Nuove denominazioni

Nuove denominazioni

nuovi motori diesel e benzina

Motore diesel Blue dCi

motore diesel Blue dCi

Per ridurre le emissioni inquinanti, i nuovi motori diesel Blue dCi saranno dotati di un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR*) alimentato da AdBlue®. Con questa tecnologia, gli ossidi di azoto (NOx) emessi dai motori diesel vengono convertiti in gas non pericolosi (vapore e azoto). Questa potente tecnologia non ha alcuna influenza sulle prestazioni del motore Blue dCi. Consente il rispetto dei nuovi standard più rigorosi ed esigenti.

 

Vantaggi

 

AdBlue® è una soluzione acquosa incolore e non pericolosa composta al 32,5% da urea pura e al 67,5% da acqua distillata.

AdBlue® è disponibile nella maggior parte delle stazioni di servizio.

Il vostro veicolo vi indicherà quando è necessario rifornire il serbatoio AdBlue®.

Un pieno di AdBlue® copre circa da 6 a 8 pieni di carburante**.

 

N.B.

 

AdBlue® deve essere utilizzata in forma pura.

Possiede un proprio serbatoio, facilmente accessibile dall'esterno tramite uno sportello utilizzato anche per il serbatoio del gasolio o tramite uno sportello separato.

Il serbatoio del gasolio non deve essere riempito con AdBlue® e viceversa.

In caso di errore di rifornimento o rabbocco, il motore non deve essere avviato, altrimenti potrebbe danneggiarsi il sistema SCR.

Filtro antiparticolato Renault

motori a benzina con filtro antiparticolato (PF)

Per ridurre le emissioni di particolato, i nuovi motori a benzina a iniezione diretta incorporano un filtro antiparticolato (PF) nel tubo di scarico. Questa tecnologia cattura le particelle (PF) nei gas di scarico in una struttura a nido d'ape microporosa e le conduce quindi attraverso un processo di rigenerazione automatico e altamente regolato. Una reazione chimica converte continuamente anche gli ossidi di azoto (NOₓ), il monossido di carbonio (CO) e gli idrocarburi incombusti (HC) in anidride carbonica (CO2) nonché gas innocui, vapore (H₂O) e azoto (N₂). La serie di motori a benzina equipaggiata con questa tecnologia è stata ribattezzata TCe PF.

 

Vantaggi

 

Il filtro antiparticolato non richiede manutenzione.

Non ha alcun effetto sul comportamento di guida del vostro veicolo.

Inoltre, non ha alcun impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2.

(*) Nella riduzione catalitica selettiva, l'ammoniaca (denominata NH3) contenuta in AdBlue® viene immessa nel catalizzatore. La reazione chimica risultante converte gli ossidi di azoto (NOx) in gas puliti (vapore e azoto innocuo).

 

(**) Il consumo di AdBlue® dipende dalle condizioni d'uso del veicolo, dall'equipaggiamento e dallo stile di guida. La capacità del serbatoio AdBlue® dipende dal modello; solitamente è compresa fra 15 e 20 litri.

Esame di certificazione Renault

il nuovo esame di certificazione WLTP

Una regolamentazione importante per il comportamento di guida effettivo e il consumo giornaliero di carburante.