Esperto dei prodotti: Michaël Grosjean
Il veicolo
Non è previsto lo sviluppo di ulteriori versioni. Si tratta del modello più potente della storia di Renault, la cui produzione è limitata a 1980 unità.
R5 Turbo 3E riprende i seguenti componenti di R5: parabrezza, specchietti laterali, luci posteriori, climatizzatore, cruscotto e sistema multimediale (con interfaccia utente specifica).
Il prezzo di vendita consigliato per il veicolo è CHF 160’000 senza equipaggiamenti opzionali.
Renault 5 Turbo 3E sarà venduta in Europa, inclusi Regno Unito e Svizzera, oltre che in Medio Oriente, Australia e Giappone.
Al momento si tratta solo di idee. Inoltre, fornire le migliori prestazioni non è tutto ciò che conta. Il nostro prodotto deve rientrare in questa categoria di veicoli sotto molti aspetti: accelerazione, manovrabilità, drift, velocità di ricarica... cose che Renault 5 Turbo 3E offre.
Non è esplicitamente previsto un aumento dei prezzi. Tuttavia, l’importo indicato è un prezzo di vendita consigliato provvisorio per il veicolo, che può essere diverso il giorno dell’inizio della vendita.
Il marchio
R5 Turbo 3E è un progetto unico nel suo genere e, per la storia del marchio (stessa famiglia di veicoli di Renault R5 Turbo degli anni ’80), è in tutto e per tutto un veicolo Renault.
R5 Turbo 3E non avrà il marchio Alpine in quanto si tratta di un veicolo Renault come il modello precedente del 1980, R5 Turbo.
No, il progetto è stato confermato, lo sviluppo è iniziato, quindi non c’è alcun rischio.
Esperto dei prodotti: Michaël Grosjean
Prenotazioni
Naturalmente! Queste informazioni sono riportate in alto sul modulo di ordinazione, direttamente sotto i vostri dati di contatto.
L’ordine di produzione viene creato in base a quello di prenotazione.
Il Club dei Mille
Diventate membri della R5 Turbo 3E Society. In qualità di membri, riceverete informazioni e inviti a eventi esclusivi durante il periodo di attesa.
Naturalmente avete l’opportunità di incontrarvi in occasione di eventi esclusivi.
Vi terremo aggiornati attraverso questo canale. Vi contatteremo nelle prossime settimane per l’attivazione del canale.
Esperti: Philippe Varet (tecnica) e Sandeep Bhambra (design)
Interni
Il veicolo sarà dotato di un proprio impianto audio, attualmente ancora in fase di sviluppo.
Faranno parte dell’equipaggiamento di serie. I sedili del conducente e del passeggero anteriore sono dotati di cinture di sicurezza a 6 punti.
No, non è prevista la certificazione delle roll-bar da parte della Federazione Internazionale dell'Automobile.
Sì, anche le persone alte trovano posto comodamente nel veicolo. Il sedile anatomico sarà dotato di una regolazione meccanica dell’altezza in tre posizioni.
L’auto può essere utilizzata per viaggi brevi o più lunghi e dispone di aria condizionata, regolatore di velocità adattivo, radio, sistema di navigazione e spazio per riporre oggetti.
Sì, e non il volante standard di Renault 5, ma il volante di Alpine per i modelli A290 e A390, che include l’interruttore per la frenata rigenerativa e il pulsante di overboost. Il coprivolante, invece, è stato progettato esclusivamente per R5 Turbo 3E e per le opzioni di personalizzazione selezionate.
I sedili e le cinture sono identici a quelli di A110 R. Sono ancora in fase di test per determinare se ci sono ulteriori margini di miglioramento.
I rivestimenti sono stati progettati esclusivamente per R5 Turbo 3E e per le opzioni di personalizzazione selezionate.
Carrozzeria
Attualmente stiamo lavorando alle maniglie a scomparsa delle porte. Vi contatteremo una volta completate le prove e presa una decisione in base ai pro e ai contro.
La piattaforma è realizzata in alluminio con alcune parti in carbonio, mentre la sovrastruttura (parte superiore) è in materiale composito di carbonio.
No, non è previsto un tergicristallo posteriore.
Questo diffusore è funzionale come qualsiasi altra parte del veicolo. Tutto nel veicolo è stato progettato per garantire prestazioni, aerodinamica ed efficienza.
Dipende dalla combinazione di colori, che non è ancora stata completamente definita, ma entrambe le soluzioni sono possibili.
Gli specchietti provengono da Renault 5 E-Tech electric e sono omologati anche per questo modello.
Nello sviluppo di questo veicolo, ci siamo ovviamente concentrati sulle massime prestazioni, in particolare sulla deportanza ottimale, ma anche sul design e sulla sicurezza. Il diffusore, così com’è, rappresenta il miglior compromesso possibile.
