Con una piattaforma propria e soluzioni innovative, Renault Scenic E-Tech electric offre una combinazione perfetta di autonomia, piacere di guida e prestazioni.
Il gruppo propulsore elettrico, che non necessita di terre rare, è prodotto in Francia. L’auto è il risultato di un processo di progettazione sostenibile e proviene da un ecosistema produttivo basato in Europa.
Una combinazione di rispetto dell’ambiente e prestazioni di guida per ottimizzare la vostra esperienza elettrica.
E-Tech electric con trazione elettrica
220 CV
Consumo da
18,9 kWh
/100 kmVersioni Long Range (87 kWh)
fino a
625 km
di autonomiasecondo WLTP
¹ Procedura di certificazione nel ciclo combinato (Worldwide Light Test Procedure).
Piattaforma per veicoli elettrici
La piattaforma modulare CMF EV di Renault Scenic E-Tech electric e le sue configurazioni innovative consentono una distribuzione del peso ottimizzata e un baricentro molto basso. Questo garantisce un comportamento di guida dinamico e reattivo.
Piacere di guida
Con il suo motore elettrico da 160 kW, che corrisponde a una potenza di 220 CV, Scenic E-Tech electric offre una gestione dinamica e reattiva in ogni viaggio.
La sterzata precisa, con le ruote arretrate ai quattro angoli della carrozzeria, e il movimento controllato del telaio, assicurano agilità e un’eccellente tenuta di strada. Siete voi a controllare il vostro stile di guida.
Comfort di guida
Con un passo più lungo e più ampio, la piattaforma di Scenic E-Tech electric offre maggiore stabilità e comfort di guida. All’interno del veicolo, i passeggeri godono di maggiore spazio grazie al fondo piatto e all’eccellente isolamento acustico con effetto cocoon (tecnologia di isolamento tra la batteria e l’abitacolo che smorza le vibrazioni e il rumore di guida, brevettata da Renault).
Potenza elettrica
Con Scenic E-Tech electric potete percorrere fino a 370 km in autostrada con una sola carica. A renderlo possibile sono un design orientato all’autonomia, un motore altamente efficiente e un controllo intelligente dei consumi.
Recupero dell’energia in frenata
Grazie al sistema di recupero dell’energia, Scenic E-Tech electric ricarica la batteria quando si rallenta o si preme il pedale del freno. Le quattro fasi del sistema di frenata rigenerativa, selezionabili tramite le palette del volante, si adattano alle condizioni della strada o allo stile di guida del conducente, aumentando così l’autonomia elettrica*.
*non disponibile nella versione evolution
Pompa di calore
La pompa di calore montata di serie è abbinata a un sistema di recupero dell’energia dal motore e dalla batteria per aumentare l’autonomia di Scenic E-Tech electric e garantire il comfort dei passeggeri indipendentemente dalle condizioni. È particolarmente utile in inverno.
Scoprite la vostra autonomia
Il widget è disponibile direttamente sul cruscotto per supportare al meglio il conducente durante la guida in città e in autostrada. Con il suo aiuto, è possibile stimare meglio l’autonomia in base allo stile di guida e allo stato di carica della batteria di Scenic.
Ricarica in corrente alternata (AC)
Con il caricatore da 22 kW, potete ricaricare ovunque il vostro Renault Scenic E-Tech electric. Ogni volta che si fa una sosta, c’è la possibilità di ricaricare di fino al 50% dell’autonomia in circa 2 ore¹ . Non è mai stato così facile arrivare a destinazione.
¹ a seconda della batteria
Ricarica in corrente continua (DC)
Renault Scenic E-Tech electric è perfetto per lunghi viaggi, gite e vacanze. Grazie al sistema di ricarica rapida DC, compatibile con le reti di ricarica europee, il veicolo può ottenere fino a 2 ore di autonomia in autostrada in 30 minuti di ricarica*.
La batteria a lunga autonomia offre una curva di potenza migliorata e più stabile nel tempo. Una ricarica rapida dal 15 all’80% per caricare 57 kWh richiede solo 37 minuti.
Stazione di ricarica rapida DC da 150 kW per 2 ore di guida in autostrada a una velocità media di 110 km/h.
Ottimizzazione dei viaggi in elettrico
Sfruttate le funzioni di rete sviluppate per i viaggi in elettrico: Scenic E-Tech electric offre il pre-condizionamento della temperatura della batteria per una ricarica più rapida. Per un percorso pianificato con Google Maps, compresa la selezione dei punti di ricarica, il veicolo regola automaticamente la temperatura della batteria per massimizzare le prestazioni di ricarica e fornisce la percentuale target per ogni sessione di ricarica. Ideale per ottimizzare la guida in inverno.
Autonomia elevata
La batteria da 87 kWh è perfetta per tutti i tipi di viaggio, con una lunga autonomia fino a 625 km (secondo WLTP). Compresi fino a 370 km in autostrada senza ricarica (partendo con la batteria piena).
Riparabilità e durata
La batteria, appositamente adattata alla piattaforma AMPR MEDIUM, è stata progettata secondo le linee guida dell’eco-design per facilitare le riparazioni e il riciclaggio.
L’esperienza acquisita da Renault in oltre 10 anni nel campo della mobilità elettrica contribuisce a massimizzare la durata della batteria, garantita per 8 anni o 160.000 km.
*La batteria è composta da 12 moduli che possono essere sostituiti singolarmente in oltre 20 centri di riparazione in Europa.
Sicurezza, per interventi più semplici
Diversi sistemi esclusivi proteggono le batterie e facilitano gli interventi necessari.
Il «Fireman Access» aiuta i servizi di emergenza a spegnere un incendio della batteria in pochi minuti.
L'SD Switch scollega la batteria dalla rete ad alta tensione per garantire la sicurezza elettrica dei pompieri.
Riciclaggio e trattamento
Al termine della vita utile del veicolo, la batteria può essere riparata, riutilizzata per immagazzinare energia per altri scopi o riciclata, a seconda delle sue condizioni. Oltre il 90% del cobalto, del nichel e del litio contenuti vengono poi riciclati in un ciclo chiuso* per produrre nuove batterie.
*Il riciclo a ciclo chiuso di oltre il 90% del cobalto, del nichel e del litio contenuti è in fase di realizzazione da parte di The Future Is NEUTRAL (una filiale del Gruppo Renault dedicata all’economia circolare) e dei suoi partner e dovrebbe essere operativo a partire dal 2027.