Design ecologico

Un design sostenibileRenault Scenic

Renault Scenic E-Tech 100% elettric incarna l’impegno del Renault Group a favore dello sviluppo sostenibile. Precursore assoluto in questo campo, il veicolo è frutto di processi ottimizzati e include almeno il 18% di materiali riciclati¹ e il 24% di materiali provenienti dall’economia circolare²,³. Al termine del ciclo di vita, il 90%⁴ della sua massa, compresa la batteria, può essere riciclato attraverso i canali del riciclo industriale. Costruito in Francia, apre la strada a una mobilità più responsabile e sicura.

processo di produzione circolare

Renault Scenic integra quasi 40 kg di plastica riciclata nell’intero veicolo⁵. Durante la produzione, i ritagli di alluminio vengono compattati e restituiti al fornitore originale, che li reintegra nel ciclo produttivo.

spazio all’eco-comfort

Nell’abitacolo, le finiture dei sedili e del volante, la struttura del cruscotto e i tappeti sono realizzati per lo più con materiali riciclati e a base biologica⁶. Ciò significa che i tessuti dei sedili contengono 100% di materiale riciclato⁷.

batteria riciclabile almeno al 65%

La batteria che è riciclabile per oltre il 50%⁸ e composta da 12 moduli che possono essere sostituiti singolarmente di batterie in Europa. Al termine della vita del veicolo può essere riutilizzata per immagazzinare energia per usi diversi.

Comfort da materiali riciclati

Nell’abitacolo di Scenic E-Tech 100% electric non viene utilizzata pelle, sostituita da materiali riciclati. Questi materiali hanno un’impronta di CO₂ inferiore a quella della pelle, senza compromessi in termini di qualità visiva, sensazione tattile e comfort.

Materiali riciclati – Renault Scenic E-Tech 100% electric
sedili: 87% di fibre riciclate per tessuti nella versione iconic
Cruscotto – Renault Scenic E-Tech 100% electric
struttura del cruscotto: fino all’80% di materiali riciclati
Solarbay - Renault Scenic E-Tech 100% electric
tetto panoramico in vetro Solarbay® con funzione di oscuramento: vetro realizzato con almeno il 50% di materiale riciclato

Obiettivo globale

YouTube è disattivato. Per accedere ai contenuti è necessario autorizzare l’elaborazione dei social cookie. (CTA – Autorizzazione)

Sostegno all’economia circolare

Lo sviluppo di veicoli secondo la filosofia dell’economia circolare è un obiettivo globale del Renault Group. Il Gruppo vuole posizionarsi al vertice dell’economia circolare utilizzando tessuti, plastica, vetro e metalli che contengono materiali riciclati, ricondizionando pezzi di ricambio o riutilizzando batterie. Entro il 2030 vogliamo raggiungere un quota del 33% di materiali riciclati dal riciclaggio dei nostri veicoli.

¹ secondo la norma ISO 14021.

² compresi i materiali riciclati in conformità alla norma ISO 14021 e gli scarti o i ritagli di produzione reinseriti nei processi produttivi di un sito industriale.

³ stima sulla base di una batteria da 87 kWh, attualmente in fase di consolidamento.

⁴ prodotto prevalentemente riciclabile, tasso di riciclabilità arrotondato al 90%, valore effettivo superiore all’89,72% della sua massa in conformità alla Direttiva europea 2005/64/CE sull’omologazione dei veicoli a motore per quanto riguarda la loro riutilizzabilità, riciclabilità e recuperabilità.

⁵ ovvero il 17% della massa totale di termoplastiche e schiume poliuretaniche presenti nel veicolo (239 kg).

⁶ a seconda della versione.

⁷ disponibile sulle versioni Techno e Alpine Spirit, che rappresentano oltre il 50% delle previsioni di vendita per il 2024.

⁸ batteria composta da 12 moduli sostituibili singolarmente in oltre 20 centri di riparazione di batterie in Europa. poiché quasi il 90% dei punti di ricarica in Europa sono da 22 kW o meno, è sempre possibile ricaricare l’auto. Il caricabatteria da 22 kW di Scenic consente di recuperare rapidamente il 50% dell’autonomia: ~ 2 ore con la batteria a lunga autonomia