Esperto dei prodotti: Michaël Grosjean
Il veicolo
Non è previsto lo sviluppo di ulteriori versioni. Si tratta del modello più potente della storia di Renault, la cui produzione è limitata a 1980 unità.
R5 Turbo 3E riprende i seguenti componenti di R5: parabrezza, specchietti laterali, luci posteriori, climatizzatore, cruscotto e sistema multimediale (con interfaccia utente specifica).
Il prezzo di vendita consigliato per il veicolo è Fr. 140 000.- senza equipaggiamenti opzionali.
Renault 5 Turbo 3E sarà venduta in Europa, inclusi Regno Unito e Svizzera, oltre che in Medio Oriente, Australia e Giappone.
Il marchio
R5 Turbo 3E è un progetto unico nel suo genere e, per la storia del marchio (stessa famiglia di veicoli di Renault R5 Turbo degli anni ’80), è in tutto e per tutto un veicolo Renault.
R5 Turbo 3E non avrà il marchio Alpine in quanto si tratta di un veicolo Renault come il modello precedente del 1980, R5 Turbo.
No, il progetto è stato confermato, lo sviluppo è iniziato, quindi non c’è alcun rischio.
Esperto dei prodotti: Michaël Grosjean
Prenotazioni
Naturalmente! Queste informazioni sono riportate all’inizio della richiesta di prenotazione, direttamente sotto i vostri dati di contatto.
Il Club dei Mille
Diventate membri della R5 Turbo 3E Society. In qualità di membri, riceverete informazioni e inviti a eventi esclusivi durante il periodo di attesa.
Naturalmente avete l’opportunità di incontrarvi in occasione di eventi esclusivi.
Vi terremo aggiornati attraverso questo canale. Vi contatteremo nelle prossime settimane per l’attivazione del canale.
Esperti: Philippe Varet (tecnica) e Sandeep Bhambra (design)
Interni
Il veicolo sarà dotato di un proprio impianto audio, attualmente ancora in fase di sviluppo.
Faranno parte dell’equipaggiamento di serie. I sedili del conducente e del passeggero anteriore sono dotati di cinture di sicurezza a 6 punti.
Porte e carrozzeria
Stiamo lavorando per integrare al meglio le maniglie delle porte e rilasceremo presto ulteriori aggiornamenti.
Sì, la carrozzeria sarà interamente in fibra di carbonio (struttura, parafanghi, portiere, tetto, cofano e bagagliaio).
Cerchi e pneumatici
Abbiamo optato per l’alluminio forgiato, che è quasi altrettanto efficiente in termini di peso.
Michelin è uno dei produttori con cui collaboriamo per offrire i migliori pneumatici per questa auto.
Prototipo
Il primo prototipo è stato presentato per la prima volta il 26 giugno. Durante lo sviluppo sono previste diverse fasi di test.
Il prototipo è rappresentativo al 95% e ci saranno ulteriori sviluppi e possibili modifiche al veicolo di serie, in particolare ai paraurti anteriore e posteriore, al fine di ottimizzare l’aerodinamica.
Dimensioni e peso
Il peso sarà inferiore a 1450 kg. Il nostro obiettivo è arrivare a 1400 kg.
Ecco le dimensioni di R5 Turbo 3E: lunghezza 4,08 m, larghezza 2,03 m, altezza 1,38 m.
L’altezza libera dal suolo di R5 Turbo 3E è di 118 mm.
Potenza e motore
La trasmissione efficiente della coppia al suolo si ottiene con la messa a punto degli pneumatici e della distribuzione dei pesi.
La coppia di un motore integrato nella ruota non è direttamente paragonabile a quella di un motore convenzionale, poiché non esiste un rapporto di riduzione tra il motore e la ruota. Tuttavia, le prestazioni rimangono ad un livello molto alto con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi.
Il motore integrato nella ruota è allo stesso tempo un’innovazione e una soluzione realistica, in quanto abbiamo corretto l’aumento delle masse senza sospensioni attraverso la struttura dell’asse posteriore. Inoltre, il motore integrato nella ruota apporta notevoli vantaggi, come ad es. la coppia istantanea, l’agilità e il baricentro più basso, tutti elementi che migliorano le prestazioni e il piacere di guida.
