Tutto quello che c’è da sapere sulle batterie di un veicolo Renault E-Tech 100% electric

E-Tech 100% electric - Batteria - Renault

batteria agli ioni di litio

Le batterie agli ioni di litio sono attualmente il punto di riferimento per i veicoli elettrici.

 

Renault ha deciso di equipaggiare i veicoli E-Tech 100% electric con questa tecnologia, una soluzione tecnica ottimale che offre ai clienti numerosi vantaggi:

  • Alta densità di energia e quindi lunga autonomia
  • Compatibilità con capacità di carica elevate per una migliore ricarica
  • Prestazioni costanti a tutte le temperature senza effetto memoria
  • Gestione permanente della durata e dell’invecchiamento della batteria

ecco come funziona la tecnologia di un veicolo Renault E-Tech 100% electric

come sono strutturate le nostre batterie

La batteria di trazione è il componente più importante del nostro veicolo elettrico. È sviluppata e prodotta con la massima attenzione. Ci sforziamo di ridurre ulteriormente le dimensioni delle batterie, garantendo al contempo prestazioni ottimali.

La batteria è composta da diversi elementi che ne garantiscono il corretto funzionamento.

E-Tech 100% electric - Batteria - Renault
    • Moduli

      Il pacco batterie contiene diversi moduli interconnessi. Il numero di moduli influenza le dimensioni della batteria e quindi anche l’autonomia.

    • Celle

      Il componente più importante di una batteria è la cella. Costituita da elettrodi ed elettroliti, assorbe l’energia rilasciata durante la reazione chimica e la converte in elettricità per alimentare il veicolo. Nei moduli sono collegate tra loro diverse centinaia di celle.

    • BMS

      Un sistema di gestione della batteria ne assicura il corretto funzionamento controllando gli elementi più importanti (temperatura, tensione e simili), proteggendo la batteria e facendola funzionare senza problemi.

    • Elementi di sicurezza

      Grazie all’alloggiamento ermetico appositamente progettato, una batteria Renault non può prendere fuoco. In caso di danni o incidenti, Fireman Access e SD-Switch garantiscono un intervento sicuro dei pompieri.

    • Pacco batteria

      Tutti i componenti di una batteria riuniti sono chiamati pacco batteria. La struttura è progettata per ottenere la massima rigidità possibile nel veicolo, in modo da proteggere i componenti chimici ed elettronici.

Nota: le celle e i moduli sono sviluppati insieme ai nostri partner. Tutti gli altri componenti della batteria sono sviluppati e prodotti da Renault. Questo garantisce un’elevata qualità che soddisfa le vostre esigenze.

COME FUNZIONA UNA BATTERIA?

La batteria agli ioni di litio converte l’energia chimica in energia elettrica. Una reazione chimica avviene tra due elettrodi immersi in una soluzione elettrolitica: il catodo positivo e l’anodo negativo.

Quando la batteria alimenta il veicolo, gli elettroni passano attraverso il circuito tra l’anodo e il catodo in un flusso costante di energia, azionando il motore elettrico.

Se invece la batteria riceve energia dal caricabatterie o durante la frenata rigenerativa, gli elettroni tornano indietro.

E-Tech 100% electric - Batteria - Renault

potenza della batteria

E-Tech 100% electric - Capacità della batteria - Renault

Capacità

La capacità di una batteria è espressa in chilowattora (kWh). Questo valore non va confuso con la potenza istantanea del motore elettrico. Come qualsiasi altra produzione di energia elettrica, questa è espressa in chilowatt (kW).

La differenza corrisponde a quella tra la capacità del serbatoio di un motore a combustione in litri (l) e la potenza del motore in cavalli (CV).

E-Tech 100% electric - Autonomia - Renault

Autonomia

L’autonomia dipende principalmente dalla capacità della batteria. Maggiore è la capacità, maggiore è il numero di chilometri che il veicolo può percorrere.

Ma anche altri fattori come il peso, lo stile di guida e le condizioni atmosferiche influenzano l’autonomia.

Megane E-Tech 100% electric - Renault

Esempio Renault Megane E-Tech 100% electric

Renault Megane E-Tech 100% electric: 60 kWh in una batteria spessa 11 cm forniscono un’autonomia di fino a 470 km nel ciclo WLTP per ciascuna carica.

L’autonomia dei nostri modelli varia.
Date un’occhiata alla gamma dei nostri veicoli Renault E-Tech 100% electric.

E-Tech 100% electric - Capacità di ricarica - Renault

Capacità di ricarica

Il compito più importante della batteria è quello di immagazzinare ed erogare energia. Determina quindi l’autonomia del veicolo elettrico. Durante lo sviluppo, teniamo in considerazione la capacità di carica, cioè la capacità della batteria di assorbire rapidamente l’energia fornita (in kW), indipendentemente dal modo in cui viene caricata.

