Il modello più potente e performante nella storia del marchio*: Renault 5 Turbo 3E incarna la passione per il motorsport.
*Collaudo in corso
Renault 5 Turbo 3ERenault 5 Turbo 1980 |
tecnica | 2 motori elettrici che alimentano le ruote posteriori4 cilindri turbo al centro del lato posteriore, cambio manuale a 5 rapporti |
---|---|
Trasmissione di potenza | Trazione posterioreTrazione posteriore |
Max. potenza | 540 CV (400 kW)*160 CV a 6000 giri/min |
Max. coppia | 4800 Nm*206 Nm |
Rapporto potenza/peso | 2,7 kg/CV6 kg/CV |
Piattaforma | Su misura per voiRenault 5 |
Lunghezza | 4,08 m3,66 m |
---|---|
Larghezza | 2,03 m1,75 m |
Altezza | 1,38 m1,32 m |
Passo | 2,57 m2,43 m |
Peso a vuoto in ordine di marcia | 1450 kg*970 kg |
Rapporto potenza/peso | 2,7 kg/CV6 kg/CV |
Da 0 a 100 km/h | in meno di 3,5 sec.*6,9 sec. |
---|---|
Da 0 a 200 km/h | in meno di 9 sec.*/ |
Da 80 a 120 km/h | in meno di 2 sec.*/ |
400 m da fermo | in meno di 11 sec.*15 sec. |
1000 m da fermo | in meno di 20 sec.*27,8 sec |
di velocità massima | 270 km/h*Più di 200 km/h |
Autonomia stimata nel ciclo WLTP | più di 400 km*/ |
---|---|
Capacità di carica (corrente alternata) | 11 kW/ |
Capacità di carica (corrente continua) | fino a 350 kWh/ |
Durata della ricarica dal 15 all’80% in corrente continua | 15 minuti* presso una stazione di ricarica in corrente continua da 300 kW/ |
Tensione | 800 V/ |
Capacità della batteria (effettiva) | 70 kWh/ |
*I dati tecnici possono essere modificati prima del collaudo
Sportività assoluta
La doppia propulsione elettrica ha una potenza di 540 CV (400 kW) ed è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi. La velocità massima in pista è di 270 km/h. Lo spirito Turbo è più vivo che mai, ora con prestazioni estreme.
Coppia potente e immediatamente disponibile
I due motori da mozzo delle ruote posteriori erogano una coppia totale immediatamente disponibile di 4800 Nm per un’accelerazione immediata e costante. Gli speciali pneumatici sui cerchi da 20" assicurano un’incredibile aderenza alla strada. Il pulsante «Overtake» ancora più radicale sul volante fornisce una spinta potente per i sorpassi.
Innovativa tecnologia con motori da mozzo delle ruote
Grazie al posizionamento dei due motori sulle ruote posteriori, l’intera potenza viene trasmessa senza alcuna perdita, il che si traduce in una risposta ottimale e in una migliore efficienza energetica. Questa tecnologia riduce il numero di componenti e il peso, rende Renault 5 Turbo 3E ancora più agile e aumenta le prestazioni e l’autonomia. La possibilità di distribuire la coppia in modo mirato alle singole ruote garantisce un controllo ottimale della trazione anteriore, per una maggiore aderenza e agilità.
Struttura unica
La struttura in carbonio combina leggerezza e rigidità in una struttura il cui rapporto lunghezza-larghezza raggiunge il valore davvero spettacolare di 2 (4,08 m di lunghezza e 2,03 m di larghezza). Renault 5 Turbo 3E è larga come una supercar, ma molto meno lunga. Si potrebbe definire una mini-supercar.
Esperienza di guida sensazionale
Con un peso 1450 kg senza carico e 540 CV applicati alle ruote posteriori, Renault 5 Turbo 3E raggiunge l'eccezionale rapporto peso/potenza di 2,7 kg/CV. Il passo di 2,57 m e il baricentro più basso con la batteria nel fondo garantiscono la massima agilità.
In marcia con il proprio stile
È possibile scegliere tra diverse modalità di guida. In pista, la modalità Race1 e la funzione Drift-Assist2 in combinazione con il freno a mano da rally consentono derapate estreme. Su strada, il comportamento del veicolo può essere regolato tra comfort e dinamico. Si può scegliere tra le modalità «Normal», «Sport» e «Snow»3.
1Racing
2Derapata controllata con 3 livelli di assistenza
3Snow
Piattaforma nuova di zecca
Le migliori competenze e tutta l’esperienza del Gruppo Renault hanno contribuito allo sviluppo di Renault 5 Turbo 3E. La piattaforma in alluminio è stata sviluppata appositamente dagli ingegneri di Alpine Cars per assicurare agilità e peso ridotto.
Autonomia disponibile
La batteria da 70 kWh alloggiata nel sottoscocca garantisce un’autonomia stimata sul ciclo WLTP di oltre 400 km* su strada e una potenza fenomenale in pista. Prestazioni ovunque vi troviate.
*I dati tecnici possono essere modificati prima del collaudo
Ricarica ultrarapida
La batteria supporta una ricarica ultrarapida con la sua infrastruttura da 800 volt e una potenza di fino a 350 kW in corrente continua. Per ricaricarsi dal 15 all’80%, impiega solo 15 minuti.