Sistema di propulsione elettrico E-TechRenault 4

Renault 4 combina autonomia, piacere di guida, prestazioni e rispetto dell’ambiente. La piattaforma compatta AmpR Small, insieme al sistema di propulsione completamente elettrico progettato senza l’impiego di terre rare, offre un’esperienza di guida ottimizzata.

fino a

409 km

Autonomiasecondo lo standard WLTP con batteria Comfort Range (52 kWh)

fino a

150 CV

di potenzacon batteria Comfort Range (52 kWh)

Batteria Comfort Range

52 kWh

dal 15% all’80% dell’autonomia in

30 minuti

con ricarica rapida (corrente continua)Tempo di ricarica stimato

fino a

308 km

di autonomiasecondo lo standard WLTP con batteria Comfort Range (40 kWh)

fino a

120 CV

di potenzacon batteria Comfort Range (40 kWh)

Batteria Urban Range

40 kWh

dal 15% all’80% dell’autonomia in

30 minuti

con ricarica rapida (corrente continua)Tempo di ricarica stimato

i vantaggi della propulsione E-Tech electric

Esperienza di guida confortevole

ggggg

Piattaforma per veicoli elettrici

La nuova piattaforma AmpR-Small di Renault 4 propone un baricentro estremamente basso, riduce notevolmente il peso e migliora la distribuzione dei pesi. Lo sterzo preciso e l’efficace ammortizzazione rendono più piacevoli gli spostamenti. Il motore elettrico compatto da 110 kW (150 CV) o 90 kW (120 CV) rende la guida ancora più scattante.

Renault 4 E-Tech electric

Piacere di guida

L’asse posteriore Multilink, le sospensioni anteriori ottimizzate e il raggio di sterzata ridotto rendono Renault 4 eccezionalmente agile. La maneggevolezza su strada e le prestazioni dinamiche non hanno rivali in questo segmento e offrono un’esperienza di guida completamente nuova.

Renault 4 E-Tech electric

Comfort di guida con tecnologia One Pedal integrata

L’innovativo sistema di recupero della forza frenante di Renault 4 ottimizza il recupero dell’energia a ogni decelerazione. I livelli di frenata sono quattro e vengono controllati tramite palette al volante. La modalità One Pedal è uno di questi. L’auto si arresta completamente senza dover toccare il pedale del freno.

Renault 4 E-Tech electric

Interni confortevoli con «cocoon effect»

Il «cocoon effect» (isolamento brevettato Renault) ammortizza le vibrazioni e il rumore di rollio per un migliore comfort sonoro. Con una larghezza di 1,79 m e il passo di 2,62 m, il comfort di guida all’interno di Renault 4 è davvero impressionante.

Autonomia elettrica aumentata

Renault 4 E-Tech electric

Autonomia ottimizzata

Renault 4 può percorrere fino a 409 km* con una batteria completamente carica. Un’autonomia favorita dall’alto rendimento del motore e dalla gestione intelligente dei consumi.

 

*secondo lo standard WLTP con la batteria Comfort Range (52 kWh)

Renault 4 E-Tech electric

Recupero dell’energia in frenata

Il sistema di recupero dell’energia consente di ricaricare la batteria quando si rallenta o si frena. Renault 4 è il primo veicolo del marchio a beneficiare della funzione One Pedal, che massimizza la frenata rigenerativa fino ad arrestare completamente il veicolo senza neanche dover premere il pedale del freno.
La funzione One Pedal integra le prime tre modalità di frenata rigenerativa e si attiva tramite le palette al volante*.

 

* Disponibile a partire dall’allestimento Techno

Renault 4 E-Tech electric

Gestione termica

La pompa di calore* è collegata al sistema di recupero dell’energia del motore e alla batteria di Renault 4. Assicura un aumento dell’autonomia. Inoltre, aiuta a regolare la temperatura interna in modo che i passeggeri si sentano a proprio agio in qualsiasi periodo dell’anno.

Ricarica flessibile

Renault 4 E-Tech electric

Ricarica senza problemi in corrente alternata

Renault 4 si ricarica facilmente ovunque. Con il caricabatteria AC da 11 kW compatibile con le stazioni di ricarica pubbliche, potete recuperare fino a circa 75 km in un’ora*.

 

Breve spiegazione della ricarica in corrente alternata: quando si ricarica in corrente alternata (Alternating Current, abbreviazione AC), viene trasmessa una potenza di corrente medio-bassa (fino a 22 kW). È l’opzione più diffusa per la ricarica a casa e nelle stazioni di ricarica pubbliche.

 

* La potenza massima di ricarica è limitata a 11 kW presso una stazione di ricarica pubblica standard da 22 kW

Renault 4 E-Tech electric

Ricarica in corrente continua per i viaggi più lunghi

Renault 4 è compatibile con tutte le reti europee; il sistema di ricarica rapida in corrente continua permette di recuperare fino a 165 km di autonomia (WLTP) in soli 15 minuti*. Con la ricarica rapida sono sufficienti 30 minuti per passare dal 15% all’80% di autonomia.

 

Breve spiegazione della ricarica in corrente continua: Per la ricarica rapida (almeno 50 kW) con corrente continua (Direct Current, abbreviato DC), è necessaria una stazione di ricarica rapida, disponibile solo nelle reti di ricarica pubbliche.

 

* con batteria Comfort Range (52 kWh)

Renault 4 E-Tech electric

Ricarica ottimizzata in viaggio

Per permettere una ricarica più rapida, Renault 4 è dotata del sistema di precondizionamento della temperatura della batteria*. Programmando il vostro tragitto su Google Maps, il veicolo adatta automaticamente la temperatura della batteria. Il sistema ti consiglia la percentuale ideale di energia da recuperare.

Perfetto per ottimizzare gli spostamenti.

 

*A seconda della versione e del Paese.

Sono disponibili opzioni di batteria personalizzate

La batteria Comfort Range di Renault 4 ha una capacità di 52 kWh con un’autonomia nel ciclo WLTP di fino a 409 km ed è adatta a tutti i tipi di viaggio. La batteria Urban Range ha una capacità di 40 kWh con un’autonomia nel ciclo WLTP fino a 308 km ed è adatta agli spostamenti quotidiani
Le batterie sono state personalizzate per la nuova piattaforma AmpR Small per semplificare la riparazione e il riciclaggio. In questo caso è stato applicato il know how di Renault in ambito elettrico. Le batterie sono garantite per 8 anni o 160.000 km.
Renault 4 facilita eventuali interventi dei soccorsi. Con SD Switch, la batteria può essere scollegata dalla rete elettrica ad alta tensione con un solo gesto. Con Fireman Access è possibile gestire l’incendio di una batteria in pochi minuti. Un vantaggio in più per la sicurezza dei pompieri.
Al termine della vita utile del veicolo, le batterie possono essere riparate, riutilizzate per immagazzinare energia per altri scopi o riciclate, a seconda delle loro condizioni. Oltre il 90% del cobalto, del nichel e del litio contenuti vengono poi riciclati in un ciclo chiuso* per produrre nuove batterie.

*Il riciclo a ciclo chiuso di oltre il 90% del cobalto, del nichel e del litio contenuti è in fase di realizzazione da parte di The Future Is NEUTRAL (una filiale del Gruppo Renault dedicata all’economia circolare) e dei suoi partner e dovrebbe essere operativo a partire dal 2027.