Come funzionano i veicoli Plug-in Hybrid?

Batteria, autonomia, ricarica: per capire come funziona un veicolo Plug-in Hybrid (metà auto con motore a combustione, metà auto elettrica), sono necessarie alcune spiegazioni.

Quali sono le differenze di funzionamento tra veicolo ibrido e Plug-in Hybrid?

  • Plug-in Hybrid elettrico

E-TECH Plug-in: elettrico quasi al 100%

A differenza degli ibridi puri, gli ibridi ricaricabili possono essere completamente ricaricati tramite una fonte di alimentazione.
Dispongono di batterie con una capacità superiore, che vengono ricaricate durante la frenata rigenerativa. Tuttavia, per poter utilizzare appieno tutte le loro funzioni, devono essere ricaricati come i veicoli elettrici.


Ciò significa che potete guidare in modalità completamente elettrica anche su lunghe distanze. Avete anche una scelta più ampia di modalità di guida, in particolare la modalità SPORT, disponibile nelle impostazioni MULTI-SENSE.

Qual è l’autonomia di un modello Plug-in Hybrid?

  • Autonomia di un modello Plug-in Hybrid

Una batteria a lunga autonomia

I veicoli E-TECH Plug-in sono dotati di una batteria da 9,8 kWh (400 V), che in modalità completamente elettrica garantisce un’autonomia fino a 50 km nel ciclo misto.

Combinando due motori elettrici con un motore a combustione, i veicoli E-TECH si avviano elettricamente senza l’ausilio del motore a combustione. La maggiore capacità della batteria rende la guida di un ibrido un puro piacere.

In quanto tempo si scarica completamente la batteria di un modello Plug-in Hybrid?

La tecnologia E-TECH ottimizza il più possibile l’uso elettrico del veicolo in fase di frenata, decelerazione e ricarica.

Quando il veicolo rallenta, il motore elettrico funziona come un generatore. L’energia prodotta durante la decelerazione viene recuperata e ritrasferita alla batteria.
Durante la frenata, il motore elettrico guadagna energia supplementare e la trasferisce alla batteria: tutto è impostato in modo che la batteria duri il più a lungo possibile!

Come si ricarica un veicolo Plug-in Hybrid?

I veicoli Plug-in Hybrid possono essere collegati a una fonte di alimentazione: in questo modo la batteria viene ricaricata con maggiore efficacia rispetto alla frenata e alla decelerazione rigenerativa. In questo caso la procedura è simile a quella di un veicolo elettrico:

  • collegate il vostro veicolo a una stazione di ricarica pubblica, come quelle che si trovano nei parcheggi e nelle reti di car-sharing, nelle stazioni di servizio autostradali e anche in alcune concessionarie.
  • Collegate il vostro veicolo elettrico a una presa di corrente domestica o a un caricabatterie per una ricarica più veloce.

È possibile usare un veicolo Plug-in Hybrid anche quando la batteria non è carica?

Potete usare il vostro veicolo Plug-in Hybrid anche senza batteria carica. Anche se è stato progettato come un veicolo elettrico con un motore a combustione di supporto, la tecnologia di auto-ricarica assicura che una parte dell’energia sia sempre immagazzinata.

Scoprite la nostra tecnologia E-TECH Plug-in

technologie hybride Renault
Continuando la navigazione del sito autorizzi Renault Svizzera SA e i suoi partner ad utilizzare i cookie per analizzare le funzionalità e l'efficacia del sito e per proporti messaggi pubblicitari in linea con i tuoi interessi e le tue interazioni attraverso i social networks.
Scoprire di più