Veicoli elettrici Renault - Ricarica, autonomia, batterie

Rispondiamo a tutte le vostre domande sulla ricarica e sull’autonomia dei veicoli elettrici Renault.

Quando si ricarica un veicolo elettrico?

  • Batteria Z.E.

La batteria agli ioni di litio di Renault

Potete ricaricare il vostro veicolo elettrico Renault in qualsiasi momento!
La batteria agli ioni di litio montata su tutti i nostri veicoli elettrici è priva del cosiddetto effetto memoria e può essere ricaricata in qualsiasi momento, indipendentemente dall’autonomia residua.
Con questa batteria è possibile guidare con temperature esterne da -10 °C a +40 °C!

Come si ricarica un veicolo elettrico a casa?

  • Ricarica della batteria Z.E.

Esistono diversi modi per ricaricare un veicolo elettrico a casa.

Flexicharger permette di ricaricare i veicoli elettrici tramite una normale presa di corrente domestica o una presa Green’Up da 3,7 kW. 

Installate a casa una presa a muro da 7,4 kW e ricaricate completamente l’auto durante la notte.

Tutto ciò che c’è da sapere sull’autonomia di un veicolo elettrico Renault

Come gestisco la mia autonomia?

I servizi in rete elettrici possono aiutarvi a gestire l’autonomia. Potete anche gestire a distanza la vostra autonomia utilizzando My Z.E. Connect: lo stato di carica e l’autonomia del vostro veicolo elettrico Renault., l’avanzamento della carica attuale e la cronologia delle ricariche sono accessibili in tempo reale ovunque vi trovate.

Anche il vostro stile di guida ha un impatto diretto sull’autonomia del vostro veicolo elettrico Renault.

Ecco alcuni semplici suggerimenti per ottimizzare la vostra autonomia:

  • limitate la velocità e l’accelerazione
  • guidate con calma e rilassati
  • viaggiate il più possibile a velocità costante:
  • regolate la velocità dosando l’accelerazione, anche in discesa
  • guidate con lungimiranza
  • utilizzate la decelerazione o la frenata rigenerativa: se dovete arrestare il veicolo, togliete prima il piede dall’acceleratore per rallentare, quindi frenate.

Come posso gestire la mia autonomia?

Al volante di un veicolo elettrico Renault potete controllare i consumi istantanei in tempo reale grazie all’econometro. Sul cruscotto potete visualizzare l’autonomia rimanente, calcolata in funzione del livello di carica della batteria e dei consumi medi.

È inoltre possibile controllare a distanza lo stato di carica e l’autonomia residua dal computer o dallo smartphone. Utilizzate a tale scopo il servizio My Z.E. Connect, disponibile per tutte le versioni di Renault ZOE.

Come migliorare la mia autonomia?

Esistono molti modi per ottimizzare la vostra autonomia.

La variabile che incide maggiormente è il vostro stile di guida. Per migliorare l’autonomia e sfruttare al massimo il recupero di energia in frenata, la prima cosa da fare è guidare in modo consapevole dal punto di vista ambientale: anticipare, usare il freno motore, guidare con buonsenso...

Seguite i consigli del vostro tablet interattivo R-LINK. Al termine di ogni tragitto, il dispositivo analizza il vostro percorso e fornisce suggerimenti utili di guida ecologica per migliorare l’autonomia.

Inoltre, attivando la modalità di guida "ECO", ottimizzate ulteriormente l’autonomia. La potenza del climatizzatore o dell’impianto di riscaldamento e le prestazioni dinamiche del veicolo diminuiscono, per farvi guadagnare chilometri preziosi di autonomia, dall’8% al 10% circa.

Scoprite la tecnologia elettrica

Technologie électrique Renault

Tutte le vostre domande sui motori elettrici

Continuando la navigazione del sito autorizzi Renault Svizzera SA e i suoi partner ad utilizzare i cookie per analizzare le funzionalità e l'efficacia del sito e per proporti messaggi pubblicitari in linea con i tuoi interessi e le tue interazioni attraverso i social networks.
Scoprire di più