ROADS Renault: un simulatore di guida all’avanguardia

Il simulatore di guida immersivo più potente al mondo.

Alt Image C29

Miglioramento continuo della sicurezza dei veicoli Renault

Il costante miglioramento della sicurezza di tutti gli utenti della strada fa parte del DNA di Renault. Per questo motivo, il marchio continua a promuovere innovazioni tecnologiche efficaci che anticipano, identificano e adattano le possibili soluzioni.

ROADS: il nuovo simulatore di guida del Gruppo Renault

Il simulatore ROADS (Renault Operational Advanced Driving Simulator) è stato concepito per sviluppare e testare sistemi di assistenza alla guida e veicoli a guida autonoma e si dimostra sempre uno strumento efficace per ottimizzare la sicurezza.


In ROADS, ci si siede al volante di un gemello digitale e si provano tutti i tipi di situazioni, anche le più pericolose. Si tratta di un’utile integrazioni alle prove su strada, molto dispendiose sia in termini di tempo che di costi.

Alt Image C29

una nuova era della simulazione

ROADS è un simulatore di guida rivoluzionario che inaugura una nuova era di simulazione immersiva. ROADS combina simulazioni digitali e test tradizionali per fornire approfondimenti sul comportamento del conducente e sulle risposte relative ai sistemi di assistenza alla guida e ai software di bordo sempre più diffusi, in linea con il «Software Defined Vehicle» annunciato per il 2026.

Alt Image C29

Una nuova era della simulazione

ROADS fa parte di un centro di simulazione dedicato ai veicoli intelligenti e connessi. Nella struttura

di 2300 m2 si svolgono numerose simulazioni immersive, che riguardano principalmente la progettazione e la convalida di nuovi progetti di veicoli. Le straordinarie dimensioni di ROADS, con una cupola a 360 gradi, consentono di testare tutti i componenti di sicurezza di un veicolo (ESP, frenata di emergenza, comportamento, ecc.). I dati raccolti contribuiscono a migliorare l’intera produzione del Gruppo Renault.

Alt Image C29

Il gemello digitale: anticipazione virtuale della realtà

Un gemello digitale è l’equivalente virtuale di un veicolo reale. Può essere utilizzato per simulare il comportamento in diverse situazioni di traffico e per testare il funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida prima della loro installazione su un veicolo reale. ROADS utilizza una tecnologia rivoluzionaria.

 

ROADS è uno strumento ideale per testare il comportamento dinamico dei veicoli, dei sistemi di assistenza alla guida e di tutti i sistemi di informazione per il conducente in tutti i tipi di ambienti, che rappresenta un enorme passo avanti per la ricerca sulla sicurezza stradale.

Scoprite anche

Innovazioni Renault

Safety Score, Safety Coach e Safety Guardian

Corsa contro il tempo – Collaborazione tra Renault e i pompieri