Viaggiare in elettrico – d’accordo, ma come fare?

Renault ve lo spiega e affronta tutti i tabù

La transizione verso l’auto elettrica è in corso. Questo è certo. Ma non è così facile passare da un giorno all’altro da un motore diesel a uno 100% elettrico. Vi forniamo le informazioni necessarie affinché possiate passare alla propulsione elettrica al vostro ritmo.

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I diversi tipi di propulsione

Per chi è pensata la propulsione ibrida?

Renault full hybrid

Per chi è pensata la propulsione ibrida?

Per chi preferisce una soluzione intermedia: circolare in città e fare dei tragitti brevi con la propulsione elettrica, poi prendere l’autostrada e fare dei viaggi lunghi con l’aiuto del motore a benzina.

Ma quale tipo di propulsione ibrida scegliere?

Renault E-Tech Pädagogik - Espace

Non tutte sono uguali

Nella giungla della propulsione ibrida non è facile orientarsi. Noi di Renault abbiamo deciso di fare chiarezza. Ci sono solo tre motorizzazioni ibride da conoscere. Ciò che le distingue le une dalle altre è la dimensione della relativa batteria (kWh), la potenza del motore elettrico (kW) e la capacità o meno di fare viaggiare il veicolo con la propulsione elettrica per lungo tempo. Il veicolo ibrido ricaricabile è dotato della batteria più imponente e deve essere ricaricato regolarmente. I modelli ibridi non ricaricabili (full hybrid e mild hybrid) utilizzano invece principalmente l’energia recuperata dall’impianto frenante (chiamata energia cinetica) per ricaricare la loro batteria in modo autonomo.

Esaminiamo più dettagliatamente i vantaggi di ognuna di queste tecnologie.

Renault mild hybrid

Un modello mild hybrid non è un modello full hybrid

I modelli mild hybrid sono dotati di un piccolo motore elettrico, che funziona a supporto del motore termico. Il suo ruolo principale è quello di assistere il motore termico in fase di avviamento e in fase di accelerazione. Un duo dinamico, che permette di ridurre le emissioni fino al 20% rispetto a un motore termico equivalente. D’altro canto, questa tecnologia chiamata anche semplicemente «ibrida», non offre le stesse prestazioni elettriche di un veicolo E-Tech full hybrid. Se avete dei dubbi, chiedete al vostro venditore di confermarvi la potenza della batteria elettrica: con 48 V si viaggia solo per qualche metro o in certi casi qualche chilometro in modalità 100% elettrica, mentre con i 200 V a 400 V dei veicoli full hybrid è possibile veramente percorrere molta strada.

Renault E-Tech full hybrid

E-Tech full hybrid

La tecnologia E-Tech full hybrid permette di convertire l’energia motrice prodotta in viaggio e di ricaricare una batteria più potente rispetto a quella del mild hybrid (si parla di passare da 48 V a 400 V). Questa tecnologia di punta è utilizzata da troppe poche case automobilistiche. In altri termini, la batteria e il motore elettrico possono fare viaggiare il veicolo. Avete dunque due fonti di energia, elettrica e termica, che possono assicurare lo spostamento del vostro veicolo. Potete anche viaggiare in modalità 100%  elettrica ad alta velocità. Prendiamo, ad esempio, Espace E-Tech full hybrid, Austral E-Tech full hybrid o Rafale E-Tech full hybrid, che possono contare su un’autonomia totale in grado di percorrere 1 100 km(3), che possono toccare i 130 km/h in modalità 100% elettrica e consumare fino al 40%(2) di energia in meno.

(2) rispetto a un motore termico equivalente nel ciclo urbano.
(3) autonomia con serbatoio pieno secondo i dati WLTP

Renault E-Tech plug-in hybrid

Cosa dire del plug-in hybrid o ibrido ricaricabile?

Per finire, l’ibrido ricaricabile, chiamato anche «plug-in hybrid», offre una maggiore autonomia in modalità 100% elettrica (superiore a 50 km) e un migliore risparmio di carburante, ma implica il collegamento quotidiano per la ricarica. Un utilizzo non appropriato di questo tipo di motore sarebbe controproducente. Se il veicolo non viene collegato, cosa che accade spesso a chi vive in città, il motore elettrico non si attiva o si attiva molto poco. Con una grande batteria in aggiunta a un motore termico, il veicolo è più pesante e, se la modalità elettrica non viene usata a sufficienza, la vettura può rivelarsi addirittura più inquinante rispetto a un veicolo a benzina o diesel.

Renault expertise

Renault Know-how

Noi di Renault abbiamo deciso di puntare sullo sviluppo di tecnologie efficienti, non su un ibrido di «facciata», ma su una vera tecnologia di punta, che poggia sulle solide basi di competenza forgiate sui circuiti impegnativi della Formula 1. Una competenza che permette alla gamma E-Tech full hybrid di viaggiare in modalità 100% elettrica per diversi chilometri e di toccare i 130 km/h con un’autonomia globale che può raggiungere i 1 100 km(3). Una tecnologia facile e utile per coloro che non sono ancora pronti per i modelli completamente elettrici e che offre dei consumi significativamente ridotti (fino al 40%(2)) e una riduzione delle emissioni di CO2.

(2) rispetto a un motore termico equivalente nel ciclo urbano.
(3) autonomia con serbatoio pieno secondo i dati WLTP.

Per chi è pensata la propulsione 100% elettrica?

Renault E-Tech 100% electric

Per chi è pensata la propulsione 100% elettrica?

È pensata per chi vuole una vettura che emetta 0 g di CO2 durante l’uso(1) e per chi non vuole più dover fare il pieno di benzina. È per coloro che desiderano scoprire un piacere di guida inedito, silenzioso e intenso. Ma si tratta di una scelta impegnata che ha bisogno di alcuni cambiamenti nel comportamento e nell’utilizzo.

(1) esclusi i pezzi di ricambio soggetti a usura.

Renault E-Tech

Cos’è la propulsione elettrica di Renault?

La propulsione elettrica di Renault non è riservata al solo segmento dei SUV: dalle city car ai veicoli commerciali e alle familiari, da Renault Zoe E-Tech 100% electric a Renault Scenic E-Tech 100% electric, abbiamo scelto di sviluppare dei modelli per ogni necessità e ogni uso specifico.

La tecnologia E-Tech adeguata per ogni esigenza

Renault Rafale - E-Tech

Riepilogando, noi di Renault abbiamo compreso che non sarà facile passare direttamente dal motore termico al motore 100% elettrico.

 

Anche se alcuni di voi hanno già fatto il grande passo o si stanno preparando, per fare in modo che tutti possano percorrere la strada verso il motore elettrico al proprio ritmo ci sembra fondamentale sviluppare due gamme complete. Ma non abbiamo sviluppato una piattaforma comune a queste due gamme e abbiamo deciso di concepire le nostre vetture specificamente in funzione delle tecnologie dei loro motori per ottimizzare la loro massa, la loro efficienza e le loro prestazioni. 

E-Tech

A differenza di altri marchi, da Renault Zoe a Renault Scenic E-Tech 100% electric abbiamo scelto di concepire dei modelli esclusivamente elettrici. Questo ci permette di sviluppare delle soluzioni tecniche ottimali, in quanto concepite specificamente per la propulsione elettrica. Quanto all’assistenza,
disponiamo di una vasta rete di specialisti in tutta la Svizzera per aiutarvi a passare alla propulsione elettrica. Scprite l’elettromobilità presso i nostri esperti.