Ricarica semplice
Ricaricare un veicolo plug-in hybrid è molto semplice: è sufficiente collegarlo alla rete elettrica.
I nostri veicoli sono compatibili con le stazioni di ricarica in corrente alternata e le prese elettriche. Le limitazioni della corrente di carica dipendono dalle caratteristiche del veicolo.
Inoltre, la batteria recupera automaticamente fino al 10% della carica durante la guida grazie alla frenata rigenerativa.
Quali sono le opzioni di ricarica per un veicolo plug-in hybrid?
A casa o a lavoro
È possibile effettuare la ricarica su una presa normale o rinforzata o presso una stazione di ricarica. A differenza della presa normale, le altre due necessitano di interventi di installazione. In cambio, la velocità di ricarica aumenta notevolmente.
In viaggio
Le stazioni di ricarica pubbliche si trovano in diversi punti: nei centri commerciali, nelle concessionarie, nelle reti di car sharing, nei parcheggi multipiano e in molti altri luoghi.
Cavi per stazioni di ricarica pubbliche o per uso domestico
Potete ricaricare il vostro veicolo solo con questo cavo di ricarica, presso una stazione che eroga tra 3,7 e 22 kW. Ad esempio, con una Wallbox o presso una stazione di ricarica pubblica*.
Cavo per la stazione di ricarica a casa
Questo cavo serve per la ricarica occasionale del veicolo a casa utilizzando prese convenzionali o rinforzate da 16 A.
* Il caricabatterie di bordo è limitato a una potenza di 3,7 kW. È compatibile con le stazioni di ricarica pubbliche (ad eccezione delle stazioni di ricarica rapida in corrente continua), ma la ricarica è limitata dalla potenza massima del veicolo. Una carica all’80% o al 100% richiede sempre dalle tre alle cinque ore.
Ricarica presso una stazione di ricarica in corrente alternata da 3,7 a 22 kW
Ideale per un uso quotidiano e rilassato.
Il vostro veicolo è compatibile con un connettore in corrente alternata fino a 22 kW (non con le stazioni di ricarica rapida in corrente continua), ma la ricarica è limitata alla potenza massima di 3,7 kW accettata dal vostro modello.
Ricarica con una presa domestica rinforzata o normale
Se non si dispone dell’equipaggiamento adatto, la presa domestica rinforzata può fornire una potenza fino a 3,7 kW (16 A). Anche in questo caso la ricarica richiede dalle tre alle cinque ore.
Infine, l’ultima opzione è la normale presa domestica, da utilizzare però solo occasionalmente, in quanto si tratta dell’opzione di ricarica più lenta con i suoi 2,3 kW (10 A).
Le vostre esigenze |
Servizi |
Descrizione |
URL |
---|---|---|---|
Ricarica in viaggio | Mobilize Charge Pass | Un servizio che individua le stazioni di ricarica più vicine, indica il tragitto da percorrere e rende l’avvio del processo di ricarica molto semplice tramite l’app My Renault. | Scoprite di più su Mobilize Charge Pass |
Le nostre stazioni di ricarica e i nostri kit di installazione
Godetevi la libertà di ricaricare a casa vostra, in modo semplice e veloce. Mobilize, il marchio di servizi di mobilità del Gruppo Renault, vi assiste dalla richiesta di installazione fino alla prima ricarica della vostra nuova Wallbox.
Ricaricate la vostra auto ovunque in Europa
Con Mobilize Charge Pass potete ricaricare il vostro veicolo ovunque in Europa: avete accesso a più di 600.000 punti di ricarica in 25 Paesi e alle 2.300 stazioni di ricarica ad alte prestazioni della rete Ionity. Potete verificare le caratteristiche e la disponibilità delle stazioni di ricarica e pagare facilmente senza dover sottoscrivere tanti abbonamenti diversi.
Guidate in modalità 100% elettrica con il vostro E-Tech plug-in hybrid
La ricarica che cambia tutto
Il consumo di carburante si riduce notevolmente se si ricarica completamente la batteria ogni giorno.
Durata della batteria
La batteria di un veicolo plug-in hybrid è progettata in modo da poter essere ricaricata completamente ogni giorno. In questo modo, potrete godere di tutti i vantaggi della mobilità elettrica ogni giorno.
La velocità di ricarica è limitata per preservare la batteria.
Le nostre batterie sono garantite per otto anni e 160 000 km.
Consumi ridotti
Secondo le nostre stime, con un veicolo plug-in hybrid si può risparmiare fino al 75% di carburante se si ricarica la batteria e si utilizzano i motori elettrici. La modalità ibrida passa dal motore a combustione alla trazione elettrica non appena la batteria è sufficientemente carica. Ciò significa che si consuma molto meno carburante nei viaggi più lunghi, ad esempio quando si va in vacanza.
Emissioni di CO₂ ridotte
Se si ricarica la batteria di un E-Tech plug-in hybrid ogni giorno, la durata dei motori elettrici sarà maggiore. È quindi possibile percorrere fino a 50 chilometri in modalità 100% elettrica (ciclo WLTP) senza emissioni di CO2 o di particelle nocive.
Ottimizzate il tempo di ricarica a casa con una presa rinforzata o una stazione di ricarica.
Considerate la possibilità di preriscaldare da remoto l’abitacolo mentre il veicolo è in carica per massimizzare l’autonomia.
Prelevate l’elettricità nelle fasce orarie dal prezzo più basso programmando la ricarica tramite il nostro servizio Mobilize Smart Charge o tramite My Renault.
Sì, decisamente! Un veicolo ibrido può essere guidato anche quando la batteria è completamente scarica (in questo caso utilizza solo il motore a combustione). Si ricarica durante la marcia convertendo l’energia di combustione generata dal motore e l’energia cinetica in elettricità.
L’autonomia di un veicolo ibrido è superiore a quella di un veicolo con motore a combustione perché è possibile passare da una fonte di energia all’altra. Quando la trazione elettrica diventa prevalente nel traffico urbano, il motore a combustione non viene quasi più utilizzato, se non in minima parte. In questo modo ovviamente si risparmia carburante.
E non è finita qui! In un veicolo plug-in hybrid, la cui batteria può essere ricaricata sia durante la marcia sia su una presa di corrente, l’autonomia completamente elettrica è ancora maggiore: garantita fino a 50 km nel ciclo WLTP con funzionamento misto (motore a combustione e motore elettrico) e tra 25 e 65 km nella pratica (a seconda del livello di carica della batteria e delle condizioni stradali).
Un full hybrid si ricarica durante la marcia. Il conducente non deve fare nulla!
Tuttavia, in un veicolo plug-in hybrid è consigliabile caricare la batteria quotidianamente (stazioni di ricarica pubbliche, stazione di ricarica a casa, stazioni di ricarica rapida ecc.). In questo modo, è possibile sfruttare appieno i vantaggi della tecnologia plug-in hybrid (maggiore autonomia, guida più veloce in modalità elettrica, risparmio di carburante ecc.).
Se non volete ricaricare il vostro veicolo dalla rete elettrica, vi consigliamo di acquistare un veicolo ibrido.
Se non avete accesso a una presa di ricarica, Mobilize Power Solutions può aiutarvi.
Ricordate: a prescindere dalle condizioni, il veicolo funziona perfettamente anche con il solo motore a combustione. Anche se la batteria è scarica, non rimarrete a piedi finché avrete ancora carburante nel serbatoio.
Scoprire anche