L’aerodinamica viene ulteriormente ottimizzata con i nostri prototipi. Non tutto è stato ancora approvato, ma non ci saranno grandi cambiamenti.
Cerchi e pneumatici
Abbiamo optato per l’alluminio forgiato, che è allo stesso modo molto leggero.
Collaboriamo con Michelin, tra gli altri, per offrire i migliori pneumatici per questo veicolo.
Le ruote sono ancora in fase di sviluppo. Probabilmente saranno nere.
Gli pneumatici posteriori misurano 275/35 R20, quelli anteriori 245/35 R20.
Sì, gli ammortizzatori saranno regolabili manualmente.
Prototipo
Il primo prototipo è stato presentato per la prima volta il 26 giugno. Durante lo sviluppo sono previste diverse fasi di test.
Il prototipo è rappresentativo al 95%. Ci saranno ulteriori sviluppi e possibili modifiche al veicolo di serie, in particolare ai paraurti anteriore e posteriore, al fine di ottimizzare l’aerodinamica.
DIMENSIONI E PESO
Il peso sarà inferiore a 1450 kg. Il nostro obiettivo è arrivare a 1400 kg.
Ecco le specifiche tecniche di R5 Turbo 3E: lunghezza 4,08 m, larghezza 2,03 m, altezza 1,38 m.
L’altezza libera dal suolo di R5 Turbo 3E è di 118 mm.
Potenza e motore
La trasmissione efficiente della coppia al suolo si ottiene con la messa a punto degli pneumatici e della distribuzione dei pesi.
La coppia di un motore integrato nella ruota non è direttamente paragonabile a quella di un motore convenzionale, poiché non esiste un rapporto di riduzione tra il motore e la ruota. Tuttavia, le prestazioni rimangono ad un livello molto alto con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi.
Il motore integrato nella ruota è allo stesso tempo un’innovazione e una soluzione realistica, in quanto abbiamo corretto l’aumento delle masse senza sospensioni attraverso la struttura dell’asse posteriore. Inoltre, il motore integrato nella ruota apporta notevoli vantaggi, come ad es. la coppia istantanea, l’agilità e il baricentro più basso, tutti elementi che migliorano le prestazioni e il piacere di guida.
R5 Turbo 3E accelera da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi.
L’auto genera la stessa compressione sull’asse posteriore di un motore convenzionale.
No, perché anche se queste masse senza sospensione sono superiori a quelle di un motore elettrico convenzionale. Ne abbiamo tenuto conto nel dimensionamento di tutti i componenti associati (bracci trasversali, portamozzi, ammortizzatori, molle ecc.) e della cinematica della sospensione.
Avverrà con l’aiuto della gestione elettronica, che sarà più efficiente grazie all’architettura del motore nella ruota (scambio più rapido tra il sensore della ruota e il motore elettrico).
Non è prevista la creazione di interruzioni di coppia per simulare i cambi di marcia, in quanto ciò non è compatibile con la nostra ricerca di prestazioni. Tuttavia, stiamo lavorando sull’acustica per donare a Renault 5 Turbo 3E un soundscape speciale e massimizzare l’esperienza di guida.
Altri componenti
Il sistema di sterzo è tradizionale, senza trasmissione cablata.
Per ora non è previsto.
Il diametro del disco dei freni è di 380 mm per quello anteriore e 450 mm per quello posteriore. L’ampio diametro del disco del freno posteriore è dovuto al design della ruota motrice e al fatto che si tratta di un disco del freno periferico.
Esperto di design: Sandeep Bhambra
Pianificazione e procedura
Sarà possibile configurarla nel 2026.
È possibile scegliere tra una gamma di colori e verniciature che ricordano i colori storici delle auto da strada e da corsa della serie Renault 5 Turbo. Ci sarà anche un’offerta di personalizzazione estrema in cui potrete fissare un appuntamento con i nostri designer per scegliere i colori del vostro veicolo. Scoprite di più nel nostro prossimo live streaming.
È possibile fissare un appuntamento con i nostri designer per le iper-personalizzazioni. Naturalmente vi accompagneranno in ogni fase del processo.
La personalizzazione del veicolo può essere effettuata in uno studio di design nel Technocentre (vicino a Parigi) o nel centro di Parigi. Per i clienti che non possono spostarsi, stiamo cercando una soluzione a distanza.
Personalizzazione
Il colore presentato nel live streaming (ispirato al Tour de Corse) è una delle proposte che saranno disponibili come opzione.
L’offerta per la personalizzazione degli interni non è ancora stata finalizzata. Vi faremo sapere quando sarà disponibile l’offerta definitiva.
Stiamo valutando la possibilità di offrire uno spoiler aggiuntivo, tenendo conto delle restrizioni di omologazione.
