E-Tech full hybrid ed E-Tech plug-in hybrid - Il know-how di Renault
Le vostre domande sulle tecnologie Renault E-Tech full hybrid ed E-Tech plug-in hybrid dei nostri veicoli.
Il termine "ibrido" si riferisce a qualcosa che è composto da elementi diversi.
Nel settore automobilistico, si tratta di veicoli che combinano due diversi tipi di motori,
un’unità di trazione elettrica e un motore a combustione, al fine di ridurre i consumi e aumentare le prestazioni.
Un veicolo ibrido combina due tipi di trazione: un motore a combustione (in Renault sempre a benzina) e uno o più motori elettrici. Sono abbinati a una batteria di trazione che accumula l’elettricità.
Le trazioni mild hybrid non rientrano nella tecnologia E-Tech, in quanto non consentono una guida completamente elettrica.
In una certa misura i veicoli sono micro-ibridi, con il motore a combustione supportato elettricamente (con 12 V) solo in fase di avviamento e accelerazione. Questo riduce i consumi e migliora le prestazioni.
I veicoli mild hybrid offrono una guida più flessibile e dinamica e consentono un risparmio di fino al 20% di carburante rispetto a un motore a combustione equivalente.
Un veicolo ibrido utilizza solo la trazione elettrica all’avvio. In questo modo è più efficiente. Passa quindi dalla trazione elettrica (motore elettrico al 100%) a quella ibrida (motore a combustione e motore elettrico) e a quella a combustione (motore a benzina).
Il momento della commutazione dipende dalla richiesta di accelerazione, dalle condizioni stradali e dal livello di carica della batteria di trazione. Su alcuni modelli, è possibile utilizzare un pulsante EV per attivare la trazione elettrica. In caso contrario, il sistema di gestione dell’energia si attiva automaticamente per creare il miglior compromesso tra consumo e prestazioni.
L’innovazione più importante di una trazione ibrida è l’integrazione di due tipi di trazione in un unico veicolo: un motore a combustione e uno o più motori elettrici.
La tecnologia integrata passa automaticamente da una modalità di guida all’altra, con tre modalità in totale: elettrica, con motore a combustione e ibrida (cioè con una combinazione di motore elettrico e a combustione).
Il vantaggio più significativo dei veicoli ibridi è che combinano i vantaggi pratici dei motori a combustione con i vantaggi ambientali ed economici dei veicoli elettrici.
Sulla base della nostra esperienza in F1, siamo in grado di offrire tecnologie di gestione dell’energia e di trasmissione automatica multimodale che sono flessibili per la vostra routine quotidiana, ma allo stesso tempo potenti ed economiche.
Un veicolo elettrico è dotato di un solo motore elettrico, che utilizza sempre per la trazione.
Naturalmente, l’autonomia di un veicolo completamente elettrico è notevolmente superiore a quella di un modello ibrido e può raggiungere i 470 km.
Un ibrido combina un motore a combustione con uno o più motori elettrici. Durante la marcia, passa da una combinazione all’altra di questi tipi di trazione (solo carburante, solo elettrico e ibrido).
L’autonomia di un veicolo elettrico è ovviamente inferiore a quella di un veicolo ibrido, ma sta diventando sempre più estesa. Oggi è possibile percorrere fino a 470 km in modalità completamente elettrica e presto sarà possibile percorrerne ancora di più.
Un full hybrid (o un E-Tech full hybrid) si ricarica durante la marcia, sfruttando l’energia cinetica e il motore a combustione. La batteria si ricarica da sola quando si rallenta e si frena. Tuttavia, è possibile anche stabilire in che misura sfruttare questo meccanismo.
Un plug-in hybrid può essere ricaricato anche presso una stazione di ricarica pubblica o alla presa di corrente di casa. La potenza massima dei nostri caricabatterie è di 3,7 kW.
I nostri veicoli ibridi sono ovviamente affidabili. Al loro interno è racchiuso tutto il nostro know-how nello sviluppo di sistemi di trazione elettrica e motori a combustione.
Essendo progettato per il funzionamento ibrido, il motore a combustione viene utilizzato meno durante la partenza e l’accelerazione, proprio nelle fasi in cui le sollecitazioni sono maggiori.
