Desiderate avere maggiori informazioni sul sistema multimediale R-LINK 2?
Bluetooth®, Android Auto™ e Apple Carplay™, Coyote e servizi in rete, app MY Renault, aggiornamenti e navigazione ecc. Qui troverete tutte le nostre risposte alle domande più frequenti.
Come associare uno smartphone Android a R-LINK 2:
Come associare un iPhone:
Come associare un Windows Phone a R-LINK 2:
Per utilizzare l’opzione multimediale di streaming via Bluetooth® dal vostro iPhone, dovete prima scaricare almeno un file audio (podcast o musica, gratuito o a pagamento) dal catalogo dell’Apple Store sul vostro iPhone utilizzando il software iTunes.
Una volta completata questa operazione, collegate il vostro telefono a R-LINK 2 tramite Bluetooth® e accedete al menu «Multimedia». L’opzione Bluetooth® è ora accessibile e potete riprodurre musica in streaming.
Passaggio 1: assicuratevi che il vostro telefono sia correttamente collegato al sistema R-LINK 2. Per verificarlo, andate alla voce «Telefono» dal menu principale, fate clic su «Impostazioni», verificate che il pulsante Bluetooth® sia attivo e che il telefono risulti attivo nell’elenco dei dispositivi associati (l’icona del telefono deve essere evidenziata in rosso).
Nota: se avete problemi a collegare il vostro telefono, consultate la FAQ «Non riesco ad associare il telefono al mio R-LINK 2» nella stessa sezione della guida.
Passaggio 2: per eseguire una chiamata, accedete al menu del telefono e premete «Contatti». I vostri contatti vengono automaticamente importati sullo schermo di R-LINK 2. Selezionate il contatto che desiderate chiamare, quindi premete sul numero per effettuare la chiamata.
Nota: se la lista contatti sullo schermo di R-LINK 2 è vuota nonostante il telefono sia stato correttamente associato, verificate che la vostra rubrica sia salvata nella memoria del telefono anziché in quella della carta SIM. I contatti devono essere salvati nella memoria del telefono e non in quella della carta SIM affinché siano visualizzati sullo schermo di R-LINK 2.
Passaggio 1: assicuratevi che il vostro telefono sia correttamente collegato a R-LINK 2. Per verificarlo, andate alla voce «Telefono» dal menu principale, fate clic su «Impostazioni», verificate che il pulsante Bluetooth® sia attivo e che il telefono risulti attivo nell’elenco dei dispositivi associati (l’icona del telefono deve essere evidenziata in rosso).
Nota: se avete problemi a collegare il vostro telefono, consultate la FAQ «Non riesco ad associare il telefono al mio R-LINK 2» nella stessa sezione della guida.
Passaggio 2: una volta che il telefono è associato al sistema R-LINK 2, accedete al menu Multimedia e fate clic su «Media». Selezionate la sorgente audio «Bluetooth®» e scegliete una canzone dal telefono.
Passaggio 1: potrebbe trattarsi di un problema di associazione tramite Bluetooth®. Per verificare che il vostro telefono sia associato, andate alla voce «Telefono» dal menu principale, fate clic su «Impostazioni», verificate che il pulsante Bluetooth® sia attivato e che il telefono risulti attivo nell’elenco dei dispositivi associati. L’icona del telefono deve essere evidenziata in rosso.
Nota: se avete problemi a collegare il vostro telefono, consultate la FAQ «Non riesco ad associare il telefono al mio R-LINK 2» nella stessa sezione della guida.
Passaggio 2: se il telefono risulta correttamente associato, ma non riuscite ancora a effettuare chiamate, verificate che la vostra rubrica sia salvata nella memoria del telefono, e non in quella della carta SIM.
I contatti devono essere salvati nella memoria del telefono e non in quella della carta SIM affinché siano visualizzati sullo schermo di R-LINK 2.
Nota: se continuate ad avere problemi a effettuare chiamate, potrebbe esserci un problema di compatibilità. Vi invitiamo a contattare il Servizio Clienti indicando di aver già eseguito tutti i passaggi al fine di risolvere meglio il problema.
Passaggio 1: se non riuscite ad associare il vostro telefono a R-LINK 2, provate a seguire le istruzioni per l’associazione Bluetooth® (per iPhone, Android e Windows Phone) che potete trovare nella guida.
Passaggio 2: se l’associazione non ha esisto positivo, verificate la compatibilità del vostro telefono qui.
