Desiderate avere maggiori informazioni sul sistema multimediale R-LINK Evolution?
Bluetooth®, Android Auto™ e Apple Carplay™, Coyote e servizi in rete, app MY Renault, aggiornamenti e navigazione ecc. Qui troverete tutte le nostre risposte alle domande più frequenti.
La procedura di associazione tra un cellulare e R-LINK può essere effettuata dal telefono oppure da R-LINK. Questa procedura può variare in funzione del telefono utilizzato.
Nota: non tentare le due procedure contemporaneamente. In tal caso, la connessione Bluetooth® risulterebbe impossibile.
Metodo 1: associazione di uno smartphone Android
Nota: per i telefoni Samsung, può accadere che un messaggio chieda di inserire il codice Bluetooth® sul dispositivo. In tal caso dovrete inserire il numero che compare su R-LINK.
Metodo 2: associazione tramite R-LINK
Ora il vostro smartphone Android è associato a R-LINK.
La procedura di associazione tra un cellulare e R-LINK può essere effettuata dal telefono oppure da R-LINK. Questa procedura può variare in funzione del telefono utilizzato.
Nota: non tentare le due procedure contemporaneamente. In tal caso, la connessione Bluetooth® risulterebbe impossibile.
Per tutti i dispositivi, la prima fase obbligatoria consiste nell'attivare il Bluetooth® su R-LINK:
Metodo 1: associazione tramite iPhone
Home > Menu > Telefono > Messaggio «Gestione dispositivi» > NO > «+» (in basso a destra dello schermo) > «Rendere visibile R-LINK»: a questo punto R-LINK diventa visibile per 300 secondi.
Metodo 2: associazione tramite R-LINK
Ora il vostro iPhone è associato a R-LINK.
Passaggio 1: verificate che il vostro telefono sia correttamente associato a R-LINK Evolution. Per la verifica, dal menu principale scegliete «Telefono», fate clic su «Impostazioni» e infine su «Gestisci dispositivi». Verificate che il vostro telefono risulti presente nell’elenco dei dispositivi associati.
Nota: se avete problemi a collegare il vostro telefono, consultate la FAQ «Non riesco ad associare il telefono al mio R-LINK Evolution» nella stessa sezione della guida.
Passaggio 2: per effettuare una chiamata, fate clic su «Telefono» e poi su «Rubrica». I vostri contatti vengono mostrati automaticamente sullo schermo del vostro R-LINK Evolution. Selezionate il contatto che desiderate chiamare e fate clic sul numero per iniziare la chiamata.
Nota: se la lista contatti sullo schermo di R-LINK Evolution è vuota nonostante il telefono sia stato correttamente associato, verificate che la vostra rubrica sia salvata nella memoria del telefono anziché in quella della carta SIM. I contatti devono essere salvati nella memoria del telefono e non in quella della carta SIM per poter essere visualizzati sullo schermo di R-LINK Evolution.
Passaggio 1: verificate che il vostro telefono sia correttamente associato a R-LINK Evolution. Per la verifica, dal menu principale scegliete «Telefono», fate clic su «Impostazioni» e infine su «Gestisci dispositivi». Verificate che il vostro telefono risulti presente nell’elenco dei dispositivi associati.
Nota: se avete problemi a collegare il vostro telefono, consultate la FAQ «Non riesco ad associare il telefono al mio R-LINK Evolution» nella stessa sezione della guida
Passaggio 2: una volta collegato il telefono al sistema R-LINK Evolution, aprite il menu multimediale e fate clic su «Multimedia». Selezionate la sorgente audio «Bluetooth®» e scegliete una canzone dal telefono.
Passaggio 1: assicuratevi che il collegamento del vostro telefono a R-LINK Evolution sia avvenuto correttamente. Per la verifica, dal menu principale scegliete «Telefono», fate clic su «Impostazioni» e infine su «Gestisci dispositivi». Verificate che il vostro telefono risulti presente nell’elenco dei dispositivi associati.
Nota: se avete problemi a collegare il vostro telefono, consultate la FAQ «Non riesco ad associare il telefono al mio R-LINK Evolution» nella stessa sezione della guida
Passaggio 2: se il telefono risulta correttamente associato, ma non riuscite ancora a effettuare chiamate, verificate che la vostra rubrica sia salvata nella memoria del telefono, e non in quella della carta SIM.
