batteria agli ioni di litio
Le batterie agli ioni di litio sono attualmente il punto di riferimento per i veicoli elettrici.
Renault ha deciso di equipaggiare i veicoli E-Tech 100% electric con questa tecnologia, una soluzione tecnica ottimale che offre ai clienti numerosi vantaggi:
La batteria di trazione è il componente più importante del nostro veicolo elettrico. È sviluppata e prodotta con la massima attenzione. Ci sforziamo di ridurre ulteriormente le dimensioni delle batterie, garantendo al contempo prestazioni ottimali.
La batteria è composta da diversi elementi che ne garantiscono il corretto funzionamento.
Nota: le celle e i moduli sono sviluppati insieme ai nostri partner. Tutti gli altri componenti della batteria sono sviluppati e prodotti da Renault. Questo garantisce un’elevata qualità che soddisfa le vostre esigenze.
La batteria agli ioni di litio converte l’energia chimica in energia elettrica. Una reazione chimica avviene tra due elettrodi immersi in una soluzione elettrolitica: il catodo positivo e l’anodo negativo.
Quando la batteria alimenta il veicolo, gli elettroni passano attraverso il circuito tra l’anodo e il catodo in un flusso costante di energia, azionando il motore elettrico.
Se invece la batteria riceve energia dal caricabatterie o durante la frenata rigenerativa, gli elettroni tornano indietro.
Capacità
La capacità di una batteria è espressa in chilowattora (kWh). Questo valore non va confuso con la potenza istantanea del motore elettrico. Come qualsiasi altra produzione di energia elettrica, questa è espressa in chilowatt (kW).
La differenza corrisponde a quella tra la capacità del serbatoio di un motore a combustione in litri (l) e la potenza del motore in cavalli (CV).
Autonomia
L’autonomia dipende principalmente dalla capacità della batteria. Maggiore è la capacità, maggiore è il numero di chilometri che il veicolo può percorrere.
Ma anche altri fattori come il peso, lo stile di guida e le condizioni atmosferiche influenzano l’autonomia.
Esempio Renault Megane E-Tech 100% electric
Renault Megane E-Tech 100% electric: 60 kWh in una batteria spessa 11 cm forniscono un’autonomia di fino a 470 km nel ciclo WLTP per ciascuna carica.
L’autonomia dei nostri modelli varia.
Date un’occhiata alla gamma dei nostri veicoli Renault E-Tech 100% electric.
Capacità di ricarica
Il compito più importante della batteria è quello di immagazzinare ed erogare energia. Determina quindi l’autonomia del veicolo elettrico. Durante lo sviluppo, teniamo in considerazione la capacità di carica, cioè la capacità della batteria di assorbire rapidamente l’energia fornita (in kW), indipendentemente dal modo in cui viene caricata.
Tempo di ricarica
Le nostre batterie E-Tech sono progettate per offrire il miglior compromesso tra energia immagazzinata e tempo di ricarica. Sono ideali per la ricarica in autostrada o presso le stazioni di ricarica ultrarapide con il massimo dell'efficienza.
Con una Renault Megane E-Tech 100% electric, in questo modo si recuperano 200 km di autonomia in 30 minuti. Anche la versatilità è notevole: fino a 22 kW su una rete in corrente alternata e fino a 130 kW su una stazione di ricarica rapida in corrente continua alla massima potenza.
Condizioni esterne
La batteria è influenzata anche dalle condizioni esterne. Per garantire il corretto funzionamento del veicolo, regoliamo la temperatura di esercizio attraverso un sistema di raffreddamento integrato nella batteria. Grazie a Google Maps integrato nel nostro sistema openR link, la batteria viene preriscaldata quando ci si avvicina a una stazione di ricarica in corrente continua in cui è prevista una sosta di ricarica. In questo modo si ottimizza la capacità di carica*.
*a seconda del modello e della versione
Know-how e garanzia di qualità Renault
Da quando il primo esemplare di Renault Zoe è stato immesso sul mercato, Renault ha accumulato più di dieci anni di esperienza con la tecnologia elettrica. Ciò significa che conosciamo bene l’invecchiamento delle nostre batterie. Il nostro know-how e il nostro impegno sono una garanzia.
Garanzia batteria
I nostri veicoli Renault E-Tech 100% electric hanno una garanzia sulla batteria di otto anni o 160.000 km (a seconda dell’opzione che si verifica per prima). Va inoltre sottolineato che le batterie invecchiano, proprio come qualsiasi altro componente elettronico. Per i nostri nuovi modelli, garantiamo il 70% della capacità iniziale della batteria per tutto il periodo di garanzia.