E non solo: l’azionamento è progettato per funzionare senza frizione e senza cinghia di trasmissione. Questo significa meno pezzi di ricambio, meno manodopera e quindi meno costi di manutenzione.
Un veicolo ibrido è dotato di un motore a combustione e di uno o più motori elettrici e utilizza questi tipi di trazione alternativamente a seconda del profilo stradale, della velocità desiderata e del livello di carica della batteria.
I veicoli ibridi Renault sono frutto della nostra esperienza di costruttori nel campo della mobilità elettrica. Tutti i collaboratori della rete Renault hanno familiarità con le caratteristiche speciali dei veicoli ibridi grazie alla partecipazione a specifici corsi di formazione, mentre i consulenti Renault sono pronti ad accogliervi e ad aiutarvi per la manutenzione. Infine, offriamo una garanzia di otto anni o 160.000 km sulle batterie dei nostri veicoli ibridi.
Un veicolo ibrido si ricarica durante la marcia: il conducente non deve fare nulla! Tuttavia, un veicolo E-Tech plug-in hybrid può essere ricaricato (presso stazioni di ricarica pubbliche, stazioni di ricarica rapida ecc.) per ottimizzare il consumo
Sì, decisamente! Un veicolo ibrido può essere guidato anche quando la batteria è completamente scarica (in questo caso utilizza solo il motore a combustione). In generale, tuttavia, ricarica la batteria durante la guida con l’energia cinetica e con l’elettricità generata dal motore a combustione.
L’autonomia di un veicolo ibrido è superiore a quella di un motore a combustione perché è possibile passare da una fonte di energia all’altra. Quando la trazione elettrica diventa prevalente nel traffico urbano, il motore a combustione non viene quasi più utilizzato, se non in minima parte. In questo modo ovviamente si risparmia carburante.
E non è finita qui! In un plug-in hybrid, la batteria viene caricata durante la marcia. Lo stesso accade quando si collega il veicolo a una stazione di ricarica. In questo modo viene aumentata l’autonomia in modalità 100% elettrica: almeno 50 km nel ciclo WLTP, tra i 25 e i 65 km nel funzionamento reale, a seconda della carica e delle condizioni stradali.
Consigli per la guida di un veicolo ibrido e per ottimizzare l’autonomia elettrica:
Come nel caso di un normale motore a combustione, uno stile di guida meno "allegro" aiuta sostanzialmente a risparmiare. Il motore elettrico consuma meno energia, aumentando l’autonomia.
Sfruttate al massimo le funzioni integrate nel vostro veicolo plug-in hybrid:
Con un veicolo ibrido, è possibile utilizzare un gancio di traino, a condizione che il veicolo trainato sia omologato. Tuttavia, bisogna tenere presente che la capacità di traino di un veicolo ibrido è spesso inferiore a quella di un veicolo diesel o a benzina con valori corrispondenti di potenza e coppia. Infine, è bene ricordare che il traino esercita una maggiore pressione sul veicolo e quindi consuma più energia.
Una delle differenze che si notano al volante di un veicolo ibrido è il cambio automatico. Come un veicolo elettrico, un ibrido non ha un cambio manuale né una frizione. In questo modo il conducente è ancora più comodo!
Un veicolo ibrido è alimentato in modalità elettrica, in modalità ibrida (carburante ed elettricità) o interamente a carburante. Questo non crea ulteriori difficoltà al conducente: il passaggio da una modalità all’altra è automatico.
In modalità elettrica, il veicolo ibrido si guida in modo più fluido, ha una trazione più forte e accelera con maggiore potenza rispetto a un motore a combustione. Inoltre, è più silenzioso e non emette odori sgradevoli di benzina. Infine, si avvertono meno vibrazioni durante la guida.
Con un ibrido, inoltre, si hanno meno restrizioni: quando la batteria è scarica, il veicolo continua a funzionare a benzina come un normale motore a combustione. Infine, la batteria di un veicolo full hybrid si ricarica durante la marcia.
Certamente! Un veicolo ibrido può circolare in autostrada alla stessa velocità e con la stessa potenza di un motore diesel o a benzina.
A tal fine utilizza il motore a benzina e uno o più motori elettrici. Questa combinazione consente di passare da una modalità di trazione all’altra (ibrida, a benzina ed elettrica).
