I sistemi avanzati di assistenza alla guida utilizzano tecnologie intelligenti, sensori, software, videocamere e altre funzioni al servizio di tre obiettivi:
- sicurezza: i sistemi analizzano le condizioni di guida, avvertono il conducente dei pericoli e intervengono in caso di pericolo imminente
- guida: le varie tecnologie rendono la guida più facile e sicura e garantiscono più fiducia
- parcheggio: i sensori di parcheggio facilitano le manovre proteggendo al tempo stesso il veicolo e l’ambiente nel quale si sposta
Con un laboratorio che si dedica alla ricerca e allo sviluppo di sistemi di sicurezza innovativi, Renault è costantemente alla ricerca di innovazioni e, dal 2010, ha realizzato una partnership unica con i pompieri. Questo ci ha consentito di richiedere oltre 2000 brevetti per soluzioni quali QRescue, Fireman Access o anche per SD Switch.
Vista del traffico realistica
Lo Scenic E-Tech 100% electric con Active Driver Assist mostra sul quadro strumenti una vista del traffico modellata, per consentirvi di vedere e valutare meglio l’ambiente circostante.
Frenata attiva d’emergenza dopo un incidente
Sistema d’emergenza per prevenire la collisione di più veicoli grazie all’attivazione automatica dei freni dopo una collisione. Questo contribuisce a prevenire o ad attenuare una collisione secondaria che potrebbe verificarsi se il veicolo procede la sua corsa e voi ne avete perso il controllo.
QRescue: un codice che fa risparmiare tempo
Il codice QR, inserito di serie sul parabrezza e sul lunotto di Renault Scenic E-Tech 100% electric, è stato sviluppato in collaborazione con i pompieri per facilitare il loro lavoro. Il codice può essere facilmente scansionato e consente alle squadre di soccorso un accesso rapido ai dati tecnici del veicolo. Questo può accelerare le operazioni di soccorso e far risparmiare fino a 15 minuti.
*dal 2022
Punteggio di sicurezza
Il punteggio di sicurezza supporta il conducente grazie all’analisi dei dati su velocità, traiettoria e distanza di sicurezza trasmessi durante il viaggio. Dopo ogni viaggio viene mostrato un punteggio del guidatore tra 0 e 100. Il sistema può fornire suggerimenti personalizzati su come migliorare il proprio comportamento di guida.
Renault è da oltre 50 anni un importante protagonista in ambito sicurezza e, grazie a costanti innovazioni e miglioramenti nella sicurezza passiva dei propri modelli, contribuisce a ridurre di un quinto il numero delle vittime di incidenti stradali. Con il suo «Human First Program», Renault migliora la sicurezza di tutti gli utenti della strada nella vita quotidiana. Scenic E-Tech 100% electric è stato sviluppato nell’ambito di questa iniziativa, per proteggervi in ogni fase del vostro viaggio.