sistemi avanzati di assistenza alla guida

Il 67% degli automobilisti non utilizza i sistemi di assistenza alla guida, a meno che non vengano attivati automaticamente*:
Renault si sta impegnando per invertire questa tendenza.

*Dai risultati di uno studio SSHRC del 2019

Cosa significa ADAS?

I sistemi avanzati di assistenza alla guida (Advanced Driver-Assistance Systems, ADAS) sono sistemi intelligenti che si basano su tecnologie all’avanguardia (radar, telecamere, intelligenza artificiale, ecc.) per assistere il conducente.

Guida autonoma ADAS

La maggior parte dei sistemi ADAS funziona senza l’intervento umano, come il sistema di frenata automatica d’emergenza (Pedestrian AEBS). Nuovi sistemi segneranno presto l’inizio dell’era della guida autonoma. Già da diversi anni il Renault Group equipaggia i propri veicoli con sistemi di assistenza alla guida.

Tre tipi di ADAS per una guida sicura in tutte le condizioni

I sistemi avanzati di assistenza alla guida si dividono in tre categorie: sicurezza, guida e parcheggio. Il loro scopo: aumentare la sicurezza e il comfort del conducente e dei passeggeri riducendo il rischio di incidenti gravi.

Sicurezza

I sistemi intelligenti di assistenza alla guida analizzano le condizioni di guida, avvertono il conducente dei pericoli e intervengono in caso di pericolo imminente.

Guida

Le varie tecnologie rendono la guida più facile e sicura e garantiscono più serenità.

Parcheggio

I sistemi di assistenza al parcheggio facilitano le manovre, aumentano la sicurezza e proteggono il veicolo e l’ambiente circostante.

Esempi per Renault ADAS

Discesa sicura dei passeggeri

Il veicolo avverte il conducente quando uno dei passeggeri apre una portiera. In presenza di un rischio comprovato, si attiva una luce nello specchietto retrovisore e viene emesso un segnale acustico e visivo sul cruscotto.

Avvisatore angolo morto

Si attiva a partire da una velocità di 15 km/h* e avverte il conducente della presenza di veicoli fuori dal proprio campo visivo tramite un segnale nello specchietto retrovisore.

*oppure a partire da 30 km/h, a seconda del modello

Frenata attiva d’emergenza

In caso di collisione frontale imminente, il sistema avverte il conducente affinché possa intervenire in modo appropriato. Il sistema frena automaticamente se il conducente non interviene nonostante i vari avvisi.

Telecamera a 360°

4 telecamere mappano l’ambiente attorno al veicolo con una visione a 360° per facilitare le manovre del conducente.

Assistente di emergenza per cambio accidentale di corsia - Renault

Assistente di emergenza per cambio accidentale di corsia

Il veicolo corregge automaticamente la direzione di marcia se una collisione è imminente quando si cambia corsia.

Sistemi avanzati di assistenza alla guida di Renault

scoprire anche