R5 Turbo 3E accelera da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi.
L’auto genera la stessa compressione sull’asse posteriore di un motore convenzionale.
No, perché anche se queste masse senza sospensione sono superiori a quelle di un motore elettrico convenzionale. Ne abbiamo tenuto conto nel dimensionamento di tutti i componenti associati (bracci trasversali, portamozzi, ammortizzatori, molle, ecc.) e della cinematica della sospensione.
Avverrà con l’aiuto della gestione elettronica, che sarà più efficiente grazie all’architettura del motore nella ruota (scambio più rapido tra il sensore della ruota e il motore elettrico).
Altri componenti
Il sistema di sterzo è tradizionale, senza trasmissione cablata.
Per ora non è previsto.
Esperto di design: Sandeep Bhambra
Pianificazione e procedura
Sarà possibile configurarla nel 2026.
Sì, sarà un configuratore abbastanza specifico. Forniremo maggiori informazioni nel nostro live streaming di dicembre.
Personalizzazione
Il colore presentato nel live streaming (ispirato al Tour de Corse) è una delle proposte che saranno disponibili come opzione.
L’offerta per la personalizzazione degli interni non è ancora stata finalizzata. Vi faremo sapere quando sarà disponibile l’offerta definitiva.
Stiamo valutando la possibilità di offrire uno spoiler aggiuntivo, tenendo conto delle restrizioni di omologazione.
Ci sarà un solo tipo di cerchio, con un design molto simile a quello mostrato nel live streaming.
È possibile fissare un appuntamento con i nostri designer per le iper-personalizzazioni. Naturalmente vi accompagneranno in ogni fase del processo.
La personalizzazione del veicolo può essere effettuata in uno studio di design nel Technocentre (vicino a Parigi) o nel centro di Parigi. Per i clienti che non possono spostarsi, stiamo cercando una soluzione a distanza.
Esperto dei prodotti: Michaël Grosjean
Eventi
I prossimi live streaming avranno luogo a settembre e a dicembre 2025. Ulteriori sessioni saranno organizzate nel 2026.
I prossimi eventi prevedono live streaming a settembre e dicembre 2025. Oltre ai live streaming, saranno offerti anche altri eventi esclusivi. Vi terremo ovviamente aggiornati su tutte le novità.
Durante il periodo di attesa, organizziamo eventi per gli appassionati di sport motoristici. Abbiamo in serbo per voi alcune esperienze esclusive che vi faremo conoscere a breve.
Consegna e giro di prova
Le prime consegne sono previste per il 2027.
Sono disponibili diverse opzioni per la consegna della vostra R5 Turbo 3E. Avverrà a un indirizzo esclusivo o presso il vostro concessionario: avrete presto maggiori informazioni.
Naturalmente organizzeremo anche dei giri di prova per conoscere da vicino R5 Turbo 3E. Vi invieremo presto ulteriori informazioni.
Esperto tecnico: Philippe Varet
elettrico
Sì, con il caricatore AC bidirezionale, Renault 5 Turbo 3E sarà compatibile con V2G. Tuttavia, la disponibilità del servizio dipende dal Paese.
Sì, il vostro concessionario vi consiglierà sull’installazione di una wallbox o di una stazione di ricarica.
L’ideale è una stazione di ricarica speciale o una wallbox con una potenza massima di 11 kW, che corrisponde alla massima potenza di ricarica AC dell’auto. È possibile utilizzare anche una presa di corrente normale o rinforzata da 220 V (ma i tempi di ricarica saranno ovviamente più lunghi).
Esperto dei prodotti: Michaël Grosjean
La garanzia della batteria è la stessa di R5 E-Tech, 8 anni/160’000 chilometri.
Stiamo lavorando per soddisfare le nostre aspettative su questo tipo di auto.
Il motore viene testato sul banco di prova e su un prototipo di veicolo secondo gli standard abituali e si applica la stessa garanzia degli altri motori.
1 Renault sta lavorando allo sviluppo del veicolo. Alcuni elementi di queste domande frequenti possono cambiare con il progredire dello sviluppo. Queste domande frequenti saranno aggiornate man mano che il progetto progredirà.