Per eseguire il test, dovete conoscere quanto segue:
Passaggio 3:
se non trovate risultati positivi tramite la nostra verifica di compatibilità online o non riuscite a reperire le caratteristiche dei dispositivi nell’elenco:
Aggiornare i sistemi può risolvere il problema e vi permetterà di associare il vostro telefono. In caso contrario, contattate il Servizio Clienti indicando di aver già seguito tutti i passaggi al fine di risolvere al meglio il problema.
Se il risultato della verifica di compatibilità online è positivo, significa che il processo di collegamento dovrebbe funzionare e che potrebbe trattarsi di un problema più specifico. Vi invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti, indicando che avete già eseguito i passaggi riportati sopra per ricevere un’assistenza più mirata.
Attivazione del riconoscimento vocale di Android Auto™: Parlate con Google™.
Metodo 1: tenete premuto il pulsante del riconoscimento vocale sul volante fino a sentire un bip.
Metodo 2: premete l’icona «Microfono» in alto a destra sullo schermo di Android Auto™. Viene emesso un bip.
Metodo 3: Pronunciate a voce alta «OK, Google». Android Auto™ emetterà un bip.
Potete ora porre diverse domande e controllare verbalmente alcune app. Ad esempio, potete effettuare chiamate, ascoltare musica, inviare e rispondere a messaggi SMS, utilizzare mappe e visualizzare un itinerario, creare promemoria, ecc.
Nota: le chiamate vengono effettuate tramite il sistema audio del veicolo utilizzando R-LINK 2. Tuttavia, il riconoscimento vocale potrebbe non essere eseguito tramite il sistema audio quando ci si connette ad Android Auto. Lo smartphone può essere la causa del problema. In questo caso, contattate il supporto utenti del produttore del vostro smartphone.
1. Dal telefono
2. Sul veicolo
Nota: consigliamo di utilizzare un cavo USB dello stesso produttore del vostro smartphone per evitare problemi. Il telefono non potrà essere utilizzato durante la procedura di collegamento.
Per verificare se il vostro veicolo è compatibile*, procedete come segue:
*Disponibile per determinati modelli. Ulteriori informazioni sui singoli modelli Renault sono riportate nelle sezioni dedicate ai veicoli sul nostro sito web: https://it.renault.ch/autovetture.html
Per utilizzare Android Auto, è necessario disporre di un telefono dotato di Android 5.0 (Lollipop) o versione successiva.
Renault testa per i propri utenti una serie di telefoni per verificarne la compatibilità. Questa serie include alcuni modelli dotati di Android 5.0 o versione successiva e non supportati da Android Auto™ per R-LINK Evolution.
Nella sezione «Manuali di istruzioni», alla voce «Aiuto» è riportato l’elenco dei telefoni testati da Renault Engineering in formato PDF.
Nota: per verificare la compatibilità del vostro smartphone con il sistema Android Auto™, si raccomanda di effettuare tutti gli aggiornamenti software disponibili.
Android Auto™ ha 4 applicazioni native integrate:
Da Google Play Store potete installare altre applicazioni compatibili con Android Auto™, come WhatsApp™ o Spotify™.
Per consultare l’elenco delle applicazioni compatibili, visitate g.co/androidauto.
Nota: solo le applicazioni certificate da Google e scaricate sul vostro smartphone possono essere usate su Android Auto™ durante la guida.
Di seguito sono riportati gli elementi di comando del veicolo compatibili con Android Auto™:
Metodo 1:
Metodo 2:
Per mantenere Android Auto™ e R-LINK 2 nella stessa schermata:
È possibile visualizzare contemporaneamente il lettore musicale desiderato (Spotify, Google Music) su Android Auto™ e il sistema di navigazione di R-LINK 2. In alternativa, è possibile visualizzare il sistema di navigazione di Android Auto™ (mappe) e contemporaneamente la radio FM di R-LINK 2.
Nota: non è possibile attivare contemporaneamente due funzioni simili. Ad esempio, non è possibile accedere allo stesso tempo alle mappe di Android Auto™ e al sistema di navigazione di R-LINK 2.
Per attivare il riconoscimento vocale Siri™:
Metodo 1: tenete premuto il pulsante del riconoscimento vocale situato sul volante.
Metodo 2: tenete premuto il pulsante home situato in basso a sinistra della schermata Apple CarPlay™.
Potete ora porre diverse domande e controllare verbalmente alcune app. Ad esempio, potete effettuare chiamate, ascoltare musica, inviare e rispondere a messaggi SMS, utilizzare mappe e visualizzare un itinerario, creare promemoria, ecc.
