E-Tech full hybrid - il know-how di Renault
Le vostre domande sulla tecnologia Renault E-Tech full hybrid nei nostri veicoli.
Il termine "ibrido" si riferisce a qualcosa che è composto da elementi diversi.
Nel settore automobilistico, si tratta di veicoli che combinano due diversi tipi di motori,
un’unità di trazione elettrica e un motore a combustione, al fine di ridurre i consumi e aumentare le prestazioni.
Un veicolo ibrido combina due tipi di trazione: un motore a combustione (in Renault sempre a benzina) e uno o più motori elettrici. Sono abbinati a una batteria di trazione che accumula l’elettricità.
Le trazioni mild hybrid non rientrano nella tecnologia E-Tech, in quanto non consentono una guida completamente elettrica.
In una certa misura i veicoli sono micro-ibridi, con il motore a combustione supportato elettricamente (con 12 V) solo in fase di avviamento e accelerazione. Questo riduce i consumi e migliora le prestazioni.
I veicoli mild hybrid offrono una guida più flessibile e dinamica e consentono un risparmio di fino al 20% di carburante rispetto a un motore a combustione equivalente.
Un veicolo ibrido utilizza solo la trazione elettrica all’avvio. In questo modo è più efficiente. Passa quindi dalla trazione elettrica (motore elettrico al 100%) a quella ibrida (motore a combustione e motore elettrico) e a quella a combustione (motore a benzina).
Il momento della commutazione dipende dalla richiesta di accelerazione, dalle condizioni stradali e dal livello di carica della batteria di trazione. Su alcuni modelli, è possibile utilizzare un pulsante EV per attivare la trazione elettrica. In caso contrario, il sistema di gestione dell’energia si attiva automaticamente per creare il miglior compromesso tra consumo e prestazioni.
L’innovazione più importante di una trazione ibrida è l’integrazione di due tipi di trazione in un unico veicolo: un motore a combustione e uno o più motori elettrici.
La tecnologia integrata passa automaticamente da una modalità di guida all’altra, con tre modalità in totale: elettrica, con motore a combustione e ibrida (cioè con una combinazione di motore elettrico e a combustione).
Il vantaggio più significativo dei veicoli ibridi è che combinano i vantaggi pratici dei motori a combustione con i vantaggi ambientali ed economici dei veicoli elettrici.
Sulla base della nostra esperienza in F1, siamo in grado di offrire tecnologie di gestione dell’energia e di trasmissione automatica multimodale che sono flessibili per la vostra routine quotidiana, ma allo stesso tempo potenti ed economiche.
Un veicolo elettrico è dotato di un solo motore elettrico, che utilizza sempre per la trazione.
Naturalmente, l’autonomia di un veicolo completamente elettrico è notevolmente superiore a quella di un modello ibrido e può raggiungere i 470 km.
Un ibrido combina un motore a combustione con uno o più motori elettrici. Durante la marcia, passa da una combinazione all’altra di questi tipi di trazione (solo carburante, solo elettrico e ibrido).
L’autonomia di un veicolo elettrico è ovviamente inferiore a quella di un veicolo ibrido, ma sta diventando sempre più estesa. Oggi è possibile percorrere fino a 470 km in modalità completamente elettrica e presto sarà possibile percorrerne ancora di più.
Un full hybrid (o un E-Tech full hybrid) si ricarica durante la marcia, sfruttando l’energia cinetica e il motore a combustione. La batteria si ricarica da sola quando si rallenta e si frena. Tuttavia, è possibile anche stabilire in che misura sfruttare questo meccanismo.
I nostri veicoli ibridi sono ovviamente affidabili. Al loro interno è racchiuso tutto il nostro know-how nello sviluppo di sistemi di trazione elettrica e motori a combustione.
Essendo progettato per il funzionamento ibrido, il motore a combustione viene utilizzato meno durante la partenza e l’accelerazione, proprio nelle fasi in cui le sollecitazioni sono maggiori.
E non solo: l’azionamento è progettato per funzionare senza frizione e senza cinghia di trasmissione. Questo significa meno pezzi di ricambio, meno manodopera e quindi meno costi di manutenzione.
Un veicolo ibrido è dotato di un motore a combustione e di uno o più motori elettrici e utilizza questi tipi di trazione alternativamente a seconda del profilo stradale, della velocità desiderata e del livello di carica della batteria.
I veicoli ibridi Renault sono frutto della nostra esperienza di costruttori nel campo della mobilità elettrica. Tutti i collaboratori della rete Renault hanno familiarità con le caratteristiche speciali dei veicoli ibridi grazie alla partecipazione a specifici corsi di formazione, mentre i consulenti Renault sono pronti ad accogliervi e ad aiutarvi per la manutenzione. Infine, offriamo una garanzia di otto anni o 160.000 km sulle batterie dei nostri veicoli ibridi.
Un veicolo ibrido si ricarica durante la marcia: il conducente non deve fare nulla!
Sì, decisamente! Un veicolo ibrido può essere guidato anche quando la batteria è completamente scarica (in questo caso utilizza solo il motore a combustione). In generale, tuttavia, ricarica la batteria durante la guida con l’energia cinetica e con l’elettricità generata dal motore a combustione.
L’autonomia di un veicolo ibrido è superiore a quella di un motore a combustione perché è possibile passare da una fonte di energia all’altra. Quando la trazione elettrica diventa prevalente nel traffico urbano, il motore a combustione non viene quasi più utilizzato, se non in minima parte. In questo modo si risparmia carburante, ovviamente.
Consigli per la guida di un veicolo ibrido e per ottimizzare l’autonomia elettrica:
Come nel caso di un normale motore a combustione, uno stile di guida meno "allegro" aiuta sostanzialmente a risparmiare. Il motore elettrico consuma meno energia, aumentando l’autonomia.
