COME FUNZIONA UN VEICOLO IBRIDO?

E-Tech full hybrid - Funzionamento - Renault

Il principio della tecnologia ibrida E-Tech

Renault ha deciso di sviluppare due tipi di tecnologie: E-Tech full hybrid per i veicoli che non devono essere collegati alla rete elettrica ed E-Tech plug-in hybrid per i veicoli che possono essere ricaricati tramite la rete elettrica. Si tratta in entrambi i casi di veicoli ecologici, che offrono piacere di guida e che facilitano la vita quotidiana. 

 

La modalità di funzionamento è la stessa. Tuttavia, ci sono due differenze:

  • in primo luogo, le dimensioni della batteria e quindi la capacità di guida al 100% in modalità elettrica;
  • in secondo luogo, il fatto che i veicoli E-Tech plug-in hybrid possono essere ricaricati tramite rete elettrica.

Le nostre trazioni ibride

Sono chiamati "ibridi seriali e paralleli" perché possono essere guidati in modalità completamente elettrica, in modalità ibrida (motore elettrico e a combustione) o con il solo motore a combustione.


Sono dotati di due motori elettrici e uno a combustione.


Le tecnologie innovative (trasmissione intelligente, gestione dell’energia, recupero dell’energia in frenata) consentono di passare da un tipo di trasmissione all’altro o di utilizzare i due tipi contemporaneamente. Ciò contribuisce a ottimizzare le prestazioni e i consumi.

 

Le trazioni E-Tech sono caratterizzate da un’eccellente accelerazione, una trazione dinamica, basse emissioni di CO2 e consumi ridotti.

E-Tech full hybrid - Trazione ibrida - Renault
    • Motore a benzina
      Motore a benzina

      I motori a combustione sono pensati per garantire la riduzione di consumi ed emissioni di CO₂. Sono dotati di un filtro antiparticolato e combinano economia, efficienza e prestazioni.

    • Motore elettrico principale
      Motore elettrico principale

      Il motore elettrico aiuta il veicolo in partenza, garantisce una guida 100% elettrica, aziona le ruote e ricarica la batteria quando il veicolo è in fase di frenata o decelerazione.

    • Un secondo motore elettrico

      Funziona come motorino di avviamento e generatore di alta tensione per la batteria. Serve anche a stabilizzare i cambi di marcia, evitando così scatti e vibrazioni.

    • UN CAMBIO AUTOMATICO, INTELLIGENTE E MULTIMODALE
      UN CAMBIO AUTOMATICO, INTELLIGENTE E MULTIMODALE

      Questo rivoluzionario cambio offre prestazioni ottimali. Funziona insieme al sistema di gestione dell’energia. La sua tecnologia si basa sul know how derivato dalla F1 del Gruppo Renault. Attraverso due marce elettriche e le quattro marce del motore a combustione (che possono funzionare insieme o separatamente), è possibile impostare fino a 15 modalità di guida.

    • Elettronica di potenza

      Durante la guida, il sistema trasferisce e converte costantemente la corrente continua dalla batteria di trazione in corrente alternata per il motore elettrico.

    • La batteria di trazione
      La batteria di trazione

      Questa batteria immagazzina l’energia per alimentare il veicolo e garantisce la possibilità di guidare in modalità elettrica. Le sue dimensioni variano significativamente a seconda del tipo di trazione: fino a 2 kWh per un veicolo full hybrid e fino a 10,4 kWh per un veicolo plug-in hybrid.

Diversi tipi di trazione

Un motore ibrido è costituito da due unità principali che si alternano o addirittura lavorano contemporaneamente per alimentare il veicolo. Scoprite di più sui diversi tipi di azionamento:

E-Tech full hybrid

Trazione elettrica

All’avvio, il motore elettrico aziona solamente le ruote. Pertanto, non viene consumato carburante. Con la trazione elettrica, è possibile partire silenziosamente e guidare a una velocità massima di 130 km/h per un massimo di cinque minuti, a seconda dello stile di guida e del modello*.

 

* Austral E-Tech full hybrid 200

Trazione ibrida

In questa modalità vengono utilizzati contemporaneamente due sistemi di trazione.

Il motore a combustione supporta quello elettrico per un’elevata dinamica e una maggiore potenza. I due motori lavorano insieme per aumentare le prestazioni del veicolo. Si parla anche di unità ibrida parallela.

In alcuni casi, quando il livello di carica della batteria è basso, i motori funzionano anche contemporaneamente, ma solo quello elettrico aziona le ruote. In questo caso particolare, l’elettronica di controllo attiva il motore a combustione per ottimizzare il consumo complessivo e ricaricare la batteria. Si tratta di trazione ibrida seriale.

Trazione con motore a combustione

Quando è in funzione solo il motore a combustione, viene selezionata la velocità appropriata per azionare le ruote e caricare la batteria. In questo modo si ottimizza il consumo complessivo e si immagazzina l’energia supplementare per riprendere il funzionamento elettrico.

Passaggio da una modalità di guida all’altra

È possibile passare da una modalità di guida all’altra. Ci sono due modi per farlo:

 

  • Automaticamente tramite la centralina elettronica. Questo sistema analizza il livello di carica della batteria, la richiesta di accelerazione e le condizioni stradali e regola la modalità di guida di conseguenza, ottimizzando le prestazioni del veicolo.

 

  • Manualmente tramite il cruscotto (solo per plug-in hybrid quando si passa alla modalità 100% elettrica).

Gestione della ricarica 

E-Tech full hybrid - Batteria - Renault

La batteria di un full hybrid

Si carica solo durante la marcia. Dato che sfruttano l’energia cinetica, questi veicoli non hanno bisogno di essere collegati alla rete elettrica perché recuperano l’energia quando decelerano e frenano. Questa energia è sufficiente per caricare completamente la batteria.

E-Tech plug-in hybrid - Batteria - Renault

La batteria di un plug-in hybrid

Si ricarica principalmente tramite un collegamento tramite cavo alla rete elettrica, ma anche durante la marcia (circa il 10% della capacità di carica). I plug-in hybrid dispongono di un connettore supplementare che può essere utilizzato per caricare completamente la batteria.

La gamma di modelli Renault E-Tech full hybrid

Nuova Clio E-Tech full hybrid

E-Tech full hybrid

Questi veicoli sono dotati di due motori elettrici e uno a combustione. La ricarica avviene durante la marcia. Ciò consente di guidare in modalità esclusivamente elettrica fino all’80% del tempo (nel ciclo WLTP urbano).

Le vostre domande sul funzionamento dei veicoli ibridi

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