La sicurezza dei veicoli elettrici Renault è una priorità per noi. Renault è l’unico produttore che ha incluso un pompiere nei suoi team. Lavoriamo a stretto contatto con esperti di sicurezza esterni per migliorare costantemente la sicurezza. Per citare solo due importanti innovazioni:
Fireman Access
Fireman Access garantisce l’accesso diretto al cuore della batteria quando il veicolo è in fiamme da parte dei pompieri. Il tempo per l’operazione si riduce a soli cinque minuti.
SD Switch
Durante le operazioni dei pompieri (ad eccezione degli incendi), la batteria può essere immediatamente scollegata dal circuito con l’innovativo SD-Switch. I pompieri sono così protetti dalle scosse elettriche.
Quando le batterie raggiungono la fine del loro primo ciclo di vita, che di solito avviene all’età di 10-15 anni, o quando scendono al di sotto del 70% della capacità di carica, possono essere sostituite.
In questo modo vengono avviate a una «seconda vita». Possono essere riutilizzate, ad esempio, per immagazzinare energia rinnovabile o per altri scopi di mobilità meno impegnativi. Quando anche questa seconda vita è finita, possono essere riciclate.
Raccolta
In conformità alle direttive UE, Renault raccoglie le batterie usate dei veicoli elettrici di sua produzione.
Tutti i nostri centri Renault E-Tech possono aiutarvi a riciclare le batterie.
A partire dal 2024, la Re-Factory di Flins inizierà ad allestire una linea per lo smantellamento dei veicoli elettrici e delle batterie.
Seconda vita
Una volta terminata la prima vita della batteria, una nuova sfida ci attende: trovare un nuovo utilizzo. Il marchio Mobilize sta affrontando questo problema con il suo programma «Advanced Battery Storage», che viene sviluppato in diversi siti in Francia e in Europa. Tali batterie possono essere utilizzate, ad esempio, per immagazzinare l’energia proveniente da turbine eoliche o parchi solari. In questo modo, possono compensare la fluttuazione della produzione di elettricità di tali fonti energetiche.
Riciclo
Per una batteria agli ioni di litio come quella installata in una Renault Zoe, il processo di riciclo inizia con lo smontaggio. Tutti i componenti sono stati rimossi.
Le parti strutturali, la plastica, il metallo e gli elementi saldati vengono conferiti ai rispettivi impianti di riciclaggio.
le vostre domande sulla batteria
A differenza degli inizi dell’era della mobilità elettrica, la maggior parte dei produttori non offre più il leasing delle batterie. Il motivo è semplice e promettente: la tecnologia è diventata molto affidabile in termini di operatività e longevità.
Per le batterie Renault E-Tech, ora offriamo una garanzia di 160.000 km o otto anni. Quando la loro capacità scende al di sotto del 70% del valore iniziale, possono essere sostituite.
Renault ha più di dieci anni di esperienza con le batterie agli ioni di litio. La loro durata supera le previsioni del settore. Anche nell’arco di dieci anni, le perdite di capacità sono molto basse.
Dovete sapere che:
Buono a sapersi: In ogni caso, Renault garantisce che ogni batteria venga sostituita. A tal fine abbiamo stipulato partnership con aziende specializzate.
Sì, decisamente. In primo luogo, siamo obbligati per legge a farlo e, in secondo luogo, il riciclaggio è una decisione logistica per Renault.
Quando sviluppiamo le nostre batterie, teniamo naturalmente conto del loro intero ciclo di vita.
Il nostro obiettivo per il 2030: puntiamo a produrre circa il 70% delle nostre batterie utilizzando materiali strategici (nichel, cobalto, litio e altri) provenienti da batterie riciclate. Con la Re-Factory di Flins e i suoi partner Veolia e Solvay, Renault Group è quindi ben posizionata e molto avanti rispetto alla concorrenza.
Prima vita: cuore pulsante dei nostri veicoli.
La batteria viene utilizzata fino a quando la sua capacità non è più sufficiente per il funzionamento (meno del 70% della capacità iniziale). Lo «stato di salute» della batteria può essere monitorato con l’app My Renault.
Seconda vita: un nuovo scopo di vita.
Anche se la capacità della batteria scende al di sotto del 70% del valore originale, può ancora essere utile. Può essere utilizzato in altri settori della mobilità elettrica o per impianti di energia eolica e solare.
Terza vita: recupero dei componenti.
Da 6 a 10 anni dopo, la batteria viene avviata al riciclaggio per recuperare una serie di elementi (nichel, cobalto, litio e altri). L’obiettivo è riciclare fino al 95% dei componenti.
Renault si circonda di partner specializzati per garantire una produzione responsabile a circuito chiuso lungo tutto il ciclo. A noi sembra una misura logica.
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