QUANTO CONSUMA UN VEICOLO IBRIDO?

E-Tech full hybrid - Consumo - Renault

Tecnologia E-Tech full hybrid - Consumi ridotti

I nostri modelli E-Tech full hybrid e plug-in hybrid riducono i consumi grazie alla gestione elettronica intelligente dei singoli motori.

I componenti del motore elettrico e di quello a combustione funzionano indipendentemente l’uno dall’altro o insieme, a seconda delle necessità, per ridurre il consumo di carburante.

*WLTP

**a seconda del modello e della versione

Confronto

  E-Tech full hybrid
E-Tech plug-in hybrid
Consumo di carburante in meno fino al 40% fino al 75%
Guida elettrica in città fino all’80%  fino al 100%
Velocità con trazione elettrica fino a 130 km/h** fino a 135 km/h
Autonomia con trazione elettrica fino a 5 minuti fino a 50 km*
Capacità della batteria in kWh fino a 2 kWh fino a 10,4 kWh
Ricarica presso una presa di corrente o una stazione di ricarica no
Recupero dell’energia
Partenza in modalità elettrica
Tecnologia

1 batteria di trazione

+ 2 motori elettrici

+ 1 motore a combustione

+ 1 cambio automatico

1 batteria di trazione

+ 2 motori elettrici

+ 1 motore a combustione

+ 1 cambio automatico

Consumo di un modello E-Tech full hybrid

I veicoli full hybrid sono progettati per ottimizzare la marcia e semplificare la vita di tutti i giorni. Benzina, elettricità, autonomia: ecco alcune importanti informazioni sulla tecnologia E-Tech full hybrid.

E-Tech full hybrid - Risparmio - Renault

Risparmio sul carburante

La differenza più importante rispetto a un motore a combustione è il risparmio di carburante. Un E-Tech full hybrid può risparmiare fino al 25% di carburante quando si guida nel ciclo "misto" (su strade extraurbane). In città, questi risparmi possono raggiungere anche il 40%*.

 

*Valori di riferimento WLTP

E-Tech full hybrid - Consumo - Renault

Gestione dei consumi

La possibilità di passare da un tipo di trazione all’altro (elettrica, ibrida e a benzina) fa sì che i full hybrid consumino meno carburante rispetto ai modelli simili con motore a combustione.

I consumi sono ottimizzati dal cambio automatico e dalla frenata rigenerativa. Il sistema di gestione dell’energia del veicolo monitora automaticamente e costantemente i consumi.

E-Tech full hybrid - Guida elettrica - Renault

Guida elettrica

Con un full hybrid, siamo più concentrati sul tempo di guida in modalità elettrica e meno sull’autonomia.

Con un E-Tech full hybrid, la batteria si ricarica da sola, e tanto più quanto più spesso si rallenta e si frena. Il tempo di percorrenza completo non può essere calcolato in anticipo. Si stima che il tempo di guida in modalità elettrica in città rappresenti più dell’80% del tempo di guida totale.

Consumo di un E-Tech full hybrid - Renault

Consumo di un modello E-Tech full hybrid

  • Austral E-Tech full hybrid: da 4,6 l / 100 km*
  • Clio E-Tech full hybrid: da 4,3 l / 100 km*
  • Captur E-Tech full hybrid: da 4,9 l / 100 km*
  • Espace E-Tech full hybrid: da 4,6 l / 100 km*​

 

*Standard WLTP

Consumo di un modello E-Tech plug-in hybrid

Il sistema di trazione dei modelli plug-in hybrid è strutturato come quello dei full hybrid: due motori elettrici + un motore a combustione. Nei plug-in hybrid, i motori sono collegati a una batteria ricaricabile di maggiore capacità che può essere ricaricata presso una presa di corrente. Questa combinazione riduce significativamente il consumo di carburante nell’uso quotidiano.

E-Tech full hybrid - Tutela dell’ambiente e consumo - Renault

Tutela dell’ambiente e consumo

Un plug-in hybrid può ridurre le emissioni di CO2 fino al 75% nel ciclo WLTP e persino fino al 100% in modalità completamente elettrica. Se il veicolo non viene ricaricato, funziona come un full hybrid, ma consuma più energia a causa del maggiore peso della batteria.

E-Tech full hybrid - Autonomia con trazione elettrica - Renault

Autonomia con trazione elettrica

I modelli plug-in hybrid Renault hanno un’autonomia massima di 50 km*. Come per i veicoli elettrici, l’autonomia dipende da vari fattori, tra cui lo stile di guida e le condizioni della strada. Su una strada dove si può guidare più velocemente, l’autonomia è normalmente compresa tra 25 e 40 km.


*nel ciclo combinato WLTP

E-Tech full hybrid - Ricarica - Renault

Modalità di ricarica

I plug-in hybrid si ricaricano durante la marcia (grazie alla frenata rigenerativa) o presso una stazione di ricarica.
Quando la batteria è scarica, funzionano come full hybrid. L’energia cinetica recuperata ricarica la batteria fino al 10% della sua capacità.

E-Tech full hybrid - Consumo - Renault

Consumo di un modello Renault E-Tech plug-in hybrid

I plug-in hybrid consentono un maggiore risparmio di carburante rispetto ai full hybrid.

 

Mobilità elettrica e soluzioni per ridurre i consumi

E-Tech full hybrid - E-Nav - Renault

Le funzioni "E-Nav" e "Predictive Hybrid Driving".

La tecnologia E-Tech è collegata alla funzione Predictive Hybrid Driving per ottimizzare la ricarica della batteria in base alla destinazione.

Il veicolo riconosce se ci si sta avvicinando a una città o a un fondo stradale con caratteristiche particolari. Quindi sa se utilizzare il motore a combustione, la trazione ibrida o la modalità completamente elettrica. Ciò consente di migliorare il consumo di carburante, l’autonomia e le prestazioni del veicolo.

*a seconda del veicolo.

E-Tech full hybrid - Modalità E-Save - Renault

Modalità E-Save

Con la modalità E-Save, è possibile risparmiare almeno il 40% dell’autonomia con la trazione elettrica e utilizzarla quando è più utile.

Le vostre domande sui consumi di un veicolo ibrido

Scoprite anche