Con un veicolo ibrido, è possibile utilizzare un gancio di traino, a condizione che il veicolo trainato sia omologato. Tuttavia, bisogna tenere presente che la capacità di traino di un veicolo ibrido è spesso inferiore a quella di un veicolo diesel o a benzina con valori corrispondenti di potenza e coppia. Infine, è bene ricordare che il traino esercita una maggiore pressione sul veicolo e quindi consuma più energia.
Una delle differenze che si notano al volante di un veicolo ibrido è il cambio automatico. Come un veicolo elettrico, un ibrido non ha un cambio manuale né una frizione. In questo modo il conducente è ancora più comodo!
Un veicolo ibrido è alimentato in modalità elettrica, in modalità ibrida (carburante ed elettricità) o interamente a carburante. Questo non crea ulteriori difficoltà al conducente: il passaggio da una modalità all’altra è automatico.
In modalità elettrica, il veicolo ibrido si guida in modo più fluido, ha una trazione più forte e accelera con maggiore potenza rispetto a un motore a combustione. Inoltre, è più silenzioso e non emette odori sgradevoli di benzina. Infine, si avvertono meno vibrazioni durante la guida.
Con un ibrido, inoltre, si hanno meno restrizioni: quando la batteria è scarica, il veicolo continua a funzionare a benzina come un normale motore a combustione. Infine, la batteria di un veicolo full hybrid si ricarica durante la marcia.
Certamente! Un veicolo ibrido può circolare in autostrada alla stessa velocità e con la stessa potenza di un motore diesel o a benzina.
A tal fine utilizza il motore a benzina e uno o più motori elettrici. Questa combinazione consente di passare da una modalità di trazione all’altra (ibrida, a benzina ed elettrica).
Quando si guida in città, la velocità media diminuisce e le frenate sono più frequenti, pertanto il veicolo ibrido passa automaticamente alla trazione elettrica. Se la batteria deve essere ricaricata o il terreno lo richiede, il veicolo passa al funzionamento ibrido o alla modalità solo carburante.
In autostrada a velocità costante, viene utilizzato principalmente il motore a combustione. Il veicolo si comporta quindi esattamente come un motore a benzina o diesel con cambio automatico.
Quando è richiesta molta energia, la trazione ibrida si attiva in base al livello di carica della batteria.
Tutto dipende dalle vostre esigenze e priorità! I veicoli elettrici, silenziosi e flessibili, sono molto piacevoli da guidare. Consumano poco, richiedono meno manutenzione e sono più rispettosi dell’ambiente. Tuttavia, è necessario caricarli regolarmente presso un’apposita stazione di ricarica. Un veicolo elettrico è particolarmente adatto per i brevi spostamenti in città. E si risparmia: non si consuma carburante quando si è in coda e la ricarica costa molto meno di un pieno di benzina o di diesel.
Un veicolo ibrido è più flessibile perché può utilizzare due tipi di trazione. In autostrada, passa alla modalità a combustione e si guida come un normale veicolo con motore a benzina. Un veicolo full hybrid non si ricarica come un modello elettrico, ma durante la marcia.
Non dovete preoccuparvi di trovare una presa elettrica: un full hybrid non necessita di ricarica esterna.
Un ibrido combina gli aspetti pratici di un motore a combustione con i vantaggi ecologici ed economici di un veicolo elettrico. Il veicolo completamente elettrico è più ecologico e più economico da gestire perché utilizza solo energia elettrica.
I veicoli ibridi funzionano in parte a carburante. Gli ibridi offrono molti vantaggi rispetto ai diesel.
Con un veicolo ibrido, è necessario fare il pieno meno spesso e la manutenzione è meno costosa rispetto a un modello diesel. A lungo termine, i costi di gestione sono quindi inferiori.
In modalità elettrica, un veicolo ibrido è molto più ecologico di un diesel (perché non emette CO2). I veicoli ibridi non sono quindi soggetti a limitazioni del traffico in caso di elevati livelli di inquinamento.
Infine, i veicoli ibridi hanno sempre il cambio automatico. Questo facilita la guida di tutti i giorni.
Entrambi!
È possibile guidare in autostrada senza problemi in entrambe le modalità.
Un veicolo ibrido si muove grazie a uno o più motori elettrici e a uno a combustione. Passa dalla trazione elettrica a quella a benzina a quella ibrida (elettrico e benzina). In autostrada, il motore a benzina fornisce una potenza sufficiente. Nel frattempo, la batteria si ricarica attraverso la rigenerazione dell’energia frenante: una parte della potenza del motore a benzina viene quindi convertita in elettricità!
I due tipi di trazione sono entrambi confortevoli e si guidano allo stesso modo. Il vantaggio più importante di un veicolo ibrido è il minor consumo di carburante e la manutenzione più semplice rispetto a un motore a benzina.
I veicoli ibridi hanno diversi motori, tra cui uno a benzina che si accende quando il veicolo ha bisogno di maggiore potenza, ad esempio in autostrada.
Passando dal motore elettrico a quello a combustione, un veicolo ibrido consuma meno carburante. Il rifornimento di carburante è meno frequente e il motore a combustione è soggetto a minore usura. Questo è il grande vantaggio di un veicolo ibrido rispetto a un normale motore a combustione. Ricordate che un veicolo ibrido diventa un normale veicolo con motore a combustione quando la batteria è scarica. Questo è ciò che rende questo veicolo così flessibile e pratico.
In modalità elettrica, un ibrido offre gli stessi vantaggi di un veicolo elettrico: è più pulito, più silenzioso e più fluido, e in quanto veicolo elettrico, non ha il cambio manuale. Se si percorrono più di 35.000 km all’anno, il prezzo di acquisto viene ammortizzato rapidamente!