Desiderate avere maggiori informazioni sul sistema multimediale EASY LINK?
Bluetooth®, Android Auto™ e Apple Carplay™, servizi in rete, Renault CONNECT Store, app MY Renault ecc. Qui troverete tutte le nostre risposte alle domande più frequenti.
Potete collegare il vostro telefono a EASY LINK tramite Bluetooth® per:
Assicuratevi che sul vostro telefono sia installata la versione del software più aggiornata.
Potete verificare la compatibilità del vostro smartphone con EASY LINK sul sito https://easyconnect.renault.ch/it/phone-pairing.
Per eseguire il test, dovete conoscere quanto segue:
Nota: Renault testa più volte all'anno una serie di telefoni al fine di garantire la compatibilità delle varie funzioni disponibili a bordo. Il vostro telefono potrebbe non essere stato ancora testato dai nostri team e alcune funzioni potrebbero non essere sempre disponibili su alcuni modelli di telefono.
Passaggio 1: assicuratevi che il telefono sia correttamente collegato a EASY LINK e che la funzione multimediale sia attivata (l'icona «Multimedia» è evidenziata in bianco).
Nota: se avete problemi a collegare il vostro telefono, consultate la FAQ «Non riesco a collegare il telefono al mio EASY LINK» in questa sezione della guida.
Passaggio 2: una volta collegato il telefono al sistema EASY LINK, aprite il menu multimediale e fate clic su «Multimedia». Selezionate la sorgente audio «Bluetooth®» e scegliete una canzone dal telefono.
Nota: alcuni telefoni attivano la funzione multimediale solamente se contengono almeno un file di musica. Assicuratevi che sul vostro telefono sia memorizzata almeno una traccia musicale.
Potete collegare il telefono a EASY LINK tramite Bluetooth® toccando il widget «Telefono». Se è già collegato un altro telefono, toccare il tasto di scelta rapida «Telefono» nella parte superiore dello schermo.
Per collegare il vostro telefono al sistema EASY LINK, procedete come segue:
Dal telefono:
Dal menu principale di EASY LINK:
Nota: il sistema multimediale è in grado di memorizzare fino a 6 telefoni.
Se non avete autorizzato la sincronizzazione dei contatti, potete farlo in un secondo momento nel menu «Bluetooth®» del vostro telefono, scegliendo «RENAULT» e quindi «Sincronizza i contatti».
Passaggio 1: assicuratevi che il collegamento del vostro telefono al sistema EASY LINK sia avvenuto correttamente.
Nota: se avete problemi a collegare il vostro telefono, consultate la FAQ «Come collegare il telefono a EASY LINK?» in questa sezione della guida.
Passaggio 2: per eseguire una chiamata, accedete al menu del telefono e premete «Contatti». I vostri contatti vengono automaticamente importati sullo schermo di EASY LINK. Selezionate il contatto che desiderate chiamare, quindi premete sul numero per effettuare la chiamata.
Potete eseguire una chiamata selezionando quanto segue:
Quando ricevete una chiamata, potete rispondere direttamente premendo il pulsante verde che compare nella parte alta del display.
Altrimenti potete rispondere o rifiutare la chiamata premendo direttamente l’apposito comando sul volante.
Passaggio 1: se avete problemi a collegare il vostro telefono a EASY LINK, consultate la FAQ «Come collegare il telefono a EASY LINK?» in questa sezione della guida.
Passaggio 2: se il processo di collegamento continua a non funzionare, verificate la compatibilità del telefono online.
Per eseguire il test, dovete conoscere quanto segue:
La pagina «Verifica della compatibilità» include alcune sezioni specifiche che spiegano come trovare queste informazioni.
Passaggio 3: se non trovate risultati positivi tramite la nostra verifica di compatibilità online o non riuscite a reperire le caratteristiche dei dispositivi nell’elenco:
Per attivare il riconoscimento vocale di Android Auto™: OK Google, esistono varie possibilità:
Metodo 1: tenete premuto il pulsante del riconoscimento vocale sul volante fino a sentire un bip.
Metodo 2: premete l’icona «Microfono» in alto a destra sullo schermo durante l’utilizzo di Android Auto™. Sentirete quindi un bip.
Metodo 3: Pronunciate a voce alta «OK, Google». Android Auto™ emetterà un bip.
Il comando vocale «OK Google» vi permetterà di controllare vocalmente alcune app, ad esempio per effettuare chiamate, ascoltare musica, inviare e rispondere a SMS, usare le mappe di Google Maps e cercare itinerari, creare promemoria.
Esempio: «Chiama ‘nome contatto’», «Invia un messaggio a ‘nome contatto’», «Crea un itinerario per ‘indirizzo’»...
Android Auto™ ha 4 applicazioni native integrate:
Da Google Play Store potete installare altre applicazioni compatibili con Android Auto™, come Waze, WhatsApp, Spotify e Deezer.
