Una demo car familiare ecologica a basse emissioni di CO₂. Più virtuosa grazie alla sua tecnologia a doppia energia, elettrica e a idrogeno, Renault XXXX punta a emettere il 90% in meno di CO2e rispetto a un modello equivalente di oggi nel suo ciclo di vita. Obiettivo del Gruppo Renault: zero emissioni di carbonio entro il 2040² in Europa
Design e aerodinamica ottimizzati
Il design di Emblème materializza il linguaggio stilistico del futuro di Renault. Le due tonalità di verde sulla carrozzeria¹ lo sottolineano chiaramente. Questa demo car è pura avanguardia. In fase di sviluppo, l’efficienza energetica è stata la priorità assoluta. Ogni elemento è stato progettato per contribuire a un’aerodinamica ottimale.
una firma luminosa ispirata al logo Renault
Cofano lungo e spiovente
Design sportivo e profili curvilinei
Profilo del tetto spiovente e ampio spoiler posteriore
Posteriore elegante, logo Renault illuminato
Design e aerodinamica ottimizzati
Il design di Emblème materializza il linguaggio stilistico del futuro di Renault. Le due tonalità di verde sulla carrozzeria¹ lo sottolineano chiaramente. Questa demo car è pura avanguardia. In fase di sviluppo, l’efficienza energetica è stata la priorità assoluta. Ogni elemento è stato progettato per contribuire a un’aerodinamica ottimale.
una firma luminosa ispirata al logo Renault
Flusso d’aria ottimizzato
AERODINAMICA
Un cofano lungo e spiovente
Al centro del cofano lungo e spiovente si trovano due alette che deviano il flusso d’aria, riducendo al minimo la sezione trasversale e ottimizzando l’efficienza e l’estetica.
Telecamere come specchietti retrovisori
Per massimizzare l’aerodinamica, due telecamere laterali sostituiscono gli specchietti retrovisori. Sono integrate nei passaruota perché è qui che il flusso d’aria è meno disturbato dal moto vorticoso.
Due prese d’aria per un flusso d’aria ottimale
Il paraurti presenta due prese d’aria che dirigono il flusso d’aria dietro le ruote e lungo le portiere anteriori. In questo modo si evitano moti vorticosi dietro le ruote anteriori e si migliora l’aerodinamica. Sotto il paraurti sono presenti delle griglie che si aprono e si chiudono per garantire agli intercooler un flusso d’aria ottimale.
Spoiler e diffusore dinamico sul posteriore
La linea del tetto convoglia l’aria sul grande spoiler posteriore. Il pavimento del veicolo è completamente piano. Sotto il paraurti posteriore, un diffusore bilancia i flussi d’aria inferiori e superiori, riducendo al minimo la resistenza aerodinamica.
Concepita per l’efficienza
Nulla è stato lasciato al caso per l’ottimizzazione dell’aerodinamica: tergicristalli sotto il cofano, maniglie delle porte tattili, montanti del tetto curvi, vetri a filo e pneumatici alti e stretti con bassa resistenza al rotolamento.
interni high-tech
interni innovativi e tecnologici
Renault Emblème offre un abitacolo altamente tecnologico, che incarna una visione futuristica in cui tecnologia e innovazione sono al centro dell’attenzione. Il posto di guida, rivolto verso il guidatore e il passeggero, è dotato di uno schermo panoramico curvo openR che si estende sull’intera plancia. I comandi discreti e tattili creano un’atmosfera zen che rende ogni viaggio un’esperienza unica.
posto di guida in spirito «Shy Tech»: discreto, funzionale e minimalista
schermo curvo openR panoramico su tutta la larghezza della plancia
sistema multimediale R-Vision con 2 schermi a risparmio energetico
atmosfera coinvolgente grazie a tessuti colorati con motivi naturali e urbani
design responsabile che utilizza materiali ecologici come il lino e il poliestere tessuto
interni innovativi e tecnologici
Renault Emblème offre un abitacolo altamente tecnologico, che incarna una visione futuristica in cui tecnologia e innovazione sono al centro dell’attenzione. Il posto di guida, rivolto verso il guidatore e il passeggero, è dotato di uno schermo panoramico curvo openR che si estende sull’intera plancia. I comandi discreti e tattili creano un’atmosfera zen che rende ogni viaggio un’esperienza unica.
posto di guida in spirito «Shy Tech»: discreto, funzionale e minimalista
Pieno ottimismo per i veicoli a basse emissioni di CO₂ in Europa entro il 2040²
Obiettivo: zero emissioni nette di CO₂
Il Gruppo Renault si sta impegnando per una mobilità più sostenibile. Le emissioni di gas serra devono essere ridotte del 90% per l’intero ciclo di vita dei veicoli. In questo modo, l’Europa raggiungerà le zero emissioni nette di CO₂ entro il 2040². Emblème incarna l’intenzione di ridurre le emissioni di CO₂.
Un ciclo di vita più sostenibile
La sfida di Renault Emblème consiste nel massimizzare la decarbonizzazione lungo l’intero ciclo di vita: materiali riciclati, materiali a bassa impronta di carbonio o di origine naturale, produzione con il 100% di energia rinnovabile e uso diffuso della seconda vita e della circolarità.
Doppia propulsione
Renault Emblème è dotata di un propulsore elettrico a doppia energia alimentato da una batteria ricaricabile, sufficiente per l’uso quotidiano, e da una cella a combustibile a idrogeno per i viaggi più lunghi. Questa configurazione ne massimizza la versatilità, consentendo di percorrere fino a 1 000 km senza ricarica elettrica³
Una mobilità più sostenibile, sicura e conveniente
Con l’aiuto dei nostri ingegneri, progettisti e partner, Emblème esplora nuove soluzioni per ridurre le emissioni di CO2. Questa demo car è l’erede di Eolab (2014) e di Scenic Vision H2-Tech (2022): un laboratorio su ruote per le innovazioni tecniche che consentono una riduzione drastica delle emissioni di CO2.
Una piattaforma adattata e innovativa
incoraggiare la decarbonizzazione senza compromettere la potenza
La piattaforma della Renault Emblème, con la sua architettura di trazione posteriore ottimizzata, integra un motore elettrico, una batteria, una cella a combustibile e un serbatoio di idrogeno da 2,8 kg nella parte anteriore. Assicura un baricentro basso e una perfetta distribuzione dei pesi per massimizzare la potenza e l’efficienza.