H1st vision
la nostra visione per una mobilità futura più sicura
H1st vision è una concept car sviluppata congiuntamente da Software République e dai suoi dodici membri. Anche il lavoro di ricerca e sviluppo del Programma Human First di Renault ha contribuito al progetto.
Include 20 funzioni innovative che si ritrovano sia nella concept car che nella sua "gemella" digitale: uno sguardo alla mobilità del futuro e alle tecnologie associate che miglioreranno la sicurezza di tutti gli utenti della strada.
H1st vision scambia costantemente dati con l’ambiente circostante. Noi la chiamiamo Smart City 4.0: veicoli e utenti della strada sono parte integrante della città, soprattutto coloro che sono particolarmente vulnerabili ai pericoli del traffico stradale. L’intelligenza artificiale fa affidamento su dati in tempo reale forniti da mappe della rete stradale, informazioni meteorologiche e dati di altri veicoli, e li utilizza per calcolare la probabilità di incidenti e per analizzare altri pericoli come strade dissestate e ghiaccio nero.
real-time vulnerable road user protection
La protezione di tutti gli utenti della strada, non solo di quelli a bordo di veicoli a motore, è la priorità assoluta di Renault. Pertanto, H1st vision utilizza i dati in tempo reale ottenuti con la tecnologia V2X*. Ad esempio, avverte il conducente dei pericoli dovuti alla scarsa visibilità, all’approssimarsi di un incrocio, in prossimità di scuole e alle fermate degli autobus.
*Vehicle-to-everything: un veicolo basato sulla comunicazione
Un sistema di comunicazione consente al veicolo di scambiare informazioni con l’ambiente circostante (altri veicoli, infrastrutture, pedoni)
predictive emergency vehicle alert
In caso di emergenza, ogni minuto è importante per i servizi di soccorso. H1st vision è dotata di un dispositivo che segnala in tempo utile al conducente l’avvicinarsi di un veicolo di soccorso. Tutti i veicoli nelle vicinanze ricevono l’avviso contemporaneamente. I conducenti possono quindi regolarsi in modo che i servizi di emergenza possano raggiungere il luogo di intervento più rapidamente.
predictive risky zone alert
Per proteggere tutti gli utenti della strada, H1st vision avverte il conducente quando si avvicina a una zona di pericolo. Sullo schermo centrale viene quindi visualizzato un messaggio che invita a prestare maggiore attenzione. Questa innovazione si basa sulle statistiche degli incidenti, sulle caratteristiche della strada e sulle condizioni ambientali (visibilità limitata, incroci) e sui dati in tempo reale provenienti dall’infrastruttura, dagli altri veicoli e dagli utenti della strada.
H1st è dotato di sensori virtuali all’avanguardia che valutano in tempo reale l’usura e il funzionamento di tutti i componenti del veicolo. Può determinare autonomamente il proprio stato di salute, denominato Health Status*. Allo smartphone è possibile inviare una descrizione del veicolo, le ispezioni precedenti del veicolo, lo stato di aggiornamento del sistema di navigazione GPS e molto altro ancora.
*Health Status: Health Status
**Health Certificate: Health Certificate
un’auto che si prende cura di voi
H1st vision assicura che il conducente sia nel giusto stato d’animo. La telecamera interna di H1st vision e il microfono consentono di determinare lo stato d’animo del conducente analizzando la voce e l’espressione del viso. A seconda dello stato d’animo, l’H1st vision regola l’illuminazione del veicolo e suggerisce esercizi di respirazione quando il conducente è sotto stress.
tecnologia per la salute
H1st vision monitora lo stato di salute del conducente. I sensori sul volante eseguono un ECG e misurano la frequenza e il ritmo cardiaco del conducente. Un altro sensore sulla cintura di sicurezza analizza la frequenza respiratoria.
Dopo l’analisi, H1st vision informa il conducente sul proprio stato di salute e fornisce suggerimenti per sentirsi meglio. Se i valori si discostano troppo da quelli di riferimento, il sistema suggerisce di accostare a lato della strada e di consultare un medico tramite videochiamata. Nelle aree senza copertura di rete, la chiamata viene trasmessa via satellite.
H1st vision offre un audio surround HiFi a 16 canali. Questa tecnologia innovativa identifica chi sta parlando nell’abitacolo tramite un microfono ambientale. Con i tweeter nel poggiatesta, il conducente vive un’esperienza audio personalizzata. Il sistema può effettuare chiamate o ricevere messaggi che vengono letti direttamente dal poggiatesta. In questo modo gli altri passeggeri possono continuare a godersi la massima tranquillità.
La registrazione sicura dei profili diventa un gioco da ragazzi: nome, dimensioni, foto e una registrazione del tragitto.
Riconoscimento a 6 m di distanza grazie alla postura (telecamera posteriore sinistra) e fino a 3 m tramite riconoscimento facciale (telecamera centrale)
Benvenuto dall’avatar di Software République e invito a salire a bordo.
Basta un semplice "Sì" per aprire le porte. L’abitacolo si adatta alla forma del corpo del conducente e del passeggero anteriore.
La telecamera sullo specchietto interno identifica il conducente e avvia il veicolo in base alle autorizzazioni memorizzate.
il programma Human First
le nostre concept car
La gamma di modelli Renault