La nuova esperienza di guida in elettrico
Che cos’è la funzione One pedal?
Questa funzione consente di guidare senza dover passare dal pedale dell’acceleratore a quello del freno!
La funzione One pedal semplifica la guida nel traffico urbano, in quanto consente di controllare l’accelerazione e la frenata con un solo pedale. Rilasciando il pedale dell’acceleratore, il veicolo decelera gradualmente fino a fermarsi completamente, per un’esperienza di guida fluida e intuitiva.
Utilizzando prevalentemente il pedale dell’acceleratore, la funzione One pedal assicura un’esperienza di guida fluida e senza eccessiva fatica. La funzione è ideale per il traffico urbano, soprattutto quando ci sono spesso rallentamenti.
La funzione One pedal corrisponde al livello più alto del sistema di frenata rigenerativa, che ottimizza il recupero di energia a ogni decelerazione.
La frenata rigenerativa fa sì che le pastiglie e i dischi dei freni siano sottoposti a minori sollecitazioni e si usurino meno rapidamente, riducendo i costi di manutenzione.
Funzione
Con le palette al volante è possibile regolare l’intensità del sistema di frenata rigenerativa: la funzione One pedal corrisponde al livello più alto.
Funzionalità
One pedal è una funzione di frenata rigenerativa avanzata che si attiva in fase di decelerazione per rendere la guida più fluida ed efficiente.
Come funziona la frenata rigenerativa?
In fase di decelerazione, il sistema di frenata rigenerativa converte l’energia cinetica del veicolo in elettricità. Invece di dissipare l’energia sotto forma di calore, come nel caso dei freni tradizionali, l’energia generata viene recuperata dal motore elettrico e reimmessa nella batteria.
In altre parole: il sistema di recupero dell’energia consente nel ricaricare la batteria elettrica in fase di decelerazione o quando si preme il pedale del freno, ottimizzando così l’autonomia del veicolo elettrico.
A seconda del modello e della versione(1), la funzione One pedal è disponibile per i nostri veicoli elettrici con sistema di frenata rigenerativa e palette al volante.
La funzione One pedal è disponibile a seconda del modello e dell’anno di produzione del veicolo elettrico:
Per i veicoli idonei al retrofit, potete attivare la funzione One pedal in occasione di una visita presso un partner Renault oppure potete effettuare l’attivazione tramite aggiornamento remoto (FOTA), a condizione che il veicolo sia compatibile.
La funzione One pedal è particolarmente efficace nel traffico cittadino e in caso di ingorghi, in quanto riduce la necessità di passare dal pedale dell’acceleratore a quello del freno, garantendo così una guida più fluida e meno faticosa. È ideale anche per la guida in discesa, in quanto consente di controllare meglio la velocità del veicolo decelerando gradualmente.
La funzione può essere utilizzata su strade e autostrade, ma deve essere regolata in caso di frenate brusche, in particolare per garantire un controllo ottimale a velocità elevate.
La funzione One pedal è un sistema di assistenza alla guida aggiuntivo che supporta il conducente, senza tuttavia sostituirne l’attenzione. Il conducente deve sempre mantenere il controllo del veicolo, soprattutto se è necessaria una frenata di emergenza.
Ecco come guidare con la funzione One pedal:
Suggerimento: in fase di retromarcia, la funzione One pedal passa in modalità standby e la spia si accende in grigio. La funzione si riattiva automaticamente in modalità D (guida) non appena si supera una certa velocità e il simbolo diventa blu per confermare l’attivazione.
Su strade scivolose (ghiaccio, neve, ecc.), consigliamo di utilizzare solo il primo stadio del sistema di frenata rigenerativa. Su strade ripide, la funzione One pedal potrebbe non essere sufficiente per arrestare il veicolo quando il pedale dell’acceleratore è completamente rilasciato. In questo caso, consigliamo di utilizzare il pedale del freno, il freno di stazionamento elettronico o il freno a mano, a seconda del modello di veicolo.
Potete disattivare la funzione One pedal:
Il messaggio «Funzione One pedal disattivata» appare sul quadro strumenti e conferma la disattivazione della funzione.
Suggerimento: la funzione si disattiva automaticamente quando il motore viene spento.
La funzione One pedal deve essere riattivata su richiesta del conducente ad ogni avviamento del veicolo. Se la funzione era attiva da fermo, il veicolo si avvia automaticamente con un’intensità minore del sistema di frenata rigenerativa. Promemoria: la funzione One pedal corrisponde al livello più alto del sistema di frenata rigenerativa, con il quale è possibile arrestare completamente il veicolo.
Sebbene sia possibile frenare fino all’arresto completo con la funzione One pedal, questa non sostituisce il pedale del freno e non può eseguire una frenata di emergenza.
Il pedale del freno rimane indispensabile per le frenate di emergenza e per le frenate più brusche.
Se necessario, utilizzate il pedale del freno per la frenata di emergenza. In queste situazioni, la funzione One pedal non sostituisce il sistema frenante convenzionale.
(1) Funzione One pedal disponibile su Renault 4 E-Tech electric dalla versione techno e su Megane E-Tech electric e Scenic E-Tech electric prodotte dopo marzo 2024 con palette al volante.