Con i 32 sistemi avanzati di assistenza alla guida sarete sempre completamente rilassati alla guida. Sono stati sviluppati nell’ambito del programma di sicurezza Renault Human First e offrono un’esperienza di guida più rilassata e sicura.
Regolatore di velocità adattativo intelligente, sistemi di assistenza alla guida attivi
Active Driver Assist combina l’avviso di superamento della corsia con il regolatore di velocità adattativo (Stop & Go incluso). Adatta la velocità alle condizioni della strada, centra il veicolo nella corsia e garantisce la distanza di sicurezza necessaria. In caso di traffico lento, il sistema permette al veicolo di arrestarsi e di riavviarsi automaticamente.
Parcheggiare è ancora più facile: grazie alle avanzate tecnologie di assistenza al parcheggio sviluppate nell’ambito del programma Renault Human First Program, le manovre di parcheggio saranno più facili che mai.
Telecamera a 360° in 3D
Le 4 telecamere offrono una visibilità a 360° per poter manovrare senza sforzo.
Massima sicurezza in strada! I sistemi intelligenti di assistenza alla guida sono stati ottimizzati nell’ambito del programma Human First Program. Vi aiutano in situazioni inaspettate.
LED Matrix Vision
Il sistema regola automaticamente la forma del fascio luminoso in base alla situazione del traffico e alle condizioni meteorologiche per evitare l’abbagliamento e ottimizzare la visibilità al buio.

Si attiva a partire da 15 km/h e vi avverte con segnali luminosi dei veicoli che sono fuori dal vostro campo visivo.

In base alle informazioni fornite dalla telecamera, il sistema vi avverte quando superate una linea (tratteggiata o piena) o vi avvicinate troppo al bordo della strada (spartitraffico, barriera antiurto, marciapiede, terrapieno o simili). Il veicolo corregge automaticamente la rotta se è imminente una collisione o se si esce dalla corsia.

Il sistema informa sui limiti di velocità attraverso il cruscotto e l’Head-up display e vi avverte se state guidando troppo velocemente*. A tal fine, utilizza una telecamera posizionata sopra il parabrezza. In combinazione con il sistema di assistenza alla guida attiva, il veicolo regola automaticamente la velocità quando lo desiderate.

Con l’aiuto di un rilevatore, il conducente viene avvisato di una possibile collisione, soprattutto in caso di maggiore predisposizione al rischio. A tal fine, il sistema calcola la distanza tra il Renault Espace full hybrid E-Tech e il veicolo che precede. Il conducente può quindi frenare, ma se il sistema rileva comunque un rischio di collisione la forza di frenata viene incrementata. Se il conducente non reagisce, il sistema attiva automaticamente i freni.

Durante le svolte a sinistra, il sistema calcola la distanza che separa Renault Espace full hybrid E-Tech dal veicolo che incrocia, avvisando il conducente in caso di rischio di collisione frontale. Il conducente può quindi frenare, ma se il sistema rileva comunque un rischio di collisione la forza di frenata viene incrementata. Se il conducente non reagisce, il sistema attiva automaticamente i freni.

Il veicolo frena automaticamente in fase di retromarcia in presenza di un ostacolo posteriore.

Se un ostacolo si avvicina troppo a uno degli angoli posteriori, sul cruscotto e sull’Head-up display viene visualizzato un avviso.

Il sistema rileva le linee discontinue e le linee continue tramite una telecamera montata sul parabrezza dietro lo specchietto retrovisore e avvisa in caso di attraversamento accidentale.

Al di sopra di una velocità di 70 km/h, il sistema controsterza per riportare il veicolo nella corsia di marcia se si oltrepassa una linea tratteggiata o continua senza usare l’indicatore di direzione.

Il veicolo corregge automaticamente la traiettoria in caso di collisione imminente durante il cambio di corsia, oppure avverte della presenza di un veicolo in sorpasso.

Quando il conducente o uno dei passeggeri apre una portiera a veicolo fermo, viene segnalato l’avvicinamento di un altro veicolo. Un avviso visivo appare nello specchietto retrovisore e un segnale acustico viene emesso dal cruscotto.

Il sistema avverte il conducente se rileva un calo di attenzione o segni di sonnolenza.

Una telecamera posta nella parte superiore del parabrezza registra le variazioni di luminosità in base alle condizioni del traffico e alla situazione di illuminazione e adatta automaticamente la regolazione dei fari.

Per una maggiore sicurezza e comfort di guida, il sistema regola la portata e l’ampiezza del cono di luce in base alle condizioni di guida (velocità, pendenza) e alle condizioni atmosferiche.