Esempio: «Chiama nome del contatto», «Invia un messaggio a nome del contatto», «Crea un itinerario per indirizzo» ecc.
Nota: le chiamate vengono effettuate tramite il sistema audio del veicolo utilizzando R-LINK 2. Tuttavia, il riconoscimento vocale potrebbe non essere eseguito tramite il sistema audio quando ci si connette ad Apple CarPlay™. Lo smartphone può essere la causa del problema. In questo caso, contattate il supporto utenti del produttore del vostro smartphone.
1. Sul veicolo
Collegate il cavo USB quando il veicolo è fermo. Se l’iPhone è bloccato, R-LINK 2 vi richiederà di sbloccarlo. Apple raccomanda l’uso di cavi certificati per evitare disconnessioni o altri problemi.
2. Sull’iPhone
Se l’iPhone è bloccato, vi verrà richiesto di autorizzare CarPlay™ per R-LINK.
3. Sul veicolo
Fate clic su «Apple CarPlay™» in basso al centro per accedere alla pagina iniziale di Apple CarPlay™. L’iPhone può essere utilizzato anche quando è connesso tramite cavo USB.
Nota: Se Wi-Fi e Bluetooth® sono disattivati, l’iPhone propone di attivarli o di collegare il cavo USB. Tuttavia Apple CarPlay™ può essere utilizzato solo con il cavo USB. Quindi premete «Solo USB» dall’iPhone.
Per verificare se il vostro veicolo è compatibile*, procedete come segue:
*Disponibile per determinati modelli. Ulteriori informazioni sui singoli modelli Renault sono riportate nelle sezioni dedicate ai veicoli sul nostro sito web: https://it.renault.ch/autovetture.html
Per utilizzare Apple CarPlay™, è necessario disporre di un iPhone 5 o di un modello successivo e di una versione di iOS pari a 7.1 o successiva.
Nella sezione «Manuali di istruzioni», alla voce «Aiuto» è riportato l’elenco dei telefoni testati da Renault Engineering in formato PDF.
Nota: per assicurare la compatibilità dello smartphone con Apple CarPlay™, raccomandiamo di eseguire tutti gli aggiornamenti software disponibili sul dispositivo.
Apple CarPlay™ ha 5 applicazioni native integrate:
Attraverso l’App Store è possibile installare ulteriori applicazioni come Audiobooks™, Spotify™ o Deezer™, che sono compatibili con Apple CarPlay™.
L’elenco delle app compatibili è riportato al seguente link: https://www.apple.com/it/ios/carplay/.
Nota: solo le applicazioni certificate da Apple e scaricate sul vostro smartphone possono essere usate su Apple CarPlay™ durante la guida.
Per tornare in R-LINK 2 da Apple CarPlay™:
Metodo 1:
Metodo 2:
Per mantenere Apple CarPlay™ e R-LINK 2 nella stessa schermata:
È possibile visualizzare contemporaneamente il lettore musicale desiderato (Spotify™, Google Music™) su Apple CarPlay™ e il sistema di navigazione di R-LINK 2. In alternativa, è possibile visualizzare il sistema di navigazione di Apple CarPlay™ (mappe) e contemporaneamente la radio FM di R-LINK 2.
Nota: non è possibile attivare contemporaneamente due funzioni simili. Non è possibile attivare simultaneamente le mappe di Apple CarPlay™ e il sistema di navigazione di R-LINK 2.
R-LINK 2 dispone di una carta SIM. Per poter utilizzare le app e i servizi connessi in rete, è necessario attivare R-LINK 2.
Nota: per ulteriori informazioni è possibile premere il pulsante «Aiuto».
Nota: il simbolo della rete sopra un veicolo nella parte superiore dello schermo indica che R-LINK 2 è connesso. Al contrario, il simbolo di una croce al posto dell’icona della rete sopra un veicolo nella parte superiore dello schermo indica che R-LINK 2 non è connesso.
Prima di tutto salvate i vostri dati di R-LINK 2 su una chiavetta USB. Seguite quindi questi passaggi:
Nota: il completamento della trasmissione dei dati non viene segnalato da alcun messaggio.
Sincronizzare i prodotti:
Scaricate i prodotti:
Nota: R-LINK 2 Toolbox è compatibile con Windows 7, 8, 8.1, 10 e da OS 10.7 a 10.11 su Mac.
Aggiornamento nel veicolo:
Verifica dell’installazione di Coyote Series
Potete trasferire il pacchetto di Coyote Series su una Renault equipaggiata con lo stesso sistema R-LINK 2.