I contatti devono essere salvati nella memoria del telefono e non in quella della carta SIM per poter essere visualizzati sullo schermo di R-LINK Evolution.
Nota: se continuate ad avere problemi a effettuare chiamate, potrebbe esserci un problema di compatibilità. Vi invitiamo a contattare il Servizio Clienti indicando di aver già eseguito tutti i passaggi al fine di risolvere meglio il problema.
Passaggio 1: se non riuscite ad associare il vostro telefono a R-LINK Evolution, provate a seguire le istruzioni per l’associazione Bluetooth® (per iPhone, Android e Windows Phone) che potete trovare nella guida.
Passaggio 2: se l’associazione non ha esisto positivo, verificate la compatibilità del vostro telefono qui.
Per avviare il test, dovete conoscere quanto segue:
La pagina «Verifica della compatibilità» include alcune sezioni specifiche che spiegano come trovare queste informazioni.
Passaggio 3: se non trovate risultati positivi tramite la nostra verifica di compatibilità online o non riuscite a reperire le caratteristiche dei dispositivi nell’elenco:
Aggiornare i sistemi può risolvere il problema e permettervi di associare il vostro telefono. In caso contrario, contattate il Servizio Clienti indicando di aver già seguito tutti i passaggi al fine di risolvere al meglio il problema.
Se il risultato della verifica di compatibilità online è positivo, significa che il processo di collegamento dovrebbe funzionare e che potrebbe trattarsi di un problema più specifico. Per ricevere un’assistenza più mirata, vi invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti, indicando che avete già eseguito i passaggi riportati sopra.
Attivazione del riconoscimento vocale di Android Auto™: Parlate con Google™.
Metodo 1: tenete premuto il pulsante del riconoscimento vocale fino a sentire un bip.
Metodo 2: premete l’icona «Microfono» in alto a destra sullo schermo di Android Auto™. Viene emesso un bip.
Metodo 3: Pronunciate a voce alta «OK, Google». Android Auto™ emetterà un bip.
Potete ora porre diverse domande e controllare verbalmente alcune app. Ad esempio, potete effettuare chiamate, ascoltare musica, inviare e rispondere a messaggi SMS, utilizzare mappe e visualizzare un itinerario, creare promemoria, ecc.
Esempio: «Chiama nome del contatto», «Invia un messaggio a nome del contatto», «Crea un itinerario per indirizzo» ecc.
Nota: le chiamate vengono effettuate tramite il sistema audio del veicolo utilizzando R-LINK Evolution. Tuttavia, il riconoscimento vocale potrebbe non essere eseguito tramite il sistema audio quando ci si connette ad Android Auto™. Lo smartphone può essere la causa del problema. In questo caso, contattate il supporto utenti del produttore del vostro smartphone.
1/ Dal telefono:
2/ Nel veicolo:
A veicolo fermo, sbloccate lo schermo del vostro smartphone e collegatelo al sistema multimediale R-LINK Evolution della vostra Renault tramite un cavo USB compatibile.
Sullo schermo apparirà un messaggio che chiede se si desidera avviare Android Auto™. Fate clic su «Sì», quindi fate clic sul pulsante «Android Auto™» in basso al centro dello schermo per accedere alla pagina iniziale.
Viene visualizzata un'altra schermata che invita a controllare lo smartphone.
3/ Dal telefono:
Seguite i passaggi visualizzati sullo schermo del telefono. Per un'esperienza ottimale, consigliamo di accettare tutte le autorizzazioni e le richieste.
4/ Nel veicolo:
Nella schermata di R-LINK Evolution, fate clic sul pulsante in basso al centro della schermata «Android Auto™» e accedere alla pagina iniziale di Android Auto™.
Nota: consigliamo di utilizzare un cavo USB dello stesso produttore del vostro smartphone per evitare problemi.
Il telefono non potrà essere utilizzato durante la procedura di collegamento.
Per verificare se la vostra Renault è compatibile*:
*Disponibile per determinati modelli. Ulteriori informazioni sui singoli modelli Renault sono riportate nelle sezioni dedicate ai veicoli sul nostro sito web: https://it.renault.ch/autovetture.html
Per utilizzare Android Auto™ è necessario disporre di un telefono dotato di Android 5.0 (Lollipop) o versione successiva.
RENAULT testa per i propri utenti una serie di telefoni per verificarne la compatibilità. Questa serie include alcuni modelli dotati di Android 5.0 o versione successiva e non supportati da Android Auto™ per R-LINK Evolution.