E-Tech 100% electric - Tempo di ricarica - Renault

Tempo di ricarica

Le nostre batterie E-Tech sono progettate per offrire il miglior compromesso tra energia immagazzinata e tempo di ricarica. Sono ideali per la ricarica in autostrada o presso le stazioni di ricarica ultrarapide con il massimo dell'efficienza.

Con una Renault Megane E-Tech 100% electric, in questo modo si recuperano 200 km di autonomia in 30 minuti. Anche la versatilità è notevole: fino a 22 kW su una rete in corrente alternata e fino a 130 kW su una stazione di ricarica rapida in corrente continua alla massima potenza.

E-Tech 100% electric - Condizioni esterne - Renault

Condizioni esterne

La batteria è influenzata anche dalle condizioni esterne. Per garantire il corretto funzionamento del veicolo, regoliamo la temperatura di esercizio attraverso un sistema di raffreddamento integrato nella batteria. Grazie a Google Maps integrato nel nostro sistema openR link, la batteria viene preriscaldata quando ci si avvicina a una stazione di ricarica in corrente continua in cui è prevista una sosta di ricarica. In questo modo si ottimizza la capacità di carica*.

*a seconda del modello e della versione

E-Tech 100% electric - Know-how - Renault

Know-how e garanzia di qualità Renault

Da quando il primo esemplare di Renault Zoe è stato immesso sul mercato, Renault ha accumulato più di dieci anni di esperienza con la tecnologia elettrica. Ciò significa che conosciamo bene l’invecchiamento delle nostre batterie. Il nostro know-how e il nostro impegno sono una garanzia.

E-Tech 100% electric - Garanzia batteria - Renault

Garanzia batteria

I nostri veicoli Renault E-Tech 100% electric hanno una garanzia sulla batteria di otto anni o 160.000 km (a seconda dell’opzione che si verifica per prima). Va inoltre sottolineato che le batterie invecchiano, proprio come qualsiasi altro componente elettronico. Per i nostri nuovi modelli, garantiamo il 70% della capacità iniziale della batteria per tutto il periodo di garanzia.

sicurezza della batteria

La sicurezza dei veicoli elettrici Renault è una priorità per noi. Renault è l’unico produttore che ha incluso un pompiere nei suoi team. Lavoriamo a stretto contatto con esperti di sicurezza esterni per migliorare costantemente la sicurezza. Per citare solo due importanti innovazioni:

E-Tech 100% electric

Fireman Access

Fireman Access garantisce l’accesso diretto al cuore della batteria quando il veicolo è in fiamme da parte dei pompieri. Il tempo per l’operazione si riduce a soli cinque minuti.

E-Tech 100% electric - SD Switch - Renault

SD Switch

Durante le operazioni dei pompieri (ad eccezione degli incendi), la batteria può essere immediatamente scollegata dal circuito con l’innovativo SD-Switch. I pompieri sono così protetti dalle scosse elettriche.

seconda vita della batteria e riciclo

Quando le batterie raggiungono la fine del loro primo ciclo di vita, che di solito avviene all’età di 10-15 anni, o quando scendono al di sotto del 70% della capacità di carica, possono essere sostituite.

In questo modo vengono avviate a una «seconda vita». Possono essere riutilizzate, ad esempio, per immagazzinare energia rinnovabile o per altri scopi di mobilità meno impegnativi. Quando anche questa seconda vita è finita, possono essere riciclate.

E-Tech 100% electric - Raccolta - Renault

Raccolta

In conformità alle direttive UE, Renault raccoglie le batterie usate dei veicoli elettrici di sua produzione.

Tutti i nostri centri Renault E-Tech possono aiutarvi a riciclare le batterie.

A partire dal 2024, la Re-Factory di Flins inizierà ad allestire una linea per lo smantellamento dei veicoli elettrici e delle batterie.

E-Tech 100% electric - Seconda vita - Renault

Seconda vita

Una volta terminata la prima vita della batteria, una nuova sfida ci attende: trovare un nuovo utilizzo. Il marchio Mobilize sta affrontando questo problema con il suo programma «Advanced Battery Storage», che viene sviluppato in diversi siti in Francia e in Europa. Tali batterie possono essere utilizzate, ad esempio, per immagazzinare l’energia proveniente da turbine eoliche o parchi solari. In questo modo, possono compensare la fluttuazione della produzione di elettricità di tali fonti energetiche.

E-Tech 100% electric - Riciclo - Renault

Riciclo

Per una batteria agli ioni di litio come quella installata in una Renault Zoe, il processo di riciclo inizia con lo smontaggio. Tutti i componenti sono stati rimossi.

Le parti strutturali, la plastica, il metallo e gli elementi saldati vengono conferiti ai rispettivi impianti di riciclaggio.

le vostre domande sulla batteria

scoprite anche