COME FUNZIONA UN MOTORE ELETTRICO?

E-Tech 100% electric - Motore - Renault

tecnologia elettrica e componenti del motore

Niente cilindri, niente pistoni, niente gas di scarico... Il motore di un veicolo elettrico è costituito da componenti che convertono l’energia elettrica in energia meccanica.

Il motore utilizza l’elettricità per generare un campo magnetico sulla parte statica dell’unità (lo statore). Questo mette in moto un componente rotante (il rotore) che aziona le ruote.

Negli ultimi dieci anni, Renault ha adattato questa tecnologia alle sfide della mobilità di oggi e di domani, utilizzando il know-how e le tecniche di produzione francesi.

come funziona il motore di un veicolo Renault E-Tech 100% electric?

Imparate a conoscere i componenti di un veicolo elettrico:

E-Tech 100% electric - Come funziona il motore - Renault
    • batteria
      batteria

      La batteria è il componente fondamentale di un veicolo elettrico. Si trova sotto il pavimento e immagazzina l’energia necessaria alla guida, determinando quindi l’autonomia. Si ricarica quando il veicolo è collegato a una stazione di ricarica o a una presa domestica. Pertanto, un veicolo elettrico non ha bisogno di carburante.

    • Sistema di ricarica
      Sistema di ricarica

      I caricabatterie dei veicoli sono molto versatili e compatibili con un’ampia gamma di reti pubbliche e private: 7,4 kW in corrente alternata monofase, fino a 22 kW in corrente alternata trifase e fino a 130 kW in corrente continua nelle stazioni di ricarica ultrarapide. La presa di ricarica (o porta di ricarica) sul veicolo in conformità con lo standard europeo CCS* è protetta da uno sportello. *CCS: Combined Charging System

    • Tipo di trazione
      Tipo di trazione

      È costituito da un motore e da un riduttore che fornisce al veicolo la trazione necessaria convertendo l’energia elettrica in energia meccanica, che viene poi trasferita alle ruote. Il nostro motore sincrono ad eccitazione elettrica (EESM) offre un’eccellente densità di potenza con un’elevata resa del 91%. Il rotore con bobine non ha un magnete permanente e non richiede terre rare. Il riduttore, con il suo ampio raggio di funzionamento, offre linearità e comfort di guida a tutte le velocità.

    • Elettronica di potenza
      Elettronica di potenza

      Durante la guida, il sistema trasferisce e converte costantemente la corrente continua dalla batteria di trazione in corrente alternata per il motore elettrico. Nel frattempo, l’inverter assicura che l’energia cinetica recuperata dal motore durante la frenata e la decelerazione venga immagazzinata nella batteria.

tipi di trazione Renault E-Tech 100% electric

Megane E-Tech 100% electric - Renault

la piattaforma CMF-EV di Renault Megane E-Tech 100% electric

Questa piattaforma CMF-EV per veicoli elettrici è dotata di una batteria ultrapiatta da 60 kWh e di un motore compatto da 160 kW. Pianale piatto, baricentro molto basso, distribuzione ottimale dei pesi e passo più lungo: tutto questo garantisce una maggiore manovrabilità e un ampio spazio nell’abitacolo.

E-Tech 100% electric - Vantaggi - Renault

quali sono i vantaggi?

Renault E-Tech 100% electric: una tecnologia innovativa che offre un’esperienza di guida unica e intuitiva.

  • Fino a 300 km nel ciclo WLTP (batteria da 40 kWh) o 470 km nel ciclo WLTP (batteria da 60 kWh)
  • Soluzioni di ricarica universali: 7 kW in corrente alternata, 22 kW in corrente alternata, 130 kW in corrente continua
  • Una pompa di calore e un nuovo sistema intelligente di recupero dell’energia assicurano la massima efficienza e autonomia
  • Capacità di traino (900 kg frenato, 750 kg non frenato) e capacità di carico del baule da tetto (80 kg)
per saperne di più sui vantaggi dei veicoli elettrici
E-Tech 100% electric - Visione - Renault

la visione futura di Renault

Renault lavora costantemente per migliorare ulteriormente i motori elettrici. Vogliamo sviluppare motori ancora più efficienti per ridurre ulteriormente i consumi e aumentare l’autonomia

e stiamo pianificando l’espansione della produzione nei siti di Douai e Cléon in Francia.

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