Nella sezione «Manuali di istruzioni», alla voce «Aiuto» è riportato l’elenco dei telefoni testati da Renault Engineering in formato PDF.
Per verificare la compatibilità del vostro smartphone con il sistema Android Auto™, si raccomanda di effettuare tutti gli aggiornamenti software disponibili.
Installare le seguenti app:
Android Auto™ ha 4 applicazioni native integrate:
Sul vostro smartphone, potete installare altre applicazioni compatibili con Android Auto™ dal Google Play Store, ad esempio WhatsApp™ o Spotify™.
Per consultare l’elenco delle applicazioni compatibili, visitate g.co/androidauto.
Nota: solo le applicazioni certificate da Google e scaricate sul vostro smartphone possono essere usate su Android Auto™ durante la guida.
Di seguito sono riportati gli elementi di comando del veicolo compatibili con Android Auto™:
Per tornare in R-LINK Evolution da Android Auto™:
Metodo 1:
Metodo 2:
Per mantenere Android Auto™ e R-LINK Evolution nella stessa schermata:
È possibile visualizzare contemporaneamente il lettore musicale desiderato (Spotify, Google Music) su Android Auto™ e il sistema di navigazione di R-LINK Evolution. In alternativa, è possibile visualizzare il sistema di navigazione di Android Auto™ (mappe) e contemporaneamente la radio FM di R-LINK Evolution.
Nota: non è possibile attivare contemporaneamente due funzioni simili. Ad esempio, non è possibile accedere allo stesso tempo alle mappe di Android Auto™ e al sistema di navigazione di R-LINK Evolution.
Seguite questi passaggi per scollegare il vostro dispositivo da R-LINK:
Se desiderate rimuovere da R-LINK un dispositivo dall'elenco memorizzato:
Seguite questi passaggi per scaricare e installare Coyote su R-LINK:
Seguite questi passaggi per trasferire il pacchetto Coyote da un veicolo all'altro:
Nota: una volta confermata la richiesta di trasferimento, il processo non può essere annullato. Non è possibile trasferire un pacchetto dal veicolo di destinazione a quello di origine.
I pacchetti che contengono TomTom Live o TomTom Traffic non sono trasferibili perché fanno riferimento a contratti legati al veicolo per il quale sono stati acquistati.
Se Coyote Series non funziona più, la versione di prova di 3 mesi potrebbe essere scaduta.
Potete verificare se il vostro contratto è ancora attivo in R-LINK Store. (Consultate la nostra FAQ «Come posso eseguire l’accesso a R-LINK Store?» se avete bisogno di aiuto).
Accedete alla sezione «Le mie app e i miei servizi» in R-LINK Store per visualizzare lo stato dei vostri contratti per i servizi connessi in rete.
Se la versione di prova gratuita valida 3 mesi è scaduta, potete estenderla acquistando la versione completa, che trovate nella sezione «Catalogo».
Se avete un contratto attivo, ma Coyote non funziona ancora, controllate dal veicolo se la condivisione dei dati è attivata sul vostro sistema R-LINK Evolution: Menu principale / Servizi / Impostazioni / Condivisione dati. La condivisione dei dati deve essere attivata per poter utilizzare Coyote.
Se il problema persiste, contattate il nostro Servizio Clienti indicando che avete già seguito questi passaggi.
Per attivare la versione di prova valida 3 mesi di Coyote Series, la connettività del vostro veicolo deve essere abilitata.
Per sapere se il vostro veicolo è abilitato, controllate sul sistema R-LINK Evolution se il pulsante «Attiva i miei servizi» appare in fondo alla schermata nel menu principale.
Se il pulsante è presente, fate clic su di esso e seguite le istruzioni per attivare la connettività. Una volta completato questo processo, la versione di prova di 3 mesi di Coyote Series sarà abilitata entro 72 ore.
In seguito, troverete l’applicazione Coyote nella sezione Servizi.
Se il pulsante «Attiva i miei servizi» non viene visualizzato nel menu principale, significa che la connettività del vostro veicolo è già attiva e che la versione di prova di 3 mesi di Coyote Series è pronta all’uso.
Per verificare se il veicolo è collegato, accedete al Menu e verificate che il tasto «Attiva i miei servizi» sia presente.
Se il tasto non è presente, significa che il veicolo è già collegato.
