Vantaggi di un veicolo Renault E-Tech 100% electric

economico

I veicoli 100% elettrici sono meno costosi nella gestione perché l’elettricità è più economica del carburante. La manutenzione di un veicolo elettrico è inoltre più conveniente di circa il 30% grazie alla presenza di minori componenti.

silenzioso e dinamico

Un veicolo elettrico offre indubbiamente molti comfort. Una partenza dinamica e un’accelerazione fluida e silenziosa assicurano il massimo relax sulla strada.

ecologico

Un veicolo elettrico non emette gas di scarico durante la marcia. Inoltre, poiché non utilizza combustibili fossili, le sue emissioni di CO₂ e di sostanze inquinanti sono significativamente inferiori durante l’intero ciclo di vita. Le emissioni si verificano solo durante la produzione.

economico

I costi di gestione di un veicolo elettrico sono in media solo un terzo di quelli di un motore a combustione.


Una ricarica completa costa meno di un serbatoio di benzina per un motore a combustione. Questo rende un veicolo elettrico la scelta più conveniente per l’uso quotidiano.


Per 100 km, un veicolo elettrico consuma tra i 15 e i 20 kWh, che corrispondono a circa 4 CHF (con un prezzo medio di 0,27 CHF per chilowattora in Europa).


Sulla stessa distanza, un motore a combustione consuma in media 6,5 l di carburante, che con un prezzo di 1,90 CHF al litro corrisponde a 12,50 CHF. *

E-Tech 100% electric - Costi di manutenzione - Renault

costi di manutenzione ridotti

Un veicolo elettrico non ha filtro dell’olio, né cinghie di trasmissione, né candele. Il motore ha un design più semplice e contiene meno componenti.

Pertanto, la manutenzione di un veicolo elettrico è fino al 30% più economica di quella di un motore a combustione (nei primi tre anni).

E-Tech 100% electric - Rivendita di un veicolo elettrico

rivendita più semplice

Un veicolo elettrico è affidabile. La batteria può essere utilizzata per molti anni con un elevato chilometraggio. Le nostre batterie sono garantite per otto anni e 160.000 km. I veicoli elettrici sono molto richiesti sul mercato dell’usato e sono quindi facili da vendere.

silenzioso e dinamico

Un veicolo elettrico offre prestazioni elevate e una guida fluida senza vibrazioni, odori e rumori del motore.

E-Tech 100% electric - Piacere di guida - Renault

silenzioso in marcia

Un motore elettrico non fa rumore. Senza il fastidioso rumore di fondo, potrete rilassarvi all’interno e godervi ancora di più il vostro veicolo!

prestazioni su strada

I veicoli elettrici sono vivaci alla partenza e accelerano in modo più dinamico rispetto ai motori a combustione.

La migliore accelerazione senza cambi di marcia rende la guida più fluida.

ecologico

Senza emissioni di CO2 durante la marcia e utilizzando energie rinnovabili e batterie riciclabili, il veicolo elettrico è il mezzo di trasporto del futuro.

E-Tech 100% electric - Consumo - Renault

consumo

In fase di decelerazione e rallentamento, un veicolo elettrico non consuma energia, a differenza di un motore a combustione, che necessita comunque di fino a un litro all’ora.

Grazie a un’efficienza di circa il 90% e al recupero dell’energia in fase di frenata, il motore elettrico è molto più economico quando si procede con frequenti accelerazioni e frenate e in caso di ingorghi.

E-Tech 100% electric - Emissioni - Renault

emissioni

Zero. Durante la marcia non ci sono emissioni. Niente CO2 e niente gas di scarico* che danneggiano l’ambiente o la salute.

* a seconda della certificazione WLTP

E-Tech 100% electric - Energia rinnovabile - Renault

energia rinnovabile

Un veicolo elettrico può funzionare al 100% con energia rinnovabile.

Esistono molti modi ecologici per ricaricare il vostro veicolo elettrico: Elettricità green a casa, stazione di ricarica pubblica con energia rinnovabile o elettricità da impianti fotovoltaici.

E-Tech 100% electric - Riciclo - Renault

riutilizzo e riciclo

La batteria di un veicolo elettrico ha diverse vite. La seconda vita di una batteria inizia in media dopo 10 o 15 anni, o quando la capacità scende al di sotto del 70%. A questo punto può essere utilizzata, ad esempio, per immagazzinare l’energia generata dalle turbine eoliche. L’ultima fase della vita di una batteria si chiama riciclo. Questa classificazione rimanda al progetto Refactory. Viene applicata nei primi stabilimenti produttivi impegnati nell’economia circolare (Flins 2021 e Siviglia 2023).

*Il calcolo dei prezzi è un esempio di calcolo con prezzi di mercato potenziali. Con riserva di modifiche dei prezzi in seguito alle mutevoli condizioni di mercato.

le vostre domande sui vantaggi del passaggio alla trazione elettrica

scoprite anche