velocità
Più è elevata la velocità di guida, maggiore sarà l’energia necessaria per mantenerla.
style de conduite
Sfruttate le tecnologie elettriche, come il recupero dell’energia in frenata per ottimizzare l’autonomia.
topografia
In salita, l’autonomia si riduce per l’aumento del fabbisogno energetico. In discesa, l’energia viene recuperata.
condizioni climatiche
La batteria elettrica offre un’autonomia massima di 300 km in estate e di 200 km in inverno.
carico del veicolo
Il peso del veicolo influisce sul consumo di energia a seconda del carico.
basse temperature e mobilità elettrica
Come tutte le batterie, anche quelle utilizzate nei veicoli elettrici Renault immagazzinano meno energia in condizioni climatiche fredde rispetto alle temperature più miti.
Tuttavia, Zoe E-Tech Electric è stata testata a Kiruna, in Svezia, in condizioni di freddo estremo. Anche a -20 °C funzionava normalmente.
Temperature molto basse possono prolungare i tempi di ricarica, influenzare la quantità di energia immagazzinata e quindi l’autonomia o portare a un aumento del consumo di energia a causa del riscaldamento dell’abitacolo.
I dispositivi elettronici possono influenzare l’autonomia del vostro veicolo elettrico Renault, ma in misura minore rispetto ai quattro fattori principali che riducono l’autonomia di un veicolo elettrico:
Il contratto di noleggio della batteria copre il soccorso stradale completo 24 ore su 24, anche in caso di panne di energia.
Se la batteria è scarica, l’auto sarà trasportata fino al punto di ricarica da voi scelto in un raggio di 80 km.
Quando accendete il vostro veicolo elettrico Renault, non sentite o percepite nulla. Lo stesso accade nel traffico.
Il motore elettrico consuma energia solo quando si accelera. All’arresto, l’unico consumo deriva da funzioni ausiliarie quali il riscaldamento o la climatizzazione, se attive.
In caso di traffico intenso siete costretti a frenare, fermarvi e ripartire di continuo. Questo è addirittura un vantaggio per il vostro motore elettrico, in quanto il veicolo recupera energia decelerando o frenando (a differenza della maggior parte dei motori diesel o a benzina).
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