Per consultare l’elenco delle applicazioni compatibili, visitate g.co/androidauto.
Nota: solo le applicazioni certificate da Google e scaricate sul vostro smartphone possono essere usate su Android Auto™ durante la guida.
Innanzitutto, assicuratevi di essere in una zona in cui CarPlay è disponibile.
Per connettere il vostro iPhone con Apple CarPlay™, eseguite questi passaggi:
Nota: Apple raccomanda l’uso di cavi certificati per evitare disconnessioni o altri bug.
Nota: l’iPhone può essere utilizzato anche quando è connesso tramite cavo USB.
Se Wi-Fi e Bluetooth® sono disattivati, l’iPhone propone di attivarli o di collegare il cavo USB. Tuttavia Apple CarPlay™ può essere utilizzato solo con il cavo USB. Quindi premete «Solo USB» dall’iPhone
Per utilizzare Apple CarPlay™, è necessario disporre di un iPhone 5 o di un modello successivo e di una versione di iOS pari a 7.1 o successiva.
Nota: per assicurare la compatibilità dello smartphone con Apple CarPlay™, raccomandiamo di eseguire tutti gli aggiornamenti software disponibili sul dispositivo.
Sincronizzare l’app MY Renault con il veicolo
Ricerca indirizzi Google
Per accedere a Renault CONNECT, è necessario prima di tutto creare un account su MY Renault. Procedete come segue:
Nota: custodire la password in quanto protegge l’accesso al proprio account.
Nota: in caso di mancata ricezione della e-mail di attivazione, verificate l’eventuale presenza nella cartella spam.
Per aggiungere il vostro veicolo nell’account MY Renault, seguite questi passaggi:
Accedete sul sito Web MY Renault
Nota: se non disponete ancora di un account, consultate la FAQ «Come eseguo l’accesso a Renault CONNECT Store?» in questa sezione della guida.
Nota: se non conoscete il numero di telaio della vettura, consultate la FAQ «Dove trovare il numero di telaio della vettura» in questa sezione della guida.
A questo punto il veicolo è stato aggiunto all’account MY Renault.
Se non riuscite ad aggiungere il vostro veicolo al garage virtuale di MY Renault, vi invitiamo a seguire questi passaggi:
In Renault CONNECT Store potete eseguire diverse azioni:
Nota: per ottenere l’accesso a Renault CONNECT Store, accedete al vostro account MY Renault e fate clic su «Renault CONNECT Store».
Rinnovare i servizi connessi in rete:
Per poter usufruire dei servizi connessi in rete dell'app MY Renault, è necessario disporre di uno smartphone con una versione software uguale o superiore alle seguenti:
Per creare il vostro account dall’app MY Renault e accedere ai vostri contenuti, eseguite questi passaggi:
Nota: custodire la password in quanto protegge l’accesso al proprio account.
Nota: in caso di mancata ricezione della e-mail di attivazione, verificate l’eventuale presenza nella cartella spam.
Per aggiungere il vostro veicolo nell’account MY Renault, seguite questi passaggi:
Nota: se non disponete ancora di un account, consultate la FAQ «Come creare un account nell’app MY Renault?» in questa sezione della guida.
Nota: se non conoscete il numero di telaio della vettura, consultate la FAQ «Dove trovare il numero di telaio della vettura» in questa sezione della guida.
Per collegare più vetture a un unico account MY Renault,
seguite questi passaggi:
Nota: se necessario, consultate la FAQ «Come aggiungere il mio veicolo al mio account MY Renault» in questa sezione della guida.
Per poter beneficiare delle funzionalità connesse dell’app MY Renault, dovete sincronizzare l’app MY Renault con il vostro veicolo.
Per effettuare la sincronizzazione del vostro veicolo con l’app MY Renault, seguite questi passaggi:
Nota: ulteriori informazioni sono disponibili nella FAQ «Come creare un account nell’app MY Renault?» in questa sezione della guida.
Nota: se la notifica scompare prima di aver inserito il codice, potete ritrovarla facendo clic sulla piccola icona a forma di post-it nella parte superiore dello schermo.
Tuttavia, se non ricevete una notifica con il codice sulla schermata centrale del veicolo, attendete 5 minuti e poi riavviate la sincronizzazione dall'app MY Renault.
Nota: Tuttavia, se non vengono soddisfatti tutti i requisiti per il corretto completamento della sincronizzazione, lasciate che l'app MY Renault vi guidi attraverso i singoli passaggi. Soprattutto se avete appena attivato i servizi sul vostro veicolo, è consigliabile attendere qualche ora prima di sincronizzare il vostro account MY Renault con il veicolo.
È possibile collegare più veicoli a un account MY Renault, ma non sincronizzare lo stesso veicolo a più account MY Renault.
