One pedal

 La nuova esperienza di guida in elettrico

YouTube è disattivato. Per accedere ai contenuti è necessario autorizzare l’elaborazione dei social cookie. (CTA – Autorizzazione)

Che cos’è la funzione One pedal?

Questa funzione consente di guidare senza dover passare dal pedale dell’acceleratore a quello del freno!

La funzione One pedal semplifica la guida nel traffico urbano, in quanto consente di controllare l’accelerazione e la frenata con un solo pedale. Rilasciando il pedale dell’acceleratore, il veicolo decelera gradualmente fino a fermarsi completamente, per un’esperienza di guida fluida e intuitiva.

I vantaggi della funzione One pedal

Comfort di guida
Comfort di guida

Utilizzando prevalentemente il pedale dell’acceleratore, la funzione One pedal assicura un’esperienza di guida fluida e senza eccessiva fatica. La funzione è ideale per il traffico urbano, soprattutto quando ci sono spesso rallentamenti.

Autonomia ottimizzata
Autonomia ottimizzata

La funzione One pedal corrisponde al livello più alto del sistema di frenata rigenerativa, che ottimizza il recupero di energia a ogni decelerazione.

Minore usura dei freni
Minore usura dei freni

La frenata rigenerativa fa sì che le pastiglie e i dischi dei freni siano sottoposti a minori sollecitazioni e si usurino meno rapidamente, riducendo i costi di manutenzione.

Come funziona One pedal?

Funzione

Con le palette al volante è possibile regolare l’intensità del sistema di frenata rigenerativa: la funzione One pedal corrisponde al livello più alto. 

Accelerazione
Accelerazione
Premete il pedale dell’acceleratore quanto basta per accelerare.
Decelerazione
Decelerazione
Rilasciate gradualmente il pedale dell’acceleratore: più viene rilasciato, maggiore è la decelerazione.
Arresto
Arresto
Rilasciate completamente il pedale dell’acceleratore per arrestare il veicolo.

Funzionalità

One pedal è una funzione di frenata rigenerativa avanzata che si attiva in fase di decelerazione per rendere la guida più fluida ed efficiente.

Renault One pedal

Come funziona la frenata rigenerativa?

In fase di decelerazione, il sistema di frenata rigenerativa converte l’energia cinetica del veicolo in elettricità. Invece di dissipare l’energia sotto forma di calore, come nel caso dei freni tradizionali, l’energia generata viene recuperata dal motore elettrico e reimmessa nella batteria.

 

In altre parole: il sistema di recupero dell’energia consente nel ricaricare la batteria elettrica in fase di decelerazione o quando si preme il pedale del freno, ottimizzando così l’autonomia del veicolo elettrico.

Veicoli compatibili

A seconda del modello e della versione(1), la funzione One pedal è disponibile per i nostri veicoli elettrici con sistema di frenata rigenerativa e palette al volante.

Le vostre domande sulla funzione One pedal

Scoprire anche

(1) Funzione One pedal disponibile su Renault 4 E-Tech electric dalla versione techno e su Megane E-Tech electric e Scenic E-Tech electric prodotte dopo marzo 2024 con palette al volante.