Se il tasto è presente, fate clic su «Attiva i miei servizi» e seguite le istruzioni.
Nota: possono essere necessarie fino a 72 ore per attivare la connettività del vostro veicolo.
Il vostro veicolo è ora collegato e potete utilizzare tutti i servizi. Per ulteriori informazioni, consultate la FAQ «Perché devo abilitare la connettività?»
Nota: la condivisione dei dati deve essere abilitata affinché i vostri servizi connessi in rete funzionino.
Per verificare di aver attivato la connettività seguite questo percorso: Menu principale / Servizi / Impostazioni / Dati condivisi.
Attivando la connettività del vostro veicolo, potrete beneficiare dei seguenti servizi:
Per verificare se la connettività è attiva, consultate la nostra FAQ «Il mio veicolo è collegato?»
Potete disattivare/attivare lo scambio di dati in qualsiasi momento alla voce Servizi in R-LINK Evolution: Menu principale / Servizi / Impostazioni / Condivisione dati.
Nota: i servizi connessi in rete (Coyote, TomTom Traffic ecc.) richiedono l'attivazione dello scambio dati per funzionare correttamente.
Ecco come accedere a R-LINK Store e ai suoi contenuti per la prima volta;
PASSAGGIO 1: Prima di tutto, create il vostro account MY Renault
Nota: in caso di mancata ricezione dell’e-mail di attivazione, verificate l’eventuale presenza nella cartella spam.
PASSAGGIO 2: Registrate la vostra Renault nel vostro account MY Renault
Ecco come accedere a R-LINK Store e ai suoi contenuti per la prima volta:
PASSAGGIO 1: Prima di tutto, create il vostro account MY Renault
Nota: in caso di mancata ricezione dell’e-mail di attivazione, verificate l’eventuale presenza nella cartella spam.
PASSAGGIO 2: Registrate la vostra Renault nel vostro account MY Renault
Per gestire i contenuti del sistema R-LINK in funzione dello spazio disponibile:
Ecco come aggiungere contenuti gratuiti o a pagamento per R-LINK (servizi, app, mappe):
In R-LINK Store potete eseguire diverse azioni:
Quando create un account MY Renault, potete utilizzare tutti i servizi per il vostro veicolo.
Accedere al vostro account MY Renault vi permetterà di:
Per creare un account in My Renault, fate clic qui.
L’aggiornamento del sistema R-LINK / R-LINK Evolution o Carminat TomTom è indispensabile per garantire il funzionamento della navigazione e dei servizi connessi dopo la data del 6 aprile 2019.
I sistemi R-LINK 2 e TomTom Live non devono essere aggiornati.
È possibile effettuare gratuitamente l’aggiornamento del sistema tramite il sito Renault EASY CONNECT.
I sistemi R-LINK 2 e TomTom Live non devono essere aggiornati.
Procedete come segue:
1/ Selezionate il sistema R-LINK Evolution;
2/ Digitate il numero di telaio del veicolo (VIN) composto di 17 caratteri (ad es. VF1RFA123ABC12345);
Nota: il numero di telaio è riportato sulla licenza di circolazione o nell’angolo in basso a sinistra del parabrezza del veicolo.
3/ Scaricate sul computer il file dell’aggiornamento;
Nota: assicuratevi che la connessione Internet sia attiva durante tutta la procedura.
4/ Decomprimete e copiate il file di aggiornamento su una chiavetta USB vuota da 8-32 GB, con formattazione FAT 32.
5/ Avviate il motore ed assicuratevi che il sistema R-LINK/R-LINK Evolution sia acceso
IMPORTANTE: non spegnete il sistema R-LINK/R-LINK Evolution. Il veicolo deve essere fermo con motore acceso per tutta la durata dell’installazione dell’aggiornamento.
6/ Inserite la chiavetta nella porta USB del veicolo e seguite le istruzioni sullo schermo.
Nota: l’aggiornamento può durare circa 15/20 minuti
Alla fine del processo di installazione, può apparire sullo schermo di R-LINK/R-LINK Evolution il messaggio «Aggiornare CanCoProcessor». Bisognerà attendere qualche minuto fino alla riattivazione completa del sistema.
Sì, potete aggiornare il vostro sistema R-LINK/R-LINK Evolution gratuitamente tramite Renault EASY CONNECT. Fate clic QUI per avviare l'aggiornamento.
