Batteria, motori: tutto quello che dovete sapere sul funzionamento di un veicolo ibrido

la trazione E-Tech Hybrid sviluppata da Renault combina un motore a combustione con due motori elettrici in perfetta sintonia tra loro per aumentare l’autonomia e per garantire prestazioni ottimali.

Quali elementi forniscono la trazione nel mio veicolo ibrido?

Trazione Renault Hybrid per veicoli

una combinazione di un motore a combustione e due motori elettrici

I veicoli ibridi Renault hanno un motore a combustione interna da 1,6 litri accoppiato a due motori elettrici (un generatore e un motore di trazione) e una batteria da 200 V.

E-Tech sfrutta l’esperienza del marchio nel campo dell’elettrotecnica per una serie di veicoli a trazione elettrica. Con l’innovativa tecnologia di recupero dell’energia, le possibilità della mobilità elettrica vengono così notevolmente ampliate.

In un veicolo ibrido è necessario ricaricare la batteria?

Veicoli Renault Hybrid - Batteria

sfruttate i vantaggi della trazione elettrica senza dover collegare l’auto alla rete elettrica!

I veicoli E-Tech Hybrid sono dotati di una batteria che si ricarica tramite energia cinetica.
Quando si rallenta e si frena, il motore elettrico prende la corrente dal veicolo in movimento e la immagazzina per ricaricare la batteria. In alcuni casi, il motore a combustione genera energia che poi alimenta la batteria.

Come si coordinano i motori elettrici e quello a combustione?

quale motore viene utilizzato per la partenza?

I veicoli ibridi Renault vengono avviati al 100% in modalità elettrica. La modalità rimane attiva per i primi chilometri, in modo da avere maggiore sprint su strada... Dopo pochi chilometri, o anche prima se necessario, il veicolo passa automaticamente alla modalità di trazione con motore a combustione.

posso guidare sempre in modalità elettrica?

Nel funzionamento combinato di trazione elettrica e a carburante, i veicoli ibridi possono funzionare in modalità elettrica per l’80% del tempo. Tuttavia, la tecnologia E-Tech assorbe più energia rispetto alla maggior parte degli altri veicoli ibridi, quindi è possibile guidare in modalità elettrica il più a lungo possibile.

i motori sono in funzione contemporaneamente?

I veicoli ibridi sono stati progettati come modelli elettrici che funzionano con un motore a combustione di supporto. Ciò significa che partono in modalità elettrica e percorrono i primi chilometri sempre con questo tipo di propulsione. Se la batteria non ha più abbastanza potenza, il motore a combustione si accende e fornisce una trazione ibrida completa. Quindi i motori sono in funzione contemporaneamente.

Scoprite la nostra tecnologia E-TECH

technologie hybride Renault

Tutte le vostre domande sui veicoli ibridi