Come per altre parti del veicolo, anche il colore delle ruote può essere personalizzato. Vi contatteremo quando sarà il momento.
Sì, la ruota di scorta è disponibile come optional.
I dati tecnici e un elenco delle caratteristiche più importanti dell’apparecchiatura sono disponibili nella scheda tecnica sul sito web della R5 Turbo 3E Society.
No, non è previsto in questa fase.
R5 Turbo 3E è disponibile solo come veicolo a due posti. Esiste un solo tipo di sedile (anatomico con cintura a 6 punti). È possibile personalizzare il sedile con colori e materiali.
Esperto dei prodotti: Michaël Grosjean
Eventi
Il prossimo live streaming sarà disponibile a dicembre. Maggiori informazioni seguiranno nel 2026.
Il prossimo evento sarà il nostro live streaming a dicembre. E non è tutto: seguiranno altri eventi esclusivi. Vi terremo sempre aggiornati sui prossimi eventi.
Durante il periodo di attesa, organizziamo eventi per gli appassionati di sport motoristici. Abbiamo in serbo per voi alcune esperienze esclusive che vi faremo conoscere a breve.
Consegna e giro di prova
Le prime consegne sono previste per il 2027. Verranno prodotti in un periodo di 3 anni, in quantità di circa 660 all’anno.
Sono disponibili diverse opzioni per la consegna della vostra R5 Turbo 3E. Avverrà a un indirizzo esclusivo o presso il vostro concessionario: avrete presto maggiori informazioni.
Naturalmente organizzeremo anche dei giri di prova per conoscere da vicino R5 Turbo 3E. Vi invieremo presto ulteriori informazioni.
Ci stiamo lavorando e vi informeremo non appena avremo novità.
THE ORIGINALS STORE
I modellini sono solo una delle sorprese che vi aspettano.
La produzione è iniziata a metà settembre. Attualmente sono in produzione nel nostro stabilimento in Portogallo.
Le riceverete tra novembre e dicembre.
Dato che avete compilato il nostro modulo come soci del Club dei Mille, vi invieremo un paio di sneaker alla fine dell’anno. Altre paia saranno disponibili a partire da novembre sul sito web The Originals Store nella sezione «Nuovi prodotti». Naturalmente vi terremo aggiornati.
L’intera collezione R5 Turbo 3E è disponibile sul The Originals Store.
Esperto tecnico: Philippe Varet
Sì, con il caricatore AC bidirezionale, Renault 5 Turbo 3E sarà compatibile con V2G. Tuttavia, la disponibilità del servizio dipende dal Paese.
Sì, il vostro concessionario vi consiglierà sull’installazione di una wallbox o di una stazione di ricarica.
L’ideale è una stazione di ricarica speciale o una wallbox con una potenza massima di 11 kW, che corrisponde alla massima potenza di ricarica AC dell’auto. È possibile utilizzare anche una presa di corrente normale o rinforzata da 220 V (ma i tempi di ricarica saranno ovviamente più lunghi).
Si tratta di una stazione di ricarica standard che consente la ricarica in corrente alternata a 11 kW. In modalità corrente continua, la ricarica è possibile a fino a 330 kW, il che consente di passare dal 15% all’80% di carica in meno di 15 minuti.
L’indicatore di carica esterno non è previsto per R5 Turbo 3E, principalmente per risparmiare peso.
La tecnologia delle batterie di R5 Turbo 3E è già molto avanzata (chimica NMC, architettura elettrica da 800 V, ricarica DC da 330 kW). Stiamo continuando a lavorare sulle sue prestazioni affinché possa dare il meglio di sé nel 2027.
Sì, è possibile sostituire la batteria se necessario.
No, non è previsto.
È difficile indicare un valore reale di autonomia, poiché dipende molto dal profilo di guida (città, strada extraurbana, autostrada, pista ecc.). Il veicolo deve essere adatto all’uso quotidiano e in grado di convincere anche in pista. Nell’ambito della certificazione WLTP, abbiamo dovuto percorrere più di 400 chilometri.
Esperto dei prodotti: Michaël Grosjean
Servizi
La garanzia della batteria è la stessa di R5 E-Tech electric: 8 anni / 160.000 km o 100.000 miglia.
Stiamo lavorando per soddisfare le nostre aspettative su questo tipo di auto.
Il motore viene testato sul banco di prova e su un prototipo di veicolo secondo gli standard abituali e si applica la stessa garanzia degli altri motori.
Renault 5 Turbo 3E può essere sottoposta a interventi di manutenzione in tutta la rete Renault.
1 Renault sta lavorando allo sviluppo del veicolo. Alcune di queste domande frequenti possono cambiare con il progredire dello sviluppo. Queste domande frequenti saranno aggiornate man mano che il progetto avanzerà.