Nota: entrambi i veicoli devono essere registrati nell’account MY Renault.
Nota: una volta confermata la richiesta di trasferimento, il processo non può essere annullato. Non è più possibile trasferire un pacchetto dal veicolo di destinazione al veicolo di origine.
I pacchetti che contengono TomTom Live o TomTom Traffic non sono trasferibili perché fanno riferimento a contratti legati al veicolo per il quale sono stati acquistati.
Se Coyote Series non funziona più, la versione di prova di 3 mesi potrebbe essere scaduta.
Potete verificare se il vostro contratto è ancora attivo in R-LINK Store. (Consultate la nostra FAQ «Come posso eseguire l’accesso a R-LINK Store?» se avete bisogno di aiuto).
Accedete alla sezione «Le mie app e i miei servizi» in R-LINK Store per visualizzare lo stato dei vostri contratti per i servizi connessi in rete.
Se la versione di prova gratuita valida 3 mesi è scaduta, potete estenderla acquistando la versione completa, che trovate nella sezione «Catalogo».
Se avete un contratto attivo, ma Coyote non funziona ancora, controllate dal veicolo se la condivisione dei dati è attivata sul vostro sistema R-LINK 2: Menu principale / Servizi / Impostazioni / Condivisione dati. La condivisione dei dati deve essere attivata per poter utilizzare Coyote.
Se il problema persiste, contattate il nostro Servizio Clienti indicando che avete già seguito questi passaggi.
Per attivare la versione di prova valida 3 mesi di Coyote Series, la connettività del vostro veicolo deve essere abilitata.
Per sapere se il vostro veicolo è abilitato, controllate sul sistema R-LINK 2 se il pulsante «Attiva i miei servizi» appare in fondo alla schermata nel menu principale.
Se il pulsante è presente, fate clic su di esso e seguite le istruzioni per attivare la connettività. Una volta completato questo processo, la versione di prova di 3 mesi di Coyote Series sarà abilitata entro 72 ore.
L’app Coyote è disponibile nella categoria «Le mie app».
Se il pulsante non viene visualizzato nel menu principale, significa che la connettività del vostro veicolo è già attiva e che la versione di prova di 3 mesi di Coyote Series è pronta all’uso.
Per sapere se la vostra auto è collegata, controllate che l’icona della connettività sia attivata.
In caso contrario, fate clic su «Connetti» in fondo al menu principale e seguite le istruzioni. Possono essere necessarie fino a 72 ore per attivare la connettività del vostro veicolo.
Se il pulsante non appare sul vostro schermo, significa che la connettività è già abilitata, ma il vostro parametro di scambio dati è disabilitato. La condivisione dei dati deve essere abilitata affinché i vostri servizi connessi in rete funzionino.
Per attivare la condivisione dei dati, accedere al menu principale / App / Protezione dei dati.
Il vostro veicolo è ora collegato e potete utilizzare tutti i vostri servizi. Per ulteriori informazioni, consultate la FAQ «Perché devo abilitare la connettività?»
Attivando la connettività del vostro veicolo, potrete beneficiare dei seguenti servizi:
Per verificare se la connettività è attiva, consultate la nostra FAQ «Il mio veicolo è collegato?»
Potete disattivare/attivare lo scambio di dati in qualsiasi momento alla voce Servizi in R-LINK 2: Menu principale / App / Protezione dei dati.
Nota: i servizi connessi in rete (Coyote, TomTom Traffic ecc.) richiedono l'attivazione dello scambio dati per funzionare correttamente.
Ecco come installare l’assistente autostradale tramite R-LINK Store integrato in R-LINK 2:
Passaggio 1: Acquistare:
Passaggio 2: Eseguite il backup dei dati di R-LINK 2 su una chiavetta USB
Nota: il completamento della trasmissione dei dati non viene segnalato da alcun messaggio.
Passaggio 3: Sincronizzazione dell’app in R-LINK 2 Toolbox
Tutti i veicoli con una versione MID o HIGH del sistema multimediale R-LINK 2.
Non vi è alcuna restrizione per quanto riguarda la versione del software.
È richiesta la connettività digitale tramite il pacchetto «TomTom TRAFFIC e connettività».
La versione attuale dell’assistente autostradale si basa sulla rete autostradale SANEF/SAPN.
Il rispetto della protezione dei dati personali è uno dei valori etici del Gruppo Renault ed è disciplinato dalla direttiva del Gruppo per la protezione dei dati personali.
Per saperne di più, fate clic sul seguente link: Dati personali dell’assistente autostradale.
