Renault 5 è una leggenda sin dal 1972. Vero e proprio simbolo della cultura pop, questo mitico veicolo è stato in grado di reinventarsi ogni volta con grande successo. 50 anni dopo, Renault 5 festeggia il suo anniversario con molte sorprese e novità.
Nata negli anni ’70
Tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70, la società attraversò un periodo di rivoluzioni. I giovani cercavano un cambiamento. Volevano apparire casual e alla moda e si battevano per la parità di genere.
Essendo un’azienda aperta ai nuovi impulsi sociali, Renault scelse di seguire il lato positivo di questi cambiamenti. Venne quindi creata una nuova serie per riflettere l’ascesa della classe media, un’auto versatile con un design unico e non convenzionale per donne e giovani.
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L’auto «divertente e simpatica»
L’obiettivo del Progetto 122 era quello di dare una scossa al segmento delle city car. Questo progetto era destinato a proseguire la storia di successo della 4L, stesso segmento di prezzo e requisiti di design, ma con una carrozzeria più raffinata.
Lo stile della R5 si era mostrato speciale fin dal primo tratto sul tavolo da disegno. Pierre Dreyfus, che si concentrava soprattutto sugli aspetti pratici, intuì subito che la 122, con il suo bel profilo stondato, era un’auto «divertente e simpatica».
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«Sono Renault 5, portami a fare un giro».
Nel gennaio 1972, la presentazione su larga scala: nelle concessionarie comparvero 1 920 auto arancioni e verde mela con decorazioni a forma di occhio sui fari e adesivi a bolle sulle portiere con la scritta «Sono Renault 5, portami a fare un giro!». Nelle più grandi città francesi vennero organizzate delle sfilate, dove chiunque poteva fare un giro di prova.
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La «supercar» che è diventata una superstar dei media
Renault 5 divenne una «supercar». L’idea venne a Simone Guibert, allora direttrice artistica di Publicis.
I media saltarono sul carrozzone. Iniziò così una campagna completamente innovativa a livello globale. Renault 5 era ovunque: alla radio, in TV, sul giornale e nelle strade. Veniva presentata più come una personalità che come un oggetto. La campagna originale piacque al pubblico. Il successo fu immediato!
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La piccola protagonista della svolta
Le convenzioni della vita privata erano completamente cambiate. Le donne andavano a lavorare, si muovevano di più e avevano bisogno di un’auto piccola e versatile.
Renault 5 era perfetta per rispondere a queste esigenze. Quando venne lanciata sul mercato, un terzo della clientela era femminile. Piccola e modulare, ma spaziosa: era adatta sia per quattro adulti che per una coppia con bambini. Nella parte posteriore, i progettisti avevano previsto uno «spazio sicuro per i bambini». I finestrini e le portiere sul retro non potevano essere aperte. Il bagagliaio era sufficientemente grande per tutto il necessario per la vita quotidiana e il tempo libero.
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«Un’auto per tutti»
Il successo di Renault 5 superò ogni aspettativa. Dopo il lancio sul mercato, i tempi di attesa erano soltanto di un paio di mesi. Questa boccata d’aria fresca era molto attraente per i clienti. La R5 divenne così un’auto per i giovani e i «giovani dentro», per persone con pantaloni a zampa e biberon in mano.
Era un’auto intergenerazionale, più che un’utilitaria: un’auto per tutti. Dalla versione base alla versione sportiva più elegante fino alla versione automatica, quest’auto aveva tante varianti quanti erano i clienti.
Tra il 1972 e il 1985 ne vennero costruiti 5,5 milioni di esemplari. Renault 5 è stata venduta in tutti e cinque i continenti. Non era un modello qualsiasi di un marchio qualsiasi, ma l’auto simbolo di un intero decennio!
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Una brillante carriera in tutti e cinque i continenti
In Europa, divenne rapidamente un successo. Quando la Renault 5 fu lanciata sul mercato, in Europa era seconda soltanto alla Fiat 127 in termini di vendite. Nuove versioni arrivarono sul mercato. Venivano fissati obiettivi sempre più alti, dovevano essere accontentati nuovi gruppi di acquirenti.
Nel 1975, Renault 5 conquistò il primo posto con la nuova versione spagnola «Siete». L’anno seguente, divenne l’auto più venduta all’estero di Renault.
Soprattutto negli anni precedenti, le esportazioni rappresentavano fino al 60% della produzione totale della R5. Nel 1980, la versione a 5 porte divenne la seconda auto più venduta al mondo!
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più moderna ed elettrica che mai
Il marchio Renault è entrato in una nuova era con la sua «New Wave». È diventato un simbolo di tecnologia, servizio ed energia, portando una ventata di aria fresca nell’industria automobilistica europea.
Il prototipo elettrico Renault 5 E-Tech è stato presentato nel gennaio 2021. Rende esplicita l’intenzione di Renault di diffondere il veicolo elettrico in Europa con una versione moderna del popolare veicolo.
Il prototipo di Renault 5 è una city car compatta dal grande fascino, che catapulta una delle icone di Renault nel futuro grazie alla versione completamente elettrica. Conserva il suo lato divertente e malizioso: una carrozzeria giallo «sgargiante» e un design R5 originale e moderno. I rivestimenti e i materiali selezionati traggono ispirazione dal mondo dell’elettronica, dell’arredamento di design e dello sport.
R5 festeggia il 50° anniversario
Per celebrare il suo 50° anniversario, Renault 5 vi porterà avanti e indietro tra passato, presente e futuro!
Festeggiate il traguardo raggiunto da questa supercar senza tempo. Il programma include opere d’arte, una rassegna e mostre con molte altre sorprese.
Tenetevi sempre aggiornati! Scoprite il programma dei festeggiamenti in un mondo colorato e sgargiante sui canali di social media di Renault.