Tecnologia E-Tech full hybrid - Consumi ridotti
I nostri modelli E-Tech full hybrid e plug-in hybrid riducono i consumi grazie alla gestione elettronica intelligente dei singoli motori.
I componenti del motore elettrico e di quello a combustione funzionano indipendentemente l’uno dall’altro o insieme, a seconda delle necessità, per ridurre il consumo di carburante.
*WLTP
**a seconda del modello e della versione
Confronto
E-Tech full hybrid |
E-Tech plug-in hybrid | |
---|---|---|
Consumo di carburante in meno | fino al 40% | fino al 75% |
Guida elettrica in città | fino all’80% | fino al 100% |
Velocità con trazione elettrica | fino a 130 km/h** | fino a 135 km/h |
Autonomia con trazione elettrica | fino a 5 minuti | fino a 50 km* |
Capacità della batteria in kWh | fino a 2 kWh | fino a 10,4 kWh |
Ricarica presso una presa di corrente o una stazione di ricarica | no | sì |
Recupero dell’energia | sì | sì |
Partenza in modalità elettrica | sì | sì |
Tecnologia | 1 batteria di trazione + 2 motori elettrici + 1 motore a combustione + 1 cambio automatico |
1 batteria di trazione + 2 motori elettrici + 1 motore a combustione + 1 cambio automatico |
I veicoli full hybrid sono progettati per ottimizzare la marcia e semplificare la vita di tutti i giorni. Benzina, elettricità, autonomia: ecco alcune importanti informazioni sulla tecnologia E-Tech full hybrid.
Risparmio sul carburante
La differenza più importante rispetto a un motore a combustione è il risparmio di carburante. Un E-Tech full hybrid può risparmiare fino al 25% di carburante quando si guida nel ciclo "misto" (su strade extraurbane). In città, questi risparmi possono raggiungere anche il 40%*.
*Valori di riferimento WLTP
Gestione dei consumi
La possibilità di passare da un tipo di trazione all’altro (elettrica, ibrida e a benzina) fa sì che i full hybrid consumino meno carburante rispetto ai modelli simili con motore a combustione.
I consumi sono ottimizzati dal cambio automatico e dalla frenata rigenerativa. Il sistema di gestione dell’energia del veicolo monitora automaticamente e costantemente i consumi.
Guida elettrica
Con un full hybrid, siamo più concentrati sul tempo di guida in modalità elettrica e meno sull’autonomia.
Con un E-Tech full hybrid, la batteria si ricarica da sola, e tanto più quanto più spesso si rallenta e si frena. Il tempo di percorrenza completo non può essere calcolato in anticipo. Si stima che il tempo di guida in modalità elettrica in città rappresenti più dell’80% del tempo di guida totale.
Consumo di un modello E-Tech full hybrid
*Standard WLTP
Il sistema di trazione dei modelli plug-in hybrid è strutturato come quello dei full hybrid: due motori elettrici + un motore a combustione. Nei plug-in hybrid, i motori sono collegati a una batteria ricaricabile di maggiore capacità che può essere ricaricata presso una presa di corrente. Questa combinazione riduce significativamente il consumo di carburante nell’uso quotidiano.
Tutela dell’ambiente e consumo
Un plug-in hybrid può ridurre le emissioni di CO2 fino al 75% nel ciclo WLTP e persino fino al 100% in modalità completamente elettrica. Se il veicolo non viene ricaricato, funziona come un full hybrid, ma consuma più energia a causa del maggiore peso della batteria.
Autonomia con trazione elettrica
I modelli plug-in hybrid Renault hanno un’autonomia massima di 50 km*. Come per i veicoli elettrici, l’autonomia dipende da vari fattori, tra cui lo stile di guida e le condizioni della strada. Su una strada dove si può guidare più velocemente, l’autonomia è normalmente compresa tra 25 e 40 km.
*nel ciclo combinato WLTP
Modalità di ricarica
I plug-in hybrid si ricaricano durante la marcia (grazie alla frenata rigenerativa) o presso una stazione di ricarica.
Quando la batteria è scarica, funzionano come full hybrid. L’energia cinetica recuperata ricarica la batteria fino al 10% della sua capacità.
Consumo di un modello Renault E-Tech plug-in hybrid
I plug-in hybrid consentono un maggiore risparmio di carburante rispetto ai full hybrid.
Le funzioni "E-Nav" e "Predictive Hybrid Driving".
La tecnologia E-Tech è collegata alla funzione Predictive Hybrid Driving per ottimizzare la ricarica della batteria in base alla destinazione.
Il veicolo riconosce se ci si sta avvicinando a una città o a un fondo stradale con caratteristiche particolari. Quindi sa se utilizzare il motore a combustione, la trazione ibrida o la modalità completamente elettrica. Ciò consente di migliorare il consumo di carburante, l’autonomia e le prestazioni del veicolo.
*a seconda del veicolo.
Modalità E-Save
Con la modalità E-Save, è possibile risparmiare almeno il 40% dell’autonomia con la trazione elettrica e utilizzarla quando è più utile.
Le vostre domande sui consumi di un veicolo ibrido
La batteria di trazione fornisce l’energia necessaria per far funzionare un veicolo ibrido in modalità ibrida e completamente elettrica.
Può essere ricaricata in tre modi:
Come per i veicoli elettrici, Renault ricicla le batterie dei veicoli ibridi in collaborazione con partner industriali specializzati.
Scoprite anche