Seguite questa procedura per accedere per la prima volta a R-LINK Store e a tutto il suo contenuto:
PASSAGGIO 1: Prima di tutto, create il vostro account MY Renault
Nota: custodire la password in quanto protegge l’accesso al proprio account.
Nota: in caso di mancata ricezione dell’e-mail di attivazione, verificate l’eventuale presenza nella cartella spam.
PASSAGGIO 2: Registrate la vostra Renault nel vostro account MY Renault
Per gestire il contenuto di R-LINK 2, procedete come segue:
Passaggio 1: Eseguite il backup dei dati di R-LINK 2 su una chiavetta USB
Nota: non compare alcun messaggio di conferma per il salvataggio dei dati.
Passaggio 2: aggiornamento e sincronizzazione dei prodotti
Ecco come aggiungere contenuti gratuiti o a pagamento per R-LINK (servizi, app, mappe):
Passaggio 1: Selezionate un’app nell’account «My Renault»
Passaggio 2: Eseguite il backup dei dati di R-LINK 2 su una chiavetta USB
Nota: il completamento della trasmissione dei dati non viene segnalato da alcun messaggio.
Passaggio 3: Sincronizzazione dell’app nella R-LINK 2 Toolbox
In R-LINK Store potete eseguire diverse azioni:
Quando create un account MY Renault, potete utilizzare tutti i servizi per il vostro veicolo:
Per creare un account in My Renault, fate clic qui.
Seguite la procedura seguente per aggiornare R-LINK 2 e i suoi contenuti (sistema, mappe, app):
Passaggio 1: Per prima cosa, eseguite il backup dei dati di R-LINK 2 su una chiavetta USB
Nota: non compare alcun messaggio di conferma per il salvataggio dei dati.
Passaggio 2: Sincronizzate i dati raccolti (copia) in R-LINK Store
Passaggio 3: Aggiornate il sistema e/o le mappe
Passaggio 4: Scaricare
Passaggio 5: Installare gli aggiornamenti su R-LINK 2
Nota: in caso di aggiornamento del sistema, R-LINK 2 si riavvia.
Per avviare la navigazione GPS attraverso la pagina iniziale di R-LINK 2, fate clic su «Menu», premete «Navigazione» e quindi «Destinazione». Se state cercando una destinazione specifica, fate clic su «Indirizzo» e inserite quanto segue:
Premete «Seleziona»; la navigazione si avvia dopo pochi secondi.
Nota: nel menu di destinazione troverete le vostre destinazioni precedenti e tutte le strutture di rilievo nelle vicinanze (stazioni di servizio, parcheggi, ecc.).
Per eseguire le seguenti operazioni sono necessari una chiavetta USB (vuota e di almeno 8 GB) e un computer con accesso a Internet.
Passaggio 1: Copia digitale del vostro sistema - Nel veicolo
Passaggio 2: Scaricare una nuova mappa - Sul computer
Nota: a seconda delle dimensioni delle mappe e della vostra connessione Internet, il download può richiedere tempo.
Passaggio 3: Installare le nuove mappe su R-LINK 2 - Nel veicolo
Nota: non utilizzate il sistema R-LINK 2. Mantenete il motore acceso durante il processo di installazione.
Se TomTom Live Traffic non funziona correttamente, è possibile che la vostra prova gratuita valida 3 anni sia scaduta.
Potete verificare se il vostro contratto è attivo in R-LINK Store (Consultate la nostra FAQ «Come posso eseguire l’accesso a R-LINK Store?» se avete bisogno di aiuto).
Accedete alla sezione «Le mie app e i miei servizi» in R-LINK Store per visualizzare lo stato dei vostri contratti per i servizi connessi in rete.
Se il vostro contratto TomTom Live Traffic è scaduto, potete rinnovarlo acquistando la versione completa disponibile nella sezione «Catalogo».
Se avete un contratto attivo, ma TomTom Live Traffic non funziona ancora, controllate dal veicolo se la condivisione dei dati è attivata sul vostro sistema R-LINK 2: Menu principale / App / Protezione dei dati. La condivisione dei dati deve essere abilitata affinché TomTom Live Traffic funzioni.
Se il problema persiste, provate ad aggiornare le mappe e la versione del software nella sezione «Aggiornamenti» di R-LINK Store. (Consultate la nostra FAQ «Come posso aggiornare le mie mappe?» se avete bisogno di aiuto).
Se il problema persiste, contattate il nostro Servizio Clienti indicando che avete già seguito questi passaggi.
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