l’abitacolo.
Questo sistema consente di aumentare l’autonomia fino a 20 km in inverno*.

*a seconda del modello e della versione

E-Tech 100% electric - Recupero dell’energia in frenata - Renault
recupero dell’energia in frenata
recupero dell’energia in frenata

Non sprecate più energia in frenata! L’energia viene ora recuperata per caricare la batteria, aumentando l’autonomia. È possibile regolare l’entità del recupero energia con le palette del cambio dietro il volante.

altri consigli

Consigli utili e pratici per semplificarvi la vita con un veicolo elettrico:

autonomia dei veicoli E-Tech electric

Veicolo autonomia (WLTP) Simulatore di autonomia
Autovetture    
Megane E-Tech electric fino a 470 km autonomia stimata
Zoe E-Tech electric fino a 395 km autonomia stimata
Kangoo E-Tech electric fino a 285 km
Twingo E-Tech electric fino a 270 km autonomia stimata
Twizy E-Tech electric fino a 100 km autonomia stimata
Clienti professionali    
Kangoo Van E-Tech electric fino a 300 km
Master E-Tech electric fino a 460 km

le vostre domande sull’autonomia

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