Quando si guida in città, la velocità media diminuisce e le frenate sono più frequenti, pertanto il veicolo ibrido passa automaticamente alla trazione elettrica. Se la batteria deve essere ricaricata o il terreno lo richiede, il veicolo passa al funzionamento ibrido o alla modalità solo carburante.
In autostrada a velocità costante, viene utilizzato principalmente il motore a combustione. Il veicolo si comporta quindi esattamente come un motore a benzina o diesel con cambio automatico.
Quando è richiesta molta energia, la trazione ibrida si attiva in base al livello di carica della batteria.
Tutto dipende dalle vostre esigenze e priorità! I veicoli elettrici, silenziosi e flessibili, sono molto piacevoli da guidare. Consumano poco, richiedono meno manutenzione e sono più rispettosi dell’ambiente. Tuttavia, è necessario caricarli regolarmente presso un’apposita stazione di ricarica. Un veicolo elettrico è particolarmente adatto per i brevi spostamenti in città. E si risparmia: non si consuma carburante quando si è in coda e la ricarica costa molto meno di un pieno di benzina o di diesel.
Un veicolo ibrido è più flessibile perché può utilizzare due tipi di trazione. In autostrada, passa alla modalità a combustione e si guida come un normale veicolo con motore a benzina. Un veicolo full hybrid non si ricarica come un modello elettrico, ma durante la marcia.
Non dovete preoccuparvi di trovare una presa elettrica: un full hybrid non necessita di ricarica esterna.
Un ibrido combina gli aspetti pratici di un motore a combustione con i vantaggi ecologici ed economici di un veicolo elettrico. Il veicolo completamente elettrico è più ecologico e più economico da gestire perché utilizza solo energia elettrica.
I veicoli ibridi funzionano in parte a carburante. Gli ibridi offrono molti vantaggi rispetto ai diesel.
Con un veicolo ibrido, è necessario fare il pieno meno spesso e la manutenzione è meno costosa rispetto a un modello diesel. A lungo termine, i costi di gestione sono quindi inferiori.
In modalità elettrica, un veicolo ibrido è molto più ecologico di un diesel (perché non emette CO2). I veicoli ibridi non sono quindi soggetti a limitazioni del traffico in caso di elevati livelli di inquinamento.
Renault offre modelli plug-in hybrid per migliorare le prestazioni in modalità elettrica. Ma potete anche scegliere un modello full hybrid se non volete pensare alla ricarica del veicolo. In questo caso, non cambia nulla con il veicolo ibrido rispetto a un motore diesel o a benzina. Il veicolo si ricarica durante la guida senza che voi dobbiate fare nulla.
Infine, i veicoli ibridi hanno sempre il cambio automatico. Questo facilita la guida di tutti i giorni.
Entrambi!
È possibile guidare in autostrada senza problemi in entrambe le modalità.
Un veicolo ibrido si muove grazie a uno o più motori elettrici e a uno a combustione. Passa dalla trazione elettrica a quella a benzina a quella ibrida (elettrico e benzina). In autostrada, il motore a benzina fornisce una potenza sufficiente. Nel frattempo, la batteria si ricarica attraverso la rigenerazione dell’energia frenante: una parte della potenza del motore a benzina viene quindi convertita in elettricità!
I due tipi di trazione sono entrambi confortevoli e si guidano allo stesso modo. Il vantaggio più importante di un veicolo ibrido è il minor consumo di carburante e la manutenzione più semplice rispetto a un motore a benzina.
I veicoli ibridi hanno diversi motori, tra cui uno a benzina che si accende quando il veicolo ha bisogno di maggiore potenza, ad esempio in autostrada.
Passando dal motore elettrico a quello a combustione, un veicolo ibrido consuma meno carburante. Il rifornimento di carburante è meno frequente e il motore a combustione è soggetto a minore usura. Questo è il grande vantaggio di un veicolo ibrido rispetto a un normale motore a combustione. Ricordate che un veicolo ibrido diventa un normale veicolo con motore a combustione quando la batteria è scarica. Questo è ciò che rende questo veicolo così flessibile e pratico.
In modalità elettrica, un ibrido offre gli stessi vantaggi di un veicolo elettrico: è più pulito, più silenzioso e più fluido, e in quanto veicolo elettrico, non ha il cambio manuale. Se si percorrono più di 35.000 km all’anno, il prezzo di acquisto viene ammortizzato rapidamente!