Telecamera a 360° in 3D
Il sistema utilizza quattro telecamere digitali per visualizzare l’ambiente attorno alla vostra Clio in tempo reale sullo schermo centrale. Il risultato: una visuale a 360° che consente di notare gli ostacoli non visibili dall’abitacolo e facilita le manovre di retromarcia e parcheggio.
Sistemi di assistenza alla guida attivi
Il sistema active driver assist regola automaticamente la velocità, mantiene la distanza di sicurezza e fa in modo che Clio non esca dalla corsia. In caso di traffico lento, la modalità Stop & Go controlla automaticamente l’arresto e la ripartenza per un’esperienza di guida fluida e senza sforzi.
* L’opzione sarà disponibile nel corso del 2026
Sicurezza all’apertura delle portiere
Attiva un allarme ottico e acustico quando un veicolo si avvicina rapidamente, aumentando così la sicurezza quando si aprono le portiere a veicolo fermo.
* Disponibile più avanti
Da oltre 50 anni, Renault definisce gli standard per la sicurezza stradale. Con il proprio laboratorio di ricerca e lo «Human First Program», l’azienda sviluppa costantemente attrezzature e sistemi innovativi per una maggiore sicurezza. Questi progressi hanno ridotto di 5 volte il numero delle vittime di incidenti stradali.
Per un comportamento sicuro alla guida
Il Safety Score analizza il vostro comportamento alla guida dopo ogni viaggio. Prende in considerazione parametri come la velocità, la direzione di marcia, il mantenimento della distanza di sicurezza e l’attenzione, per poi assegnare un punteggio da 0 a 100, che indica la prudenza con cui vi siete messi al volante. Il Safety Coach vi darà quindi consigli personalizzati per aumentare la vostra sicurezza e sviluppare riflessi più responsabili, dandovi la possibilità di rendere più sicuro il vostro comportamento alla guida in ogni viaggio.
Prevenzione intelligente degli incidenti conseguenti
In caso di collisione, il sistema di frenata di Renault Clio si attiva automaticamente e senza alcuna azione da parte del conducente. L’obiettivo: evitare di perdere il controllo del veicolo, con il rischio di incidente conseguente. Con questa tecnologia, il veicolo rallenta o si ferma automaticamente per ridurre il rischio di una collisione conseguente e minimizzare la gravità di un ulteriore urto.
Sicurezza in ogni dettaglio
Per garantire la massima protezione in caso di impatto, la carrozzeria di Renault Clio è realizzata con materiali in grado di assorbire molta energia. Che si tratti di un impatto frontale, laterale o posteriore, questa tecnologia limita deformazioni gravi del veicolo. In cabina, il veicolo è dotato di una serie di sistemi specifici e di airbag che offrono ai passeggeri una sicurezza ottimale.
Un aiuto prezioso per le operazioni di soccorso
In caso di incidente, il sistema QRescue di Renault consente ai servizi di emergenza di intervenire fino a 15 minuti prima. Questo codice QR, applicato di serie al parabrezza anteriore e posteriore, consente di accedere immediatamente alle informazioni tecniche su Renault Clio. Ai pompieri basta scansionare il codice per recuperare tutti i dati necessari per un intervento rapido, sicuro e appropriato.
* A seconda dell’opzione e della versione