Nota: consultate la nostra FAQ «Come collegare più vetture a un unico account MY Renault?» in questa sezione della guida.
Di seguito alcuni possibili motivi:
Per beneficiare dei servizi nell’app MY Renault, è necessario che questi siano stati già attivati sul veicolo in precedenza.
Per attivare i servizi sul veicolo, seguite questi passaggi:
Per utilizzare i servizi dall’app MY Renault, dovrete sincronizzare inoltre l’app MY Renault con il vostro veicolo.
Per sincronizzare il vostro veicolo con l’app MY Renault:
Il numero di telaio (VIN) è il codice di identificazione del veicolo. Si compone di 17 caratteri.
Il numero di telaio è riportato sulla licenza di circolazione nel campo «E», oppure, in basso a sinistra sul parabrezza.
Il numero di telaio è necessario per aggiungere il veicolo al proprio account MY Renault.
È possibile modificare l’indirizzo e-mail collegato al proprio account MY Renault seguendo i passaggi indicati di seguito:
Per inviare una destinazione al veicolo dall’app MY Renault, seguite le tappe qui indicate:
Potete cercare un partner Renault tramite l’app MY Renault seguendo questi passaggi:
Anzitutto, verificate che il traffico dati sia attivato per il veicolo.
Per preparare il veicolo in caso di rivendita, procedete come segue:
Nota: consultate la FAQ «Come eliminare il mio veicolo dall’app MY Renault» in questa sezione della guida.
Per eliminare il vostro veicolo dall’app MY Renault, seguite questi passaggi:
Nota: se sul vostro account MY Renault si trovano diversi veicoli, selezionate quello da eliminare.
(Valido solo per i veicoli prodotti a partire dal 3 ottobre 2022)
Per controllare la pressione degli pneumatici sull’app MyRenault, procedere come segue:
Nota: Per utilizzare questa funzione, accertarsi che i servizi connessi siano abilitati e che il veicolo sia associato all’applicazione.
La pressione degli pneumatici del veicolo viene aggiornata alla fine di ogni viaggio, quando il motore viene spento.
I dati sono visualizzati in bar o psi a seconda della configurazione del veicolo.
Aiuto
Servizi connessi in rete Z.E.
Scoprite tutte le risposte alle vostre domande sui servizi connessi in rete Z.E..
Per programmare la ricarica della vostra Renault ZOE tramite lo schermo di EASY LINK, seguite le istruzioni riportate di seguito:
• Dal menu principale, fate clic su «Impostazioni», quindi su «Veicolo» sulla parte inferiore dello schermo;
• Aprite il Menu «EV» (Veicoli Elettrici) e fate clic su «Ricarica», in basso a sinistra sullo schermo.
• Per programmare la ricarica, fate clic su «Programma». Indicate le vostre preferenze (ora di inizio/fine e giorni selezionati). Potete rivedere tutte le programmazioni nella scheda «Calendario».
• I giorni e gli orari di ricarica possono essere visualizzati facendo clic sulla freccia.
Nota:
Per pianificare l’avvio della climatizzazione del vostro veicolo tramite lo schermo di EASY LINK, seguite questi passaggi:
Se questo non funziona, controllate se:
Nota: la ricarica immediata non è possibile quando il piano di ricarica è attivato.
Per avviare il climatizzatore direttamente dall'app MY Renault, fate clic sul pulsante sotto la sezione relativa all’autonomia e al livello di carica della batteria del veicolo
Per programmare il climatizzatore, fate clic sulla scheda «Comfort» per accedere alle opzioni di programmazione.
Se questo non funziona, controllate se:
Per poter usufruire dei servizi connessi in rete Z.E. nell’app MY Renault, il vostro smartphone deve avere una delle ultime 3 versioni software Android o iOS.
Per verificare la versione software del vostro smartphone, fate clic sui link seguenti:
Per accedere ai servizi connessi in rete Z.E., seguite questa procedura:
No. Per accedere ai servizi connessi in rete Z.E. è necessario creare un account attraverso l'app per smartphone My Renault.
Per rinnovare i servizi in rete, visitate la vostra area personale sul sito Web MY Renault e da lì accedete allo Store.
Potrete quindi verificare lo stato dei vostri servizi e se necessario rinnovarli, oppure acquistarne di nuovi.
L’app mobile MY Renault vi permette di pianificare un itinerario determinando le stazioni di ricarica più adatte per il vostro veicolo lungo il percorso.
Inserendo i dati del viaggio (stato di carica della batteria, numero di passeggeri, numero di bagagli, ecc.), è possibile visualizzare un percorso stimato che simula tempi di ricarica e di viaggio.
Poiché si tratta di una stima, non possiamo garantire la disponibilità delle stazioni di ricarica nella destinazione.
Consultare il manuale di istruzioni
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EASY LINK
Compatibilità
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