Per calcolare l’autonomia di Scenic E-Tech electric, inserite la capacità della batteria e scegliete uno o più parametri utente (velocità media, temperatura ecc.).
Scoprite i tempi di ricarica di Scenic E-Tech electric selezionando il tipo di batteria e l’intervallo di ricarica.
Create una stima di quanto potreste risparmiare con un’auto elettrica: è sufficiente adeguare i diversi criteri alla vostra situazione personale.
Percorrenza annua: 10’000 km
Consumo attuale: 6 l/100 km
Tipo di carburante
Prezzo del tipo di carburante scelto CHF 2.15/l
Tipo di stazione di ricarica
Costi di ricarica CHF 0.1/kWh
CHF 1’290 *Risparmio stimato all’anno
CHF 0
CHF 0
L’autonomia dipende principalmente dalla capacità della batteria in kWh. Maggiore è la capacità della batteria, più aumenta l’autonomia. Inoltre, alcune caratteristiche del veicolo possono influire leggermente (ad esempio, le dimensioni degli pneumatici).
L’autonomia effettiva dipende da diversi parametri: temperatura esterna, profilo stradale, stile di guida e aerodinamica del veicolo (baule da tetto, portabici, carico o numero di passeggeri, ecc.). Per determinare l’autonomia stimata, è possibile utilizzare il simulatore, che tiene conto di alcune condizioni di guida. Gli intervalli di autonomia indicati corrispondono a una configurazione e a un utilizzo standard del veicolo e possono variare a seconda del livello di equipaggiamento.
La selezione della velocità media (invece di una velocità costante) comprende un certo numero di fasi di accelerazione e decelerazione in base ai corrispondenti intervalli di velocità: la velocità media è quindi di 110 o 120 km/h (anziché 130 km/h) in autostrada o di 20-30 km/h (anziché 50 km/h) nelle aree urbane.
I tempi di ricarica indicati si basano sulle condizioni ottimali del veicolo e della stazione di ricarica. Queste informazioni possono quindi variare a seconda delle condizioni atmosferiche e della temperatura della batteria durante il processo di carica. Una batteria «fredda» è meno efficace durante il processo di carica. A seconda della versione, l’attivazione o la presenza di alcune funzioni influisce direttamente sulle prestazioni di ricarica del veicolo (ad esempio, quando si pianifica un viaggio in elettrico con le mappe Google integrate, il riscaldamento della batteria viene attivato durante la marcia per ottimizzare la curva di ricarica).
L’autonomia specificata e i tempi di ricarica si basano sul protocollo WLTP*.
*Procedura di certificazione nel ciclo combinato (Worldwide Light Test Procedure).
Il prezzo della ricarica elettrica viene calcolato in base alla capacità della batteria, al rapporto tra l’autonomia calcolata e il chilometraggio annuo e al prezzo dell’elettricità determinato nel settembre 2023. Il calcolo tiene conto di circa il 10% di perdite di energia tra il veicolo e l’infrastruttura di ricarica.
Il prezzo di un pieno di benzina per la stessa distanza viene calcolato in base al chilometraggio annuale, al consumo combinato preimpostato o individuale e al prezzo medio calcolato o a un prezzo specificato individualmente.
I costi dell’energia e dell’infrastruttura di ricarica sono indicativi e possono essere personalizzati in base ai prezzi pubblici osservati nella propria zona o al contratto del proprio fornitore di energia elettrica.
Fonti: https://energy.ec.europa.eu/data-and-analysis/weekly-oil-bulletin_en et https://ec.europa.eu/eurostat/databrowser/view/nrg_pc_204