Nota: per ulteriori informazioni consultate la nostra FAQ «Come posso aggiornare il mio R-LINK/R-LINK Evolution?»).
Seguite questa procedura per aggiornare R-LINK e i suoi contenuti (sistema, mappe, app):
PASSAGGIO 1: innanzitutto, installate il software di download R-LINK Toolbox
PASSAGGIO 2: Aggiornare il sistema R-LINK
Se TomTom Live Traffic non funziona correttamente, è possibile che la vostra versione prova valida 3 anni sia scaduta.
Potete verificare se il vostro contratto è attivo in R-LINK Store (consultate la nostra FAQ «Come posso eseguire l’accesso a R-LINK Store?» se avete bisogno di aiuto).
Accedete alla sezione «Le mie app e i miei servizi» in R-LINK Store per visualizzare lo stato dei vostri contratti per i servizi connessi in rete.
Se il vostro contratto TomTom Live Traffic è scaduto, potete acquistare la versione completa alla voce «Catalogo».
Se avete un contratto attivo, ma TomTom Live Traffic non funziona ancora, controllate se la condivisione dei dati è attivata sul vostro sistema R-LINK Evolution: Menu principale / Servizi / Impostazioni / Condivisione dati. La condivisione dei dati deve essere abilitata affinché TomTom Traffic funzioni.
Se il problema persiste, provate ad aggiornare le mappe e la versione del software nella sezione «Aggiornamenti» di R-LINK Store. (Consultate la nostra FAQ «Come aggiornare le mie mappe?» se avete bisogno di aiuto).
Se il problema non viene comunque risolto, contattate il nostro Servizio Clienti indicando che avete già seguito questi passaggi.
Per completare il processo, avrete bisogno della scheda SD di R-LINK Evolution e di un computer con accesso a Internet.
Passaggio 1: rimuovere la scheda SD - Nel veicolo
Salite in auto, accendete il motore e il sistema R-LINK Evolution. Dal menu principale, fate clic sull’icona «+», fate clic sull’opzione «Rimuovi scheda SD» e confermate. Ora potete rimuovere la scheda SD in sicurezza dal vostro veicolo. (Nota: la scheda SD si trova accanto alla porta USB).
Passaggio 2: Scaricare una nuova mappa - Sul computer
Accendete il computer, aprite Internet ed eseguite l’accesso a R-LINK Store (consultate la FAQ «Come posso eseguire l’accesso a R-LINK Store?»).
Una volta eseguito l’accesso a R-LINK Store, apparirà una finestra di pop-up nel caso siano presenti aggiornamenti disponibili (nota: se non appare nessuna finestra di pop-up, le mappe potrebbero essere già aggiornate, ma potete comunque verificare se ci sono aggiornamenti disponibili nella sezione «Aggiornamenti»). Selezionate l’elemento da aggiornare, fate clic su «Accedi agli aggiornamenti» e poi su «Aggiorna».
Inserite la scheda SD nel computer, aprite l’app R-LINK Evolution Toolbox e avviate il download degli aggiornamenti. (Nota: il download può richiedere tempo, a seconda delle dimensioni delle mappe e della vostra connessione Internet.)
Una volta che il download è concluso, potete rimuovere la scheda SD dal computer
Passaggio 3: installare le nuove mappe su R-LINK Evolution - Nel veicolo
Tornate a bordo della vettura con la scheda SD contenente la nuova mappa. Avviate il motore e lasciatelo acceso durante l’intero processo. Inserite la scheda SD e avviate il sistema R-LINK Evolution. Il processo di installazione partirà automaticamente.
Nota: non utilizzate R-LINK Evolution e lasciate il motore acceso durante l’intero processo di installazione.
Un messaggio vi informa quando l’installazione è completa. Ora potete utilizzare le nuove mappe.
Per avviare la navigazione GPS attraverso la pagina iniziale di R-LINK Evolution, fate clic su «Menu» e premete «Navigazione». Nel menu navigazione, fate clic su «Vai a…» per inserire la vostra destinazione.
Dovrete inserire:
Confermate la destinazione e la navigazione inizierà dopo pochi secondi.
Nota: nel menu di destinazione troverete le vostre destinazioni precedenti e tutte le strutture di rilievo nelle vicinanze (stazioni di servizio, parcheggi, ecc.).
Aiuto
Servizi connessi in rete Z.E.
Scoprite tutte le risposte alle vostre domande sui servizi connessi in rete Z.E..
Nota: la ricarica immediata non è possibile quando il piano di ricarica è attivato.
Se la ricarica è attiva, è possibile visualizzare la prossima ricarica pianificata con data, ora e durata nella pagina «Il mio veicolo».
Per avviare il climatizzatore direttamente dall'app MY Renault, fate clic sul pulsante sotto la sezione relativa all’autonomia e al livello di carica della batteria del veicolo
Per programmare il climatizzatore, fate clic sulla scheda «Comfort» per accedere alle opzioni di programmazione.
Se non funziona, controllate se:
Per poter utilizzare i servizi connessi in rete Z.E. nell’app MY Renault, sul vostro smartphone deve essere presente una delle ultime 3 versioni software Android o iOS.
Per verificare la versione software del vostro smartphone, fate clic sui link seguenti:
Per accedere ai servizi connessi in rete Z.E., seguite questa procedura:
No. Per accedere ai servizi connessi in rete Z.E. è necessario creare un account attraverso l'app per smartphone My Renault.
Per rinnovare i servizi in rete, visitate la vostra area personale sul sito Web MY Renault e da lì accedete allo Store.
Potrete quindi verificare lo stato dei vostri servizi e se necessario rinnovarli, oppure acquistarne di nuovi.
Il sito web MY Z.E. non è più disponibile. Tramite l’app MY Renault potete comunque accedere a tutti i servizi Z.E..
Basta creare un account tramite l'app per smartphone MY Renault per accedere ai servizi connessi in rete Z.E.;
Il codice di attivazione che permette di creare un account MY Renault può essere reperito in diversi modi:
L’app My Z.E. è evoluta e adesso è integrata all’app MY Renault.
Per accedere ai vostri servizi, effettuate il download della nuova app MY Renault e create il vostro account. Se i vostri servizi non sono più accessibili, è possibile che il vostro contratto sia scaduto.
Per beneficiarne di nuovo, potete rinnovarlo gratuitamente ogni anno su R-LINK Store. Consultate anche la FAQ « Come rinnovare i miei servizi?» in questa sezione della guida.
Sì, è possibile sottoscrivere i servizi connessi attraverso la rete di concessionari o attraverso R-LINK Store (per i veicoli equipaggiati con R-LINK).
Per recuperare i servizi connessi in rete Z.E., contattate il Servizio Clienti con una prova dell’acquisto per richiedere la creazione di un contratto a vostro nome.
L’app mobile MY Renault vi permette di pianificare un itinerario determinando le stazioni di ricarica più adatte per il vostro veicolo lungo il percorso.
Inserendo i dati del viaggio (stato di carica della batteria, numero di passeggeri, numero di bagagli, ecc.), è possibile visualizzare un percorso stimato che simula tempi di ricarica e di viaggio.
Poiché si tratta di una stima, non possiamo garantire la disponibilità delle stazioni di ricarica presso la destinazione.
Per preparare il veicolo in caso di rivendita, procedete come segue:
Dallo schermo di R-LINK:
• Dallo schermo di R-LINK fate clic sul menu per accedere al menu principale;
• Fate clic sull’icona «Sistema»;
• All'interno del menu «Sistema», fate clic sulla freccia a destra e cercate l'icona «Ripristina»;
• Cliccate sull'icona per iniziare il ripristino;
Nota: il ripristino delle impostazioni generali cancellerà tutti i vostri dati personali (destinazioni precedenti, impostazioni radio, dispositivi connessi con il Bluetooth®, ecc.)
Il veicolo è ora pronto per essere rivenduto. Potete comunicare al futuro proprietario che potrà usufruire dei servizi Z.E. Scaricate qui le linee guida alla rivendita dei servizi connessi in rete Z.E. per condividerle con il nuovo proprietario.
Per accedere ai servizi connessi in rete Z.E., avrete bisogno di un codice di attivazione. Per recuperarlo, seguite questi passaggi:
Scaricate qui (da localizzare) le nostre linee guida sui servizi connessi in rete Z.E. e sui veicoli d’occasione per ottenere maggiori informazioni.
Per continuare a beneficiare dei vostri servizi connessi in rete Z.E., effettuate il download gratuito dell’app MY Renault sull’Apple Store o su Google Play. Per accedere ai vostri servizi, vi basta seguire questi passaggi:
I nostri video tutorial
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