propulsione mild hybrid
tecnologia mild hybrid
Scoprite la tecnologia mild hybrid, l’ibrido di livello base, per un’esperienza di guida fluida con consumi ridotti.
Questa tecnologia non modifica le vostre abitudini o il vostro piacere alla guida e può allo stesso tempo ridurre il consumo di carburante.
consumo di carburante ridotto
Risparmiate carburante con la tecnologia mild hybrid. Le manovre e le partenze in modalità elettrica consentono di non sollecitare eccessivamente il motore a combustione e di risparmiare fino a 6 l/100 km.
esperienza di guida fluida
I veicoli con tecnologia mild hybrid offrono un’esperienza di guida fluida grazie all’assistenza elettrica in fase di partenza e di accelerazione. Godetevi un’accelerazione istantanea alla partenza grazie allo start-stop automatico, con più coppia e meno tempo al regime minimo.
riduzione delle emissioni di CO₂
Riducete le emissioni di CO2 di fino al 20%* con la tecnologia mild hybrid. In questo modo il motore a combustione è meno sollecitato in fase di partenza e di accelerazione.
*A seconda del veicolo
La tecnologia mild hybrid svolge due funzioni: quella di motore in accelerazione e quella di generatore in frenata.
funzione di motore
Per più comfort alla guida e prestazioni più elevate, il motore a combustione è supportato da una batteria elettrica (da 12 o 48 V) in fase di partenza e accelerazione.
funzione di generatore
La batteria, che supporta il motore a combustione, recupera energia quando si frena e si rallenta.
Renault offre 2 tipi di veicoli mild hybrid con batterie di diversa potenza. Scegliete la trasmissione mild hybrid che soddisfa le vostre esigenze.
mild hybrid 140 CV | mild hybrid 160 CV | |
---|---|---|
Tecnologia | 1 batteria da 12 V + 1 motore a combustione |
1 batteria da 12 V + 1 motore a combustione |
Consumo di carburante ridotto | fino al 10% | fino al 10% |
Consumo di carburante | da 5,8 l/100 km | da 6 l/100 km |
Emissioni di CO2 | da 130 g/km | da 135 g/km |
Partenza 100% in elettrico | Sì | Sì |
Recupero di energia tramite decelerazione e frenata | Sì | Sì |
Rafforzamento del recupero dell’energia | no | no |
Supporto elettrico per il motore a combustione | Sì | Sì |
Guida elettrica al 100% in città | no | no |
I sistemi di propulsione mild hybrid non rientrano nella categoria di tecnologie E-Tech, in quanto non consentono una guida completamente elettrica. In un mild hybrid, il motore a combustione è assistito elettricamente solo in fase di partenza e di accelerazione. Questo riduce i consumi e migliora le prestazioni.
I veicoli mild hybrid sono più flessibili e dinamici e consentono un risparmio di carburante di fino al 20% rispetto a un analogo motore a combustione.
I motori mild hybrid consumano dal 10 al 20% di carburante in meno rispetto a veicoli analoghi con motore a combustione.
Il motore mild hybrid è dotato di una batteria agli ioni di litio da 12 V, che riduce il consumo di carburante di fino al 10% rispetto a un motore a combustione.
Il motore mild hybrid advanced è dotato di una batteria agli ioni di litio da 48 V, che riduce il consumo di carburante di fino al 20% rispetto a un motore a combustione.
Queste due tecnologie sono disponibili su Renault con blocchi motore e livelli di potenza diversi a seconda del modello.
Esistono 3 categorie di veicoli ibridi: full hybrid, plug-in hybrid e mild hybrid. Entrambe le categorie hanno motori a combustione e almeno un motore elettrico e una batteria di trazione ciascuno. Ma ci sono differenze nel tipo di propulsione e nel tipo di trasmissione di potenza, nel metodo di ricarica, nei consumi e nell’impatto sull’ambiente.
In un modello mild hybrid, il motore a combustione è sempre in funzione. I motori mild hybrid consumano fino al 10% (mild hybrid) o fino al 20% (mild hybrid advanced) di carburante in meno rispetto a un veicolo analogo con motore a combustione. I veicoli possono essere dotati di cambio manuale o automatico.
I veicoli full hybrid e plug-in hybrid si avviano sistematicamente in modalità elettrica e possono proseguire la marcia in modo completamente elettrico. Entrambi passano in modo intelligente dal motore elettrico a quello a combustione.
La differenza sta nella capacità della batteria e nella modalità di ricarica.
Non è necessario collegare un modello full hybrid E-Tech alla rete elettrica per caricarlo. L’energia viene recuperata durante la marcia attraverso la frenata rigenerativa. Ciò significa che potete ridurre il consumo di carburante fino al 40% e guidare in modalità elettrica fino all’80% del tempo in città.
Con la tecnologia E-Tech plug-in hybrid, per ottimizzare i consumi è necessario caricare il veicolo quotidianamente alla presa di corrente o presso una stazione di ricarica. La maggiore autonomia consente di effettuare la maggior parte degli spostamenti quotidiani in modalità 100% elettrica. Questa tecnologia permette di risparmiare il 75% di carburante (nel ciclo WLTP).
Un veicolo ibrido combina due tipi di trazione: un motore a combustione (benzina) e uno o più motori elettrici. Sono abbinati a una batteria di trazione che accumula l’elettricità.
guardare anche