Il principio della tecnologia ibrida E-Tech
Renault ha deciso di sviluppare due tipi di tecnologie: E-Tech full hybrid per i veicoli che non devono essere collegati alla rete elettrica ed E-Tech plug-in hybrid per i veicoli che possono essere ricaricati tramite la rete elettrica. Si tratta in entrambi i casi di veicoli ecologici, che offrono piacere di guida e che facilitano la vita quotidiana.
La modalità di funzionamento è la stessa. Tuttavia, ci sono due differenze:
Sono chiamati "ibridi seriali e paralleli" perché possono essere guidati in modalità completamente elettrica, in modalità ibrida (motore elettrico e a combustione) o con il solo motore a combustione.
Sono dotati di due motori elettrici e uno a combustione.
Le tecnologie innovative (trasmissione intelligente, gestione dell’energia, recupero dell’energia in frenata) consentono di passare da un tipo di trasmissione all’altro o di utilizzare i due tipi contemporaneamente. Ciò contribuisce a ottimizzare le prestazioni e i consumi.
Le trazioni E-Tech sono caratterizzate da un’eccellente accelerazione, una trazione dinamica, basse emissioni di CO2 e consumi ridotti.
Un motore ibrido è costituito da due unità principali che si alternano o addirittura lavorano contemporaneamente per alimentare il veicolo. Scoprite di più sui diversi tipi di azionamento:
Trazione elettrica
All’avvio, il motore elettrico aziona solamente le ruote. Pertanto, non viene consumato carburante. Con la trazione elettrica, è possibile partire silenziosamente e guidare a una velocità massima di 130 km/h per un massimo di cinque minuti, a seconda dello stile di guida e del modello*.
* Austral E-Tech full hybrid 200
Trazione ibrida
In questa modalità vengono utilizzati contemporaneamente due sistemi di trazione.
Il motore a combustione supporta quello elettrico per un’elevata dinamica e una maggiore potenza. I due motori lavorano insieme per aumentare le prestazioni del veicolo. Si parla anche di unità ibrida parallela.
In alcuni casi, quando il livello di carica della batteria è basso, i motori funzionano anche contemporaneamente, ma solo quello elettrico aziona le ruote. In questo caso particolare, l’elettronica di controllo attiva il motore a combustione per ottimizzare il consumo complessivo e ricaricare la batteria. Si tratta di trazione ibrida seriale.
Trazione con motore a combustione
Quando è in funzione solo il motore a combustione, viene selezionata la velocità appropriata per azionare le ruote e caricare la batteria. In questo modo si ottimizza il consumo complessivo e si immagazzina l’energia supplementare per riprendere il funzionamento elettrico.
Passaggio da una modalità di guida all’altra
È possibile passare da una modalità di guida all’altra. Ci sono due modi per farlo:
La batteria di un full hybrid
Si carica solo durante la marcia. Dato che sfruttano l’energia cinetica, questi veicoli non hanno bisogno di essere collegati alla rete elettrica perché recuperano l’energia quando decelerano e frenano. Questa energia è sufficiente per caricare completamente la batteria.
La batteria di un plug-in hybrid
Si ricarica principalmente tramite un collegamento tramite cavo alla rete elettrica, ma anche durante la marcia (circa il 10% della capacità di carica). I plug-in hybrid dispongono di un connettore supplementare che può essere utilizzato per caricare completamente la batteria.
E-Tech full hybrid
Questi veicoli sono dotati di due motori elettrici e uno a combustione. La ricarica avviene durante la marcia. Ciò consente di guidare in modalità esclusivamente elettrica fino all’80% del tempo (nel ciclo WLTP urbano).
La centralina elettronica consente di passare automaticamente dal motore elettrico alla trazione ibrida a quello a combustione. Per creare il miglior compromesso tra prestazioni e consumi, vengono presi in considerazione tre criteri:
In fase di avviamento, con guida costante e accelerazione normale, un veicolo ibrido utilizza principalmente il motore elettrico. Se si preme più forte il pedale dell’acceleratore quando il terreno richiede più potenza (ad esempio, in pendenza) o la batteria non è sufficientemente carica, il veicolo attiva il motore a combustione. A seconda della situazione, il motore a combustione supporta quello elettrico (modalità ibrida) o lo "sostituisce" completamente (modalità a combustione).
No, non è possibile.
Un veicolo ibrido può essere guidato anche quando la batteria di trazione è completamente scarica. Utilizza in questo caso il motore a combustione. Non vale il contrario: la trazione ibrida ed elettrica si alterna al funzionamento a combustione, ma non lo "sostituisce" mai completamente. Se un veicolo ibrido finisce il carburante, gli altri tipi di trazione possono subentrare solo per un breve intervallo prima che il veicolo si fermi.
La batteria non viene utilizzata per tutto il tempo perché il veicolo funziona anche con il motore a combustione. La batteria si consuma quindi lentamente. Non c’è una perdita improvvisa di capacità che rende il veicolo inutilizzabile.
Se protetta da temperature estreme, soprattutto dal freddo, la batteria può durare quanto il veicolo stesso.
La batteria di un veicolo ibrido è garantita da Renault